Prosegue la campagna promozionale di The Sims 4 All’Avventura, che oggi rilancia con un secondo trailer focalizzato, stavolta, sul gameplay. Quest’approfondimento ci illustra con più dettaglio cosa potremo fare attraverso il nuovo sistema delle gite e quello dei ritrovi personalizzati, non prima però di aver trattato dell’amico immaginario e le nuove attività della ventesima espansione per il gioco. L’uscita è prevista, ricordiamo, per il prossimo 2 ottobre.
Programma la tua scaletta: gite e routine nel trailer di gameplay di The Sims 4 All’Avventura
Non è un caso che la voce narrante si presenti come l’amico immaginario del protagonista Nigel: il filmato apre proprio con un segmento su questa nuova creatura dell’infanzia. Il tempo trascorso con lui offre l’occasione per mostrare alcune delle nuove attività infantili come i parchi giochi modulari, la morra cinese e il nascondino. E una volta finito, è possibile riportarlo alla sua forma inanimata a comando. Il momento di crescere arriva però per tutti, e all’amico immaginario si possono riservare due destini diametralmente opposti: dirgli addio per sempre o renderlo reale.
Una breve rassegna sui nuovi svaghi e passatempi (kayak, scivoli acquatici, manubri, lezioni di spinning, trampolini ed altro) offre l’assist per spostare l’attenzione sul nuovo sistema delle gite. Il gioco mette a disposizione tre piani di vacanza predefiniti (campo estivo, centro fitness o ritiro amoroso), ma è possibile crearne di personalizzati anche a partire da opzioni preimpostate (come un Bed and Breakfast).
Ogni gita prevede la propria scaletta, che definisce quali attività si devono svolgere e in quali orari, con l’aggiunta di regole o sfide opzionali: è qui che si indicono le gare ad eliminazione a mo’ di reality show. Le gite possono durare per più giorni ed anche ripetersi settimanalmente, facoltà che rende possibile pianificare delle routine periodiche per i nostri Sims che vadano oltre il concetto di vacanza.
Che sia durante una gita o meno, ai bambini verranno proposti dei momenti formativi di tanto in tanto. Stiamo parlando di sfide ad obiettivi che, se completate, fruttano dei tratti vantaggiosi al raggiungimento dell’età adulta. Ad esempio, un Sim rimane concentrato più a lungo se da piccolo ha completato il momento formativo del tiro con l’arco.
Crea il tuo locale: arrivano i lotti personalizzati
Simili concettualmente, ma diversi nella sostanza, sono i nuovi ritrovi personalizzati. Mentre le gite rappresentano degli eventi che coinvolgono la propria comitiva, i ritrovi personalizzati sono uno speciale tipo di lotto su cui abbiamo carta bianca. Definendo la scaletta, i servizi offerti e i comportamenti che i visitatori dovranno osservare, potremo creare i nostri locali personalizzati al di là dei limiti imposti dai tipi di lotti tradizionali.
Il loro scopo può ricordare quello delle piccole attività, ma il livello di personalizzazione appare ben superiore, potendo associare a ciascun ruolo e a ciascun orario scelto attività differenti. E a differenza del sistema di Hobby & Attività, sembra che tutto ciò si possa configurare dalla modalità costruisci senza scomodare altre unità familiari dello scenario. Con un po’ di creatività e grazie alla compatibilità con gli altri pacchetti, si può creare quel che si vuole.





