Introduzione
L’abilità di giardinaggio è senza dubbio una delle più amate di sempre nella storia di The Sims. Introdotta per la prima volta in The Sims 2 Seasons come talento, spopolò tra i fan talmente tanto che i produttori si convinsero ad aggiungerla nel gioco base di The Sims 3. Anche in The Sims 4 il giardinaggio è presente fin dall’inizio.
In realtà la possibilità di coltivare piante fu introdotta per la primissima volta in The Sims Cuccioli Che Passione!, ma più che di un’abilità si trattava solamente di una caratteristica.
Questa guida è completa di tutto ciò che c’è da sapere sull’abilità di giardinaggio di The Sims 4: dalla semina alle cure giornaliere passando per gli innesti, fino ad arrivare all’ottenimento di tutte le piante disponibili, comprese quelle più rare o insolite!
Indice
- Come iniziare
- Livelli abilità
- Le piante
- Classificazione e modi di ottenere le piante
- Innaffiare, estirpare le erbacce e spruzzare l’insetticida
- Raccogliere i frutti e altre interazioni
- Stato e qualità delle piante
- Fertilizzare le piante
- Stagionalità delle piante
- Morte e revitalizzazione delle piante
- Gli innesti
- Lista innesti
- Cosa fare con le piante raccolte
- Una “pianta particolare”: la Pianta Mucca
- Come ottenere la carne coltivata in The Sims 4
- Trucco per le piante: ottenerle tutte e controllarle
- Lista piante
- Aiuti con il giardinaggio
- Collezioni “Giardinaggio” e “Stampe di microscopio”
- Suggerimenti di gioco
Come iniziare
In The Sims 4, i Sims acquisiranno il livello 1 dell’abilità di giardinaggio praticando anche per pochi secondi una delle attività di base del giardinaggio: piantare, innaffiare, raccogliere frutti o estirpare le erbacce. Volendo si può anche acquistare il primo volume sul giardinaggio dalla libreria e leggerlo, però consigliamo di iniziare subito con la pratica.
L’unico requisito iniziale è, ovviamente, un po’ di spazio nel giardino per l’orto.
Dove piantare: fioriere e vasi
Dov’è che si può seminare? Esistono svariate collocazioni che possono ospitare la crescita di una pianta coltivabile, qui di seguito elencate:
- Terreno libero: qualsiasi seme può essere interrato in un punto del terreno (a patto che si tratti di erba o terriccio). È possibile che, in caso non vi sia dello spazio sufficiente, il seme venga “rigettato”. Se ciò accade, una notifica di gioco inviterà a piantare in una zona più spaziosa.
- Vaso: soluzione indicata per gli interni o i balconi, il vaso è in grado di contenere una sola pianta. Non può ospitare la pianta mucca né alberi da frutto come il melo o il ciliegio.
- Fioriera normale: un’area con del terriccio circoscritta che può contenere fino a quattro piante alla volta o, in alternativa, un albero da frutto.
- Fioriera idroponica (richiede Vita Ecologica): oggetto simile alla fioriera normale ma che, grazie alla funzione di riciclo dell’acqua, tiene costantemente le piante in salute esonerando i Sims dal dover prendersene cura. Si realizza al fabbricatore, dopo averla sbloccata tramite la carriera di Progettista civile.
- Fioriera verticale (richiede Vita Ecologica): pensata per gli spazi piccoli, la fioriera verticale può contenere fino a due piante alla volta. Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte, non tutte le piante possono essere coltivate qui.
- Orto (richiede Vita in Campagna): un appezzamento di terra quadrato con la stessa capacità di una fioriera (fino a quattro piante in simultanea o un albero da frutto). La sua particolarità è che solo qui possono germogliare i prodotti agricoli abnormi.
Tutti gli oggetti che sono stati menzionati (eccetto la fioriera idroponica) si possono comprare nel Catalogo Compra, all’interno della sezione “Attività all’aperto” contenuta nella categoria “Attività e abilità”.
Piantare i semi in The Sims 4
Dopo aver individuato la zona su cui coltivare, arriva il momento di piantare. I semi possono essere acquistati cliccando su una fioriera, su un orto oppure ordinandoli dal computer. In tutti i casi, l’interazione da cercare è “Acquista semi…”.
I tipi di pacchetti di semi disponibili sono:
- Erbe base: contiene una o più specie di erbe comuni, come Basilico o Prezzemolo.
- Fiori base: contiene una o più specie di fiori comuni, come Campanule o Crisantemi.
- Frutti base: contiene una o più specie di frutti comuni, come Mela o Uva.
- Verdure base: contiene una o più specie di verdure comuni, come Carota o Spinacio.
- Fiori e frutti da agricoltore (dal livello 7): contiene fiori e frutti comuni, ma in quantità maggiore rispetto ai pacchetti base.
- Verdure ed erbe da agricoltore (dal livello 7): contiene verdure ed erbe comuni, ma in quantità maggiore rispetto ai pacchetti base.
- Piante per il giardino verticale (richiede Vita Ecologica): acquistabili cliccando su una fioriera verticale, contengono solo piante che questa struttura può accogliere. Vi sono ad esempio Uva, Salvia e Rosa.
