Nei giorni scorsi si è verificata una sostanziosa fuga di notizie dal neonato ambiente di playtesting – The Sims Labs – che ha coinvolto i due principali progetti di The Sims in sviluppo: The Sims Project Rene e The Sims Project Stories, entrambi menzionati durante la recente conferenza di Electronic Arts con gli investitori. Quella di Project Rene in particolare è una versione trapelata che semina importanti indizi circa le potenziali funzionalità di nuova generazione che il futuro gioco vanterà, nonché sulla direzione intrapresa per l’avvenire della saga, avendo inclusi al suo interno riferimenti all’altezza regolabile, la perdita di capelli, il meteo ma anche season pass ed altro.
Project Rene, possibili funzionalità trapelate dalla versione di test del futuro spin-off di The Sims
In precedenza era credenza diffusa che Project Rene altro non fosse che un nome in codice per il quinto capitolo della serie principale di The Sims. Ma mentre la smentita ufficiale di ciò declassa la nostra concezione del progetto a spin-off, il suo sviluppo prosegue gradualmente. In tale contesto, i produttori hanno tenuto una nuova sessione di playtesting a porte chiuse incentrata su una porzione precisa e limitata del simulatore, della quale però sono stati ben presto divulgati i contenuti in rete.
L’informatore è ancora una volta l’utente DzXAnt22 su Reddit, lo stesso che aveva analizzato la versione precedente del software rinvenendo un’interessante struttura forse atta a supportare lo scenario aperto. Stando al suo report dettagliato e documentato, la più recente prova riguardava la componente multi-giocatore e sociale di Project Rene, avente luogo nella piazza cittadina di un quartiere in stile parigino.
Benvenuti su The Sims Lab: The Hub! Scegli il tuo Sim – ognuno un personaggio unico con la sua propria storia – ed unisciti agli amici ed altri giocatori per esplorare insieme un vivace quartiere parigino. Reclama nuovi abiti dal Mercatino dell’Usato lavorando al caffè locale o completando delle missioni. Avvera i tuoi desideri alla fontana della piazza, scopri collezionabili nascosti, fai la conoscenza degli abitanti ed altro.
I giochi di The Sims Labs sono esperienze prototipali focalizzate sulla valutazione di piccole porzioni di idee di gioco più ampie. Le funzionalità in quest’applicazione non rappresentano necessariamente la direzione o i contenuti di alcun gioco di The Sims in arrivo.
Obiettivo primario della versione trapelata di Project Rene era dunque quello di valutare l’interazione sociale dei diversi giocatori, richiedendo che i loro Sims predefiniti lavorassero assieme in una caffetteria per guadagnare simoleon da spendere in abiti preconfezionati. Qui erano previste anche delle missioni il cui completamento fruttava esperienza e denaro. Non era possibile personalizzare i Sims o gli abiti, ma solo sceglierli fra poche opzioni arbitrarie.
La specificità del test spiegava la scarsa personalizzazione e l’assenza delle modalità basilari come il Crea un Sim o la Modalità Costruisci. La grafica abbozzata si deve invece al fatto che la prova era riservata ai soli dispositivi mobili (Android), come pure alle regole dello sviluppo software che rimandano l’ottimizzazione grafica alle fasi finali. È ancora prevista l’uscita del gioco in alta definizione per sistemi computer.
Qui trovate il virgolettato di DzXAnt22 e le immagini relative alla prova di gioco.
Project Rene si focalizza fortemente su un’esperienza multi-giocatore collaborativa, dove i Sims possono viaggiare ed interagire nella stessa area. Possono parlare e lavorare gli uni con gli altri, formare amicizie e relazioni con altri giocatori reali; e c’è persino una funzione di chat testuale/vocale. Potete anche costruire insieme in una sessione multi-giocatore. Ci sono ancora i Sims PNG con cui potete interagire, proprio come nei capitoli precedenti. Purtroppo questa versione era disponibile solo per dispositivi mobili (Android).
