Benché apparse nella saga soltanto una volta prima di adesso – nello specifico, in The Sims 3 Supernatural – le fate hanno evidentemente lasciato il segno nella memoria dei giocatori. La nostalgia che la community provava per questa creatura magica l’ha animata per anni a chiedere che venisse reintrodotta anche nel quarto capitolo. E dopo quella che è parsa essere un’interminabile attesa, le fate hanno finalmente sancito il loro debutto all’interno di The Sims 4.
Un rientro realizzatosi in grande stile, dato che questi esseri alati si circondano di una porzione consistente di dinamica di gioco. Proprio in questa guida discuteremo di tutto ciò che occorre sapere sulle fate in The Sims 4, esclusiva dell’espansione Natura Incantata.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Come funzionano le fate in The Sims 4: crearle o diventarne una
Le fate sono una forma occulta che i Sims di The Sims 4 possono acquisire o con la quale possono nascere, paragonabile per spessore e dettaglio a quelle di fantasmi, vampiri, incantatori e lupi mannari. In questa veste possono sfruttare le capacità proprie della loro natura – come il volo, la miniaturizzazione e l’assorbimento di emozioni – nonché guadagnare ed attingere a dei poteri che donano loro influenza sugli altri e sul mondo circostante.
Se siamo impazienti di giocare con una fata, allora ci conviene aggiungerne una al momento della creazione di una nuova unità familiare. In questo frangente possiamo personalizzare interamente il suo aspetto, inclusi la forma e il colore delle ali. In alternativa, un Sim può venire accolto nel reame fatato in un secondo momento osservando uno specifico rituale.
Abbiamo illustrato nel dettaglio in che modo è possibile diventare una fata (o tornare umano) in una guida dedicata. Datele un’occhiata, se vi va!
Cosa possono fare le fate in The Sims 4
Anche una fata alle prime armi è già in grado di manifestare alcune abilità di base, spesso aventi a che fare con il suo stesso sostentamento. In primo luogo, una creatura fatata distingue una forma umana ed una trasformata che rivela le sue ali. Entrambe si possono modificare separatamente in qualunque momento tornando nel Crea un Sim tramite uno specchio o un armadio.
Una fata è libera di passare dalla forma umana a quella occulta (e viceversa) quando lo vuole: basta cliccare sul Sim stesso, quindi andare su Fata → “Cela/rivela la forma fatata“. Non è tuttavia necessario trasformarsi al fine di utilizzare la propria magia. L’unica facoltà pregiudicata alle sembianze umane è naturalmente il volo continuo, in assenza di ali.
Volo continuo e istantaneo
Il lato più eminente di una fata è senza dubbio la sua leggiadria e velocità di movimento. Equipaggiata delle sue ali, può infatti volare verso un qualsiasi punto in cui si sia cliccato “Vola fin qui“. Benché l’andatura del volo sia di per sé più rapida di una semplice camminata, esiste l’ancora più sbrigativa “Vola istantaneamente fin qui“. In tal modo raggiungerà la sua destinazione con un teletrasporto, che dunque è già in suo potere e non da sbloccare come nel caso di altri occulti.
Le fate possono anche trasportare eventuali oggetti – come piatti o sacchi della spazzatura – durante il volo. Se incinte, appoggeranno la mano sulla loro pancia.
Ci sono inoltre alcuni poteri, in particolare quelli che influenzano altri Sim, che prevedono che la fata si rimpicciolisca nel corso dell’interazione. Nel caso in cui sia abbastanza vicina al suo bersaglio, raggiungerà quest’ultimo immediatamente per poi tornare nella sua location originaria con altrettanta celerità.
Bisogni e forza emotiva
La forza emotiva rappresenta anche la fonte energetica di una fata. Per questo si consuma con l’utilizzo dei poteri fatati, oltre a decrescere spontaneamente come gli altri bisogni. A tal proposito, fra un incanto e l’altro, dobbiamo assicurarci di ricaricarla onde evitare le conseguenze spiacevoli di un eventuale esaurimento. Sono svariati i modi di recuperare forza emotiva, nello specifico:
- Cliccando su se stessi e selezionando Fata → Rigenera la forza emotiva, al costo di 5 unità di polvere fatata (vedi sotto).
- Cliccando su una casetta fatata e scegliendo Recupera forza emotiva (la via più semplice)
- Eseguendo interazioni sociali positive, se è stata acquistata la capacità Guadagno di forza benigna
- Eseguendo interazioni sociali malevole, se è stata acquistata la capacità Guadagno