- Piante autunnali (dal livello 4, richiede Stagioni): contiene una pianta casuale che fiorisce in autunno.
- Piante primaverili (dal livello 4, richiede Stagioni): contiene una pianta casuale che fiorisce in primavera.
- Piante invernali (dal livello 5, richiede Stagioni): contiene una pianta casuale che fiorisce in inverno.
- Piante estive (dal livello 5, richiede Stagioni): contiene una pianta casuale che fiorisce in estate.
- Piante insolite (dal livello 7): contiene una pianta non comune casuale, come Ciliegia o Patata.
- Piante rare (dal livello 10): contiene una pianta casuale rara o in qualche modo esclusiva. Si trovano ad esempio Crescifrutto, Frutto del drago, Fiore della morte o i fagioli magici dei VegeSims.
- Pacchetto di erba gatta (richiede Cani & Gatti): contiene Erba gatta, Erba matta, Erba quatta e Erba strofinata.
- Piante magiche per iniziare (richiede Regno della Magia): contiene Mandragora e Radice di valeriana.
Se si possiede il Game Pack Vampiri, fra le opzioni d’acquisto compariranno inoltre:
- Aglio: contiene Aglio.
- Frutto di plasma (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Frutto di plasma.
- Aconito (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Aconito.
- Acchiappazanzare di Sixam (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Acchiappazanzare di Sixam.
I pacchetti di semi stagionali si possono comunque ordinare, a qualunque livello dell’abilità, aprendo il menu del telefono e selezionando “Acquista regali…” .
Una volta comprati, i pacchetti di semi possono essere trovati nell’inventario del Sim. Dopo averli aperti tramite l’apposita interazione, si procede a piantare. Farlo è semplice: si deve prima trascinare il seme che si vuole piantare nella posizione desiderata, quindi si clicca su di esso e si sceglie “Pianta”. In alternativa si può cliccare sulla fioriera, premere su Pianta e scegliere il seme da piantare. Il Sim procederà dunque a sotterrare in sequenza tutte le piante collocate nel lotto.
Se lo si preferisce, si può anche andare in giro per gli scenari a raccogliere i frutti di svariate piante per poi piantarle nel proprio giardino. D’altro canto è sicuramente più immediato comprare dei pacchetti di semi, se siamo dei giardinieri esordienti.
Livelli abilità
Livello 1: I Sims sono in grado di piantare e innaffiare le piante, estirparne le erbacce e raccoglierne i frutti.
Livello 2: I Sims possono fare una ricerca sul giardinaggio al computer, fare una ricerca su singole piante per sbloccare informazioni nel taccuino e innaffiare piante in una zona nei paraggi.
Livello 3: I Sims adesso possono fertilizzare le piante per farle evolvere più velocemente.
Livello 4: I Sims possono parlare alle piante per soddisfare il proprio bisogno di socialità e e coltivarle in una zona nei paraggi.
Livello 5: I Sims adesso possono prendere germogli dalle piante e innestarli su altre per creare piante ibride.
Livello 6: I Sims adesso possono estirpare le erbacce in una zona più ampia.
Livello 7: I Sims adesso possono acquistare pacchetti di semi agricoli e insoliti. Ora possono anche spruzzare l’insetticida in una zona più ampia.
Livello 8: I Sims adesso possono dare forma ai Bonsai sufficientemente cresciuti (§50) e revitalizzare piante morte (§100). Possono inoltre effettuare una super vendita di piante in una zona ampia.
Livello 9: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio. I Sims possono inoltre curare il giardino, effettuando operazioni di innaffiamento, estirpazione e disinfestazione con efficienza e in simultanea.
Livello 10: I Sims adesso possono acquistare pacchetti di semi rari, ciascuno dei quali contiene una delle piante più esclusive e costose disponibili. Sono inoltre grado di dare lezioni sul giardinaggio ad altri Sims (se è stato acquistato il tratto “Mentore” dal negozio dei premi).
Le piante
Classificazione e modi di ottenere le piante
Esistono attualmente 93 piante in The Sims 4, di cui 35 del gioco base e le restanti provenienti da molteplici espansioni e Game Pack. Nell’elenco più in basso potete scoprire a quale pacchetto appartiene una data pianta osservando l’icona associata.
Le piante sono classificabili sulla base della loro tipologia, che le distingue tra:
- Frutti. Es: Mela, Platano e Pera.
- Verdure. Es: Carota, Spinacio e Patata.
- Erbe. Es: Prezzemolo, Basilico e Fogliafuoco.
- Fiori. Es: Tulipano, Campanule e Orchidea.
- Piante aliene. Es: Fiore zannuto, Globo lucente e Pianta con aculei.
Sono ormai disparate le maniere di ottenere e accumulare le piante disponibili, alcune più rapide di altre. Volendo riassumerle, esse sono:
- Tramite i pacchetti di semi: si ordinano i semi, quindi si piantano.
- Piante trovabili in giro per gli scenari: in punti precisi dei vari scenari di gioco sono dislocate determinate specie di piante. Si può quindi andare in giro a cercarne di nuove per raccoglierne i frutti. Eventualmente si trapiantano nel proprio orto.