La meccanica di gioco di questo playtest è incentrata esclusivamente su una porzione MOLTO piccola del gioco effettivo. Elementi come la modalità costruisci e possedere i propri appartamenti, presenti nel primo playtest, sono completamente assenti in questa versione.
In questa versione non c’è il Crea un Sim. È stato confermato da uno sviluppatore che arriverà in un playtest futuro. Puoi scegliere fra 4 Sims predefiniti (mostrati nelle immagini sotto). […] Una volta scelto il Sim, il gioco mostrerà immediatamente alcune missioni iniziali per farti prendere confidenza. Queste missioni cambiano ogni giorno. Il gameplay principale di questa versione vuole che lavori al caffè con altri giocatori. […] Questa è la maniera primaria di guadagnare soldi in questa versione, e può diventare molto ripetitiva e stancante dopo un po’. Questo perché, soprattutto, i lavori non ti danno molti simoleon. L’altro modo di fare soldi è semplicemente aumentare di livello. Puoi guadagnare esperienza esprimendo desideri alla fontana, parlando ai Sims, completando missioni o lavorando al caffè.
Puoi spendere quei soldi guadagnati duramente al negozio di vestiti. Non puoi personalizzare il tuo completo e sei obbligato a scegliere fra 5 abiti preesistenti.
Project Rene, trovati riferimenti all’altezza regolabile, vestiti a strati, meteo e altro nella prova di gioco
Per quanto i contenuti del playtest possano dare l’idea di un gioco non molto promettente e distante dai paradigmi dei classici simulatori di The Sims, in realtà è lo studio dei file di quest’ultima versione che suscita maggiore curiosità. Qui sono stati infatti scoperti dei riferimenti a funzionalità di nuova generazione che l’attuale The Sims 4 non possiede: parliamo ad esempio di regolazione dell’altezza, un sistema di abbigliamento a strati, una distribuzione più realistica del grasso corporeo, perdita di capelli, personalizzazione degli abiti, tempo atmosferico, cavalli ed altro ancora.
Tanti concetti altisonanti tuttavia smorzati dalla menzione di Season Pass ed una probabile valuta virtuale denominata SimBucks. Se la loro presenza fosse confermata, si tratterebbe della prima volta che un gioco prominente della serie di The Sims si affida a queste forme di pagamento dei contenuti aggiuntivi.
C’è poi un’intera sezione dedicata alle modalità online/multiplayer, unite ad uno spazio centralizzato per scaricare direttamente contenuti personalizzati senza dover abbandonare il gioco. Di seguito potete leggere l’elenco completo dei trapelamenti:
Qui è da dove proviene la parte più interessante. Per quanto il playtest non ci permettesse di creare i nostri Sims, quella versione in realtà contiene una versione molto acerba di ciò che vedremo nel Crea un Sim. [Queste le informazioni ritrovate]
- Riferimenti alla regolazione, corporature, altezza del corpo, abbigliamento a strati e workshop dei vestiti.
- Nella cartella denominata “Char” ci sono riferimenti agli umani e ai cavalli.
- I cavalli sono modificabili nel Crea un Sim. C’è anche una variante da unicorno.
- Sostegni per la mobilità. Ce n’è solo uno al momento riguardante la sedia a rotelle.
- “Parti superiori” consente di personalizzare a proprio piacimento a partire da delle parti superiori predefinite.
- Si possono cambiare le maniche e i colletti della maglia.
- “Controlli per il grasso” (sì, sono chiamati proprio così) è un’espressione usata in ambiente interno per rendere il peso corporeo significativamente più realistico.
- “I controlli del grasso” vanno MOLTO in profondità, passando da tutte le parti del corpo ad un’inquadratura specifica sulla faccia.
- Varie personalizzazioni dei tipi di corporatura (perlopiù forme e dimensioni)
- Vari accessori fra cui borse, bracciali, calzini, orologi, sciarpe ecc.
- Fra le possibili carriere rientrato “Studente”, “Poeta”, “Giardiniere” e “Chef”.