- Tramite gli innesti: si innestano particolari combinazioni di piante, quindi si raccolgono i frutti della pianta ibrida. A causa dell’ormai scarsa probabilità che la pianta generi il frutto incrociato, questa via non è più molto gettonata.
- Tramite l’opzione “Acquista regali…” (richiede Stagioni): quest’interazione – disponibile al telefono o al computer – ci consente di acquistare subito una varietà limitata di piante (eventualmente mancanti). Troviamo in particolare Tulipano, Bocciolo di Bonsai, Rosa, Patata, Mela, Melagrana e Fungo.
- Tramite il negozio di giardinaggio (richiede Vita in Campagna): al centro del quartiere di Finchwick – a Henford-On-Bagley – è presente un chioschetto gestito dalle sorelle Crumplebottom. Esso vende, fra le altre cose, un discreto assortimento di piante coltivabili anche di rarità elevata. L’emporio è aperto dalle 9:00 alle 19:00 con un inventario che si rinnova giornalmente, per cui visitarlo spesso è un modo efficace di accaparrarsi piante che non possediamo.
Fatte salve alcune eccezioni, quelle sopra elencate sono da considerarsi opzioni alternative per acquisire nuove piante. Ad esempio, la Pianta Mucca può essere ottenuta all’interno di un pacchetto di semi rari, innestando il Frutto del drago con la Bocca di leone o pescandone il seme a Grotta Dimenticata.
Anche nell’ipotesi in cui ci troviamo nella stagione appropriata, una determinata pianta necessiterà di qualche giorno prima di offrire i propri frutti. È possibile procedere alternativamente dal livello 5 di giardinaggio: prendiamo il germoglio della pianta che vogliamo ottenere (purché cresciuta) e lo innestiamo in una qualsiasi nostra pianta, quindi attendiamo che questa cresca per riceverne il raccolto.
Innaffiare, estirpare le erbacce e spruzzare l’insetticida
Affinché una pianta cresca, faccia i frutti e rimanga in vita è necessario fornirle l’acqua. Si può capire se la pianta ne ha bisogno controllando se l’interazione “Innaffia”/”Innaffia tutto” sia cliccabile. Normalmente, anche osservare il grado di umidità del terreno sottostante alla pianta sarebbe un modo di rendersene conto. Capita però spesso che una base asciutta non rispecchi un’effettiva necessità di acqua, a causa di un glitch.
Una pianta dev’essere innaffiata ogni manciata di giorni, compreso quello in cui si semina. Se privato dell’acqua troppo a lungo, il vegetale vedrà le sue foglie seccare e cesserà di maturare i frutti. Trascurarlo ulteriormente lo farà appassire definitivamente, sancendone la morte. Visto che non dovremo innaffiare tutte le piante ogni giorno, il rischio che si arrivi ad un simile esito è alquanto basso.
A volte attorno alla pianta nascono delle erbacce che vanno estirpate per mantenere il terreno libero e pulito. Per rimuovere le erbacce si deve premere sulla pianta, quindi fare clic su “Estirpa le erbacce”. A quel punto il Sim si inginocchierà per strapparle a mani nude.
Accade pure che le piante vengano prese di mira da insetti che, se non eliminati, accelerano il deterioramento della loro salute. Gli attacchi d’insetti sono più comuni nella stagione estiva, oppure nel malaugurato caso in cui sia spuntata una pianta dei rifiuti nelle vicinanze. Per rimediare è necessario spruzzare dell’insetticida sulle piante invase dagli insetti. A tal proposito si seleziona la pianta, quindi si clicca su “Spruzza l’insetticida”.
Per nostra fortuna, è sufficiente ordinare qualunque interazione di cura su una sola pianta. Che si tratti di innaffiare, estirpare o spruzzare l’insetticida, il nostro Sim infatti si occuperà automaticamente di eseguirle su tutte le piante che ne hanno bisogno. Il suo approccio diventerà persino più efficiente ai gradi più alti dell’abilità, quando una singola operazione avrà un raggio d’azione più ampio che raggiungerà anche le piante immediatamente limitrofe.
“Innaffia”, “Estirpa le erbacce” e “Spruzza l’insetticida” verranno sostituite rispettivamente da “Innaffia tutto” (dal livello 2), “Estirpa tutte le erbacce” (dal livello 6) e “Spruzza l’insetticida nell’area” (dal livello 7). Giunti al livello 9 avremo inoltre accesso all’opzione “Cura il giardino”, la quale accoderà tutte le mansioni relative all’orto in un unico clic.
Raccogliere i frutti e altre interazioni
Le piante coltivabili crescono a diverse velocità dipendentemente dalla specie. Una volta entrate nella fase di fioritura, doneranno in media un carico di frutti al giorno (sempre che ci preoccupiamo di raccoglierli). Quando una pianta ha maturato i suoi frutti si preme su di essa e si fa clic su “Raccogli [Nome Pianta]”. In alternativa c’è “Raccogli tutto”, che estende l’azione a tutte le piante fruttuose del lotto.
Se la nostra intenzione è quella di far rendere economicamente il nostro orto, allora sarà più di nostro l’interesse il comando “Vendi [Nome Pianta]”. Con questa scelta daremo via il raccolto di una pianta con annesso incasso in forma istantanea. Per fare lo stesso con tutte le piante, selezioniamo l’alternativa “Vendi tutto”.
Esiste in aggiunta un comando denominato “Super vendita”, a disposizione di chi ha almeno il livello 8 di giardinaggio, che vende in un colpo solo i frutti di tutte le piante prossime a quella selezionata. Un piccolo riquadro ci darà anticipo dei prodotti della terra che saranno venduti.
Al di là delle interazioni pertinenti alle cure essenziali, ne esistono un paio che nel complesso arricchiscono l’insieme delle attività del giardinaggio.
- Dal livello 2 è possibile attuare l’interazione “Fai una ricerca” su una pianta. Al suo completamento, al taccuino del Sim si aggiungerà una voce che illustra informazioni basilari sul vegetale quali valore, descrizione e stagionalità. Nulla che non si possa scoprire al passaggio del mouse.
- Dal livello 4 si può parlare alla pianta per aumentare il bisogno di socialità e l’abilità di giardinaggio, anche se questo non fornisce alcun benessere alla pianta.
Stato e qualità delle piante
Posizionando il cursore sopra una pianta, si possono ricavare diverse informazioni.
La prima è la qualità attuale della pianta. Dalla qualità delle piante dipendono il loro valore economico e la bontà dei piatti che vengono cucinati con i frutti raccolti. Esistono 5 tipi di qualità di piante. Dalla peggiore alla migliore: normale, piacevole, eccellente, incantevole e insuperabile. Il suo incremento è delineato da un processo scaglionato di evoluzione. Ma come si fa a sapere quando una pianta è sul punto di evolversi? Osservando la barra sottostante, si può notare come essa sia divisa in cinque segmenti distinti. Come probabilmente già intuito, ogni segmento è associato ad una qualità differente della pianta. Più si riempie il segmento, più la pianta è vicina alla prossima evoluzione. Quando in corrispondenza del segmento compare un’icona a forma di DNA, significa che la pianta è pronta per evolversi. A questo punto è quindi sufficiente cliccare sulla pianta, quindi premere su “Fai evolvere”. Dopo un’animazione con tanto di effetto speciale, comparirà una notifica che comunicherà l’avvenuta evoluzione della pianta.
Fertilizzare le piante
La barra evolutiva delle piante progredisce in autonomia giorno dopo giorno, man mano che assicuriamo loro le cure di cui necessitano regolarmente. Limitarci a questo, però, non ci permetterà di vederle raggiungere qualità elevate in tempi ragionevoli. Se vogliamo bruciare le tappe, dovremo provvedere ad un accorgimento extra.
Il fattore principe che velocizza l’avanzamento evolutivo della pianta è infatti la fertilizzazione, che sbloccheremo a partire dal livello 3 di giardinaggio. Per fertilizzare si possono utilizzare fiori, frutti, erbe, verdure, pesci e scarti dei nostri animali. Se il Sim ne è provvisto nel suo inventario, facciamo clic sulla pianta e selezioniamo “Fertilizza”. Scegliamo quindi il fertilizzante desiderato e il gioco è fatto: osserveremo il Sim spargerlo sopra la coltivazione.
Per una pianta già trattata dovremo attendere qualche giorno prima di poterle somministrare altro fertilizzante. Per avanzare il più velocemente possibile, sarà dunque nostra premura controllare quotidianamente la disponibilità dell’interazione fino a che non si renderà di nuovo selezionabile.
In generale più è alta la qualità del fertilizzante, maggiore impatto avrà sul progressivo miglioramento della pianta. Tuttavia alcune categorie di prodotti sono di per sé più efficaci di altre: i pesci ad esempio danno uno sprint tanto più sostanzioso quanto più grande è il loro peso. Ci sono poi le feci di cani e gatti che costituiscono un ottimo fertilizzante, dietro allo sterco dei cavalli (richiede Vita nel Ranch). Gli equini in buona salute tenderanno infatti a depositare sterco di alta qualità, prezioso per la concimazione delle nostre piante.
Stagionalità delle piante
La seconda informazione che si ricava, a parte la descrizione, riguarda le stagioni in cui la pianta cresce e matura i frutti (richiede Stagioni). Quando ci si trova in una stagione ideale per una specifica pianta, essa viene etichettata come “Di stagione“. Al contrario, sarà presente l’etichetta “Fuori stagione“. Quando una pianta è fuori stagione, entra in uno stato inerte per il quale essa non cresce, non può essere fertilizzata o fatta evolvere. Il vegetale riprenderà il proprio ciclo di maturazione appena si rientra in una delle sue stagioni ideali (talvolta ciò può accadere anche negli ultimi giorni della stagione precedente). È possibile aggirare questa limitazione facendo crescere le piante in un ambiente riparato come una serra. In tal caso, nelle info sarà presente anche la dicitura “Coperto” e i frutti spunteranno indipendentemente dalla stagione corrente.