- Ci sono delle icone relative alla regolazione dell’altezza del Sim.
- Ci sono miniature per dei prototipi di capelli e pantaloni.
- Barba, perdita di capelli e varie pettinature.
L’Hub
L’Hub è sostanzialmente l’area che si stava testando. È uno spazio pubblico per le cose relative al multiplayer e ai contenuti generati dagli utenti. I giocatori possono unirsi agli amici o selezionare “partita rapida” per unirsi ad una sessione casuale con giocatori casuali.
Essa include le cartelle relative alle sezioni “Per te”, “Marketplace”, “Multi-giocatore” e “UGC”. Per la cronaca, l’hub è l’unico luogo in cui puoi fare match ed incontrare giocatori casuali. Il resto del gioco può essere giocato in singolo se vuoi.
Sezione “Marketplace”:
- Utilizzata puramente per i DLC.
- I video dei DLC potranno riprodursi automaticamente, avere varie dimensioni, miniature ecc
- Le icone mostrano una valuta chiamata “SimBucks” (probabilmente si tratta di microtransazioni)
Sezione “Multigiocatore”:
- Contiene tutto ciò che è relativo al multi-giocatore nell’hub.
- Invita i giocatori
- Cerca sessioni di gioco
- Ricevi notifiche dagli altri
- Si tratta di una parte separata del gioco, utilizzata prevalentemente nell’area hub.
- Invita i giocatori ad una festa
- Possibilità di chiamare gli altri giocatori
- Muta/riabilita il microfono
- Attiva/disattiva l’audio (similmente ad una chiamata di Discord)
Sezione “UGC” (Contenuti Generati dall’Utente):
- Una vetrina per i contenuti generati dall’utente
- Nella pratica, una maniera di rendere i CC più accessibili.
- Non richiede più che tu visiti siti esterni per scaricare i contenuti personalizzati
La sezione Hub avrà anche delle promozioni, fra cui…
- Un Season pass
- Eventi settimanali
- Nuovi acquisti che diventano disponibili [di volta in volta]
Modalità Vivi
- I file contengono un bozzetto carino della città (vedi immagine sottostante)
- È stato trovato un modello per i cavalli nei file, tuttavia sembra essere lo stesso utilizzato in The Sims 4, molto probabilmente in via temporanea.
- Ci sono icone relative ai menu “Gioca nel quartiere”, “Matchmaking”, “Trova una partita”, “Crea un partita” e “Crea un Sim”
- C’è un sistema di metropolitana funzionale, utilizzato per viaggiare fra le varie aree.
- Momenti della giornata (pomeriggio, prima alba, primo tramonto, mezzogiorno, mattina, notte, alba, tramonto)
- Sistema atmosferico
- Gli oggetti possono bruciarsi, sporcarsi o coprirsi di neve (stagioni confermate?)
- Controlli per la città, che includono cose come lampioni e luci urbane. Interessante sapere che ci sono anche riferimenti a delle modalità chiamate “Murale” e “Workshop”.
- Le amicizie hanno 4 livelli in Rene: sconosciuti, neutrali, amici e amici stretti.
- Ci sono icone relative alle emozioni.
La Modalità Vivi in questa versione è piuttosto curata nei file rispetto a quanto abbiamo visto nel playtest. La maggioranza delle meccaniche basilari di The Sims sono presenti, inclusi l’invecchiamento e la capacità di controllare più Sims in un’unità familiare.
Il fatto che tutte le caratteristiche sopraelencate figurano nei dati di Project Rene è quantomeno una prova dell’intenzione (presente o passata) di includerle nel gioco finale. A prescindere da quali di queste avranno una conferma e quali saranno invece scartate, ciò che si delinea è un simulatore che guarda al futuro e che aspira ad ampliare i margini di personalizzazione e di interazione. Considerato però che stiamo parlando di un gioco alternativo e non di un sequel, la domanda principe è una: quanta dinamica di gioco della serie principale si preserverà e quanta invece verrà accantonata?