Sembra però che alcuni alberi, pur non essendo di stagione, possano essere fertilizzati e fatti evolvere. Ne è un esempio il melo.
Nella lista di tutte le piante in fondo alla guida troverete indicate le stagioni associate a ciascun esemplare. Un numero esiguo di specie ha la fortuna di restare in attività tutto l’anno.
Morte e revitalizzazione delle piante
Le piante possono morire in due modi: per disidratazione (se non vengono innaffiate per molto tempo) o per troppi tagli: infatti, se si prendono troppi germogli dalla pianta, in media tra i due e i quattro germogli, essa morirà.
Una volta morte le piante appaiono secche ed emanano una sorta di gas verde. Se si ha un Sim alle prime armi ed una pianta muore, l’unica cosa che si può fare è buttare via la pianta. Se però ha ha l’abilità di giardinaggio al livello 8 o superiore, è in grado di revitalizzare le piante, cioè di farle tornare in vita. È sufficiente premere sulla pianta morta, quindi fare clic su “Revitalizza”. L’azione costerà 100 § e ripristinerà la stessa qualità che aveva la pianta nel momento in cui è morta. La pianta rinascerà comunque come appena piantata, per cui sarà necessario aspettare che cresca nuovamente per riavere la pianta nel suo stato originario.
Per qualunque ragione potremmo essere invece noi a non voler coltivare più una pianta. In questi casi ci è sufficiente premere su di essa e optare per “Sradica la pianta”. Così facendo, il Sim la raccoglierà in un sacco nero che getterà nel bidone dei rifiuti.
Gli innesti
Una volta raggiunto il livello 5 dell’abilità di giardinaggio, i Sims sono in grado di innestare una pianta su un’altra per creare ibridi. In passato, questa pratica serviva principalmente a sviluppare particolari tipologie di piante dalla rarità elevata. Poiché ciò è stato reso fortemente improbabile, oggi gli innesti si rendono utili soprattutto per conseguire più rapidamente coltivazioni di alta qualità e aggirare i limiti della stagionalità.
Per innestare due piante, è necessario prendere un germoglio dalla prima pianta, quindi innestarlo sulla seconda. Non c’è alcun ordine di combinazione, per cui va bene anche invertire. Per prendere un germoglio da una pianta, si clicca su di essa, quindi si clicca su “Prendi un germoglio”. Per innestare un germoglio su una pianta, si clicca sulla pianta cui si vuole innestare il germoglio, quindi si clicca su “Innesta”. A questo punto il gioco farà scegliere quale germoglio innestare; una volta scelto, il Sim procederà con il lavoro.
Una pianta ibrida produrrà i frutti delle due piante innestate ed eventualmente il terzo frutto “ibrido” se sono state innestate particolari combinazioni di piante. Si possono innestare anche più frutti in una singola pianta: bisogna comunque ricordarsi che al massimo una pianta produce fino a 10 frutti alla volta, quindi più si innesta, meno frutti di un singolo tipo di pianta si riusciranno ad ottenere.
È conveniente innestare piante perché gli innesti godono di due particolari proprietà. Primo, la pianta ibrida erediterà la stessa qualità che aveva la pianta con il livello di qualità maggiore fra le due. Quindi, se ad esempio si innesta una pianta di qualità insuperabile e una di qualità normale, la pianta ibrida avrà qualità insuperabile. In secondo luogo, innestare una pianta che matura solo in alcune stagioni con una che invece è rigogliosa tutto l’anno darà comunque origine ad una pianta senza limiti stagionali.
Si può quindi evincere come questo sia un ottimo modo per ottenere rapidamente una pianta di qualità senza dover passare per la fertilizzazione, nonché poter cogliere sempre i frutti di una specie che altrimenti diverrebbe quiescente durante certe stagioni.
Ecco tutte le combinazioni di innesti che potenzialmente sbloccano un terzo ibrido. È bene ribadire che le probabilità di ottenere l’eventuale pianta rara sono state fortemente ridimensionate dopo l’avvento dell’espansione Stagioni, per cui sarà piuttosto comune vedere la pianta ibrida non generare mai il frutto raro che stiamo bramando. Conviene piuttosto raggiungere il livello 10 di giardinaggio e comprare pacchetti di piante rare fino a che non troviamo ciò che cerchiamo.
Lista innesti di The Sims 4
- Fragola e Margherita formano Bocciolo di Bonsai.
- Orchidea e Melograno formano Fiore della Morte.
- Pera e Limone formano Platano.
- Salvia e Basilico formano Prezzemolo.
- Bocca di Leone e Giglio formano Orchidea.
- Bocca di Leone e Fragola formano Frutto del Drago.
- Crisantemo e Tulipano formano Uccello del Paradiso.
- Bocca di Leone e Frutto del Drago formano Bacca della Pianta Mucca.
- Mela e Ciliegia formano Melagrana.
- Uva e Rosa formano Bocciolo di Bonsai.
Una volta innestate due piante che generano una terza, nel taccuino del Sim che le ha innestate si potrà trovare la combinazione dell’innesto appena fatto registrata. In questo modo sarà possibile consultare il taccuino qualora non si ricordassero le combinazioni degli innesti.
Cosa fare con le piante raccolte
A cosa può servire tutta questa dedizione nei confronti delle nostre coltivazioni? Ad oggi esistono diverse attività e finalità che fanno impiego dei frutti raccolti dalle piante. Li abbiamo condensati nella lista a seguire.
- Profitto. Il motivo più usuale per mettere su un orto di notevoli dimensioni è guadagnarci su. In tal senso, le vie per vendere direttamente il raccolto sono un po’ a discrezione della nostra fantasia: vendita diretta, negozietto di giardinaggio (Al Lavoro!) o anche vendita su strada (Vita in Città, Vita Ecologica).
- Chi intende smerciare ortaggi e quant’altro apprezzerà sapere che il negozio delle sorelle Crumplebottom è felice di acquistare i nostri prodotti della terra in quantità illimitate. Durante le fiere del sabato, il guadagno è maggiorato del 10%.
- Il sorvegliante di creature che risiede nel bosco di Bramblewood (Vita in Campagna) è disposto a fare lo stesso ad un prezzo ancora più vantaggioso, ossia il triplo di quello originale.
- Cucina. Tutti i prodotti dell’orto fungono da ingredienti per le ricette culinarie, sia tradizionali che di cottura al forno. Averli nell’inventario personale o in quello del frigorifero abbatterà i costi delle preparazioni che li richiedono, oltre a incrementare la qualità del risultato finale.
- Se vogliamo una dinamica più stimolante, possiamo attivare la sfida del lotto Vita Semplice (Vita in Campagna). Questa ci richiederà espressamente la presenza di tutti gli ingredienti per poter realizzare una data ricetta.
- Composizione floreale (richiede Stagioni). Molti fiori che cogliamo da una pianta coltivabile possono comporre dei mazzi personalizzati, da creare al tavolo adibito attraverso l’abilità di composizione floreale. Se è anche presente Il Mio Matrimonio, uno di questi si può designare come bouquet per una cerimonia di nozze.
- Inscatolamento (richiede Vita in Campagna). Diversi prodotti agricoli rappresentano gli ingredienti principali di una pluralità di conserve alimentari, come la salsa di pomodoro o le marmellate. Si tratta di alimenti a lunga conservazione, da mangiare ad un pic-nic o utilizzare al posto di certi ingredienti. Per prepararli basta cliccare su un frigo e scegliere l’interazione Inscatolamento.
- Produzione di nettare (richiede Vita nel Ranch). L’uva ed altra frutta sono naturalmente l’ingrediente principe dei distillati che possiamo preparare servendoci dell’abilità di produzione di nettare. Queste miscele risultano fra l’altro molto redditizie, se vendute dopo essere state invecchiate nelle apposite cellette.
Una pianta “particolare”: la Pianta Mucca in The Sims 4
Introdotta nel secondo capitolo, la Pianta Mucca ha dei pregi così come dei difetti. Essa germoglia dal relativo seme (“Bacca di Pianta Mucca”), che possiamo trovare in un pacchetto di semi rari, pescare nel lago di Grotta Dimenticata o cogliere da un innesto (vedi sopra).
Dalla Pianta Mucca si possono ricavare due cose: la prima è il suo campione da analizzare al microscopio; la seconda è un’essenza emotiva, cioè una sostanza simile al latte ottenibile mungendo la Pianta Mucca. L’essenza emotiva può essere vista come una vera e propria pozione: il suo effetto è quello di donare un’emozione istantanea al sim che la beve. L’effetto è però temporaneo per cui sarà necessario mungere nuovamente la mucca per beneficiare del vantaggio una seconda volta. Alcune essenze emotive sono: essenza della felicità, essenza dell’ispirazione ed essenza della fiducia.
Per ottenere il campione e la sua essenza, si deve passare attraverso un particolare processo. Ogni tanto la pianta, soprattutto quando non viene nutrita, offre ingannevolmente una fetta di torta al Sim. Se si cercherà di prendere la torta, la Pianta Mucca mangerà il Sim in ogni caso, ma si possono distinguere due casistiche: se la pianta ha ricevuto dell’affetto a sufficienza, sputerà fuori il Sim; se invece è stata trascurata, lo ingoierà e a quel punto il Sim morirà. Quindi, prima di provare a prendere la torta, bisogna assicurarsi di aver eseguito molte volte le interazioni “Gioca con” e “Accarezza” sulla Pianta Mucca.
Una volta che il Sim viene sputato fuori, la Pianta Mucca sarà finalmente pronta per essere munta. Si clicca sulla pianta, quindi si clicca su “Mungi”. Sarà così ottenuta l’essenza emotiva. Allo stesso modo, una volta che la pianta sarà pronta per essere munta, le si potrà prendere il campione da analizzare al microscopio.
Come ottenere la carne coltivata in The Sims 4
Se si possiede l’espansione Vita Ecologica, è possibile acquisire la facoltà di coltivare un tipo di carne speciale raggiungendo il livello 5 della carriera di Progettista civile (ramo di Tecnico ambientalista). Per farlo è necessario acquistare una fioriera verticale, quindi cliccare su di essa e selezionare l’interazione “Coltiva carne senza sperimentazione animale“. Il comando farà sì che sulla fioriera venga installata una struttura denominata “Muro di carne“, la quale conterrà il prodotto in questione.
La cura della carne coltivabile si focalizza su due sole interazioni: annaffia e massaggia. La prima è indispensabile per la sopravvivenza della pianta, mentre la seconda, quando utilizzata regolarmente, ne incrementa la qualità. Non appena la carne sarà pronta da poter essere raccolta (trascorsi due giorni-Sim), il Sim potrà tagliarla per ricavarne dei cubetti.
È anche possibile lasciar deliberatamente essiccare la pianta lasciandola senz’acqua. In questo modo, si avrà la possibilità di ottenere dei cubetti di carne essiccata.
Trucco per le piante in The Sims 4: ottenerle tutte e controllarne la crescita
Siete impazienti di avere fra le mani l’intera collezione di piante coltivabili in The Sims 4? Allora la soluzione più celere è ricorrere ai trucchi. A tale scopo, ci basta inserire il comando bb.showhiddenobjects, entrare nel catalogo compra ed immettere – nella barra di ricerca – il nome di una qualunque pianta. Verremo così trasportati in una sezione nascosta del catalogo, da cui potremo prelevare tutte le piante che ci interessano. Per aggiungerle all’inventario, dobbiamo collocarle nel nostro lotto di residenza.
Possiamo anche esercitare un controllo totale sulla crescita e la salute delle nostre piante, facendole maturare o evolvere istantaneamente. Al fine di ciò occorre inserire testingCheats true, dopodiché fare CLIC + SHIFT su una pianta a nostro piacimento. Qui troveremo l’opzione Imposta lo stato del giardinaggio, contenente una serie di interazioni che modificano le loro statistiche: umidità, erbacce, insetti, fase di crescita, evoluzione e stagionalità.
Se intendiamo ricevere subito i frutti di una pianta, non ci resta che impostare la sua fase di crescita su In Fiore. A quel punto facciamo di nuovo CLIC + SHIFT per selezionare Genera frutto. Detto fatto!
Lista piante
Qui di seguito sono elencate tutte le piante attualmente presenti nel gioco base e in tutti i pack di The Sims 4 usciti fino ad ora. Per ogni pianta troverete la sua immagine, la sua descrizione, il suo tipo, la sua stagionalità, il suo valore monetario, la sua rarità e il modo in cui possibile ottenerla.
I valori monetari indicati si riferiscono a piante con qualità normale. Pertanto essi aumenteranno con la qualità delle piante stesse. È inoltre da tenere presente il fatto che il modo per ottenerle indicato non è il solo possibile. In particolare, laddove abbiamo specificato una posizione, questa è da intendersi come uno dei luoghi in cui si può trovare la pianta e non come l’unico.
Infine, per ogni pianta ci siamo assicurati di fornire dei suggerimenti attuabili avendo il solo gioco base. Come abbiamo scritto sopra, possedere espansioni come Vita in Campagna offre delle alternative potenzialmente più rapide.
Aiuti con il giardinaggio
Per quanto prendersi cura dell’orto non sia più un hobby dispendioso in termini di tempo come lo era nelle prime versioni del gioco, mantenere giardini ampli e fiorenti può comunque occupare parte della giornata del nostro Sim. Se è nostra intenzione sollevarlo dagli incarichi di manutenzione, possiamo avvalerci di alcune tecnologie o di utili compagnie.
Giardiniere
In The Sims 4 è presente il servizio di giardinaggio PNG assumibile via telefono. La tariffa per il servizio è di 50§ fissi più 30§/ora. Il giardiniere viene a curare le piante dal lunedì al venerdì alle 9:05 circa; fornisce alle piante tutte le cure necessarie al loro benessere ed inoltre pianta qualsiasi seme o frutto posizionato sul terreno. L’unica azione che non esegue è quella di raccogliere i frutti, ovviamente spettanti all’unità familiare. Ad esso è possibile chiedere consigli sul giardinaggio: quest’interazione farà acquisire l’abilità ai Sims che non la possiedono.
Irrigatori e fioriere automatizzate
L’espansione Stagioni comprende nel catalogo compra degli irrigatori che, quando collocati nelle immediate vicinanze delle piante, rimpiazzano la necessità di innaffiarle. Di norma il loro funzionamento è automatizzato: essi si attiveranno ogni mattina alle 6:00 per poi arrestarsi dopo aver svolto il loro compito. Abbiamo comunque la facoltà di disattivare l’automazione e accenderli/spegnerli al nostro comando.
Con un livello sufficiente di manualità è inoltre possibile perfezionare il loro meccanismo tramite due aggiornamenti. Il primo, Indistruttibile, rende l’oggetto a prova di guasti; mentre il secondo, Prevenzione Antipozze, impedisce che esso lasci sul prato delle pozzanghere quando in funzione. Entrambi richiedono il livello 5 della suddetta abilità, due parti comuni ed una parte idraulica per l’aggiornamento.
Abbiamo già parlato delle fioriere idroponiche e della loro manutenzione autonoma (richiede Vita Ecologica). Per sbloccarle è necessario intraprendere la carriera di Progettista civile, quindi sviluppare dei progetti municipali (con una buona abilità di logica) fino a che non apprenderemo a crearle al fabbricatore.
Anche le fioriere verticali possono emulare le loro proprietà mediante l’aggiornamento Sistema automatico idrico, disponibile dal livello 4 di manualità e con in dotazione due parti comuni e due parti idrauliche. Una volta applicato, potremo dimenticarci di dar da bere alle piante in quella struttura.
Accrescere la manualità fino al livello 6 e racimolare altre quattro parti comuni ci darà accesso pure a Sistema automatico di disinfestazione, il quale renderà la fioriera immune alle invasioni di insetti.
Toppy l’uomo di paglia
Toppy è un’altra addizione al mondo del giardinaggio introdotta con Stagioni. Si tratta di uno spaventapasseri che possiamo prelevare dal catalogo compra (sezione Attività all’aperto) alla modica cifra di 450 §. A dispetto del nome, il suo ruolo è quello di assisterci nella cura delle piante senza costi. Ci è solo richiesto di instaurare prima un rapporto con lui.
Per usufruire dei suoi servizi dovremo quindi eseguire più volte le opzioni di socializzazione (sotto la categoria Chiacchiera con lo spaventapasseri) finché la barra della relazione non verrà portata al suo massimo. Per tracciarne i progressi, ci basta posizionare il cursore sopra il manichino.
Una volta riusciti nel nostro intento, una notifica ci informerà che avremo sbloccato l’abito da spaventapasseri. Ciò segnerà anche la comparsa delle interazioni Chiedi consigli sul giardinaggio (che fa avanzare l’abilità) e Cerca semi nelle tasche (per intascarsi qualche pacchetto).
L’esito più importante però è che, da quel momento in poi, Toppy prenderà vita durante le ore diurne per innaffiare e tenere pulite tutte le piante del lotto. Il suo risveglio sarà anticipato da un sorvolo di corvi e, durante la sua attività, potremo interagirvi come con un normale Sim. Al calar del sole lo spaventapasseri si ricongiungerà al suo sostegno, tornando inanimato.
Conigli, uccellini, mini pecore e mini capre
I piccoli e graziosi animali inseriti rispettivamente in Vita in Campagna (conigli e uccellini) e Vita nel Ranch (mini pecore e mini capre) sanno rendersi abbastanza utili in giardino. La loro disponibilità non può però prescindere da un rapporto di amicizia, per cui dovremo sviluppare una relazione sufficiente prima di chiedere loro una mano.
Nel caso di conigli e uccellini, dovremo prima conquistare la fiducia di un esemplare selvatico nelle campagne di Henford-On-Bagley. Solo dopo aver consolidato la relazione – e aver sbloccato le tane e i tronchi da posizionare a casa – potremo stringere amicizia con coniglietti e stormi domestici. Abbiamo scritto una guida proprio a tal proposito.
Diversamente, i cuccioli di pecore e capre si acquistano comodamente telefonando al Mercato degli animali del ranch. Saremo pronti a riempirli d’affetto dopo averli liberati nello scenario dall’inventario.
Qualunque sia l’animale, rientrerà fra le nostre possibilità ordinare l’opzione Chiedi aiuto per il giardinaggio una volta stabilito un rapporto amicale. Questa scelta farà sì che quadrupedi e bipedi comincino, nel loro piccolo, a tenere curate le piante regolarmente. Nello specifico, conigli e mini pecore estirperanno le erbacce, mentre uccellini e mini capre mangeranno gli insetti. La loro iniziativa sarà totalmente volontaria, senza possibilità di esortarli.
Collezioni “Giardinaggio” e “Stampe di microscopio”
Strettamente collegate all’abilità di giardinaggio, ci sono le collezioni Giardinaggio e Stampe di Microscopio.
Giardinaggio
Alla collezione giardinaggio di The Sims 4 contribuiscono tutte le piante del gioco, espansioni e Game Pack inclusi, ad eccezione del Fiore Della Morte. Completando la collezione, si otterrà lo stemma Forza, pollici verdi! da appendere.
Stampe di microscopio
Le stampe non sono altro che gigantografie di foto di ingrandimenti al microscopio di campioni di elementi, tra cui piante. Per ottenere i campioni di piante, si clicca su una qualsiasi pianta, quindi si clicca su “Prendi un campione per il microscopio”. Se l’interazione sulla pianta non è disponibile, significa che il sim ha un livello di logica inferiore a 2; è quindi necessario assicurarsi che il sim abbia un livello di logica equivalente a 2 o superiore prima di riprovare. Una volta ottenuto il campione di microscopio, si clicca sul Microscopio, quindi si clicca su “Analizza un campione di pianta”.
È bene precisare che non tutte le stampe di microscopio si sbloccano analizzando campioni di piante: alcune si sbloccano analizzando fossili e cristalli.
Suggerimenti di gioco
Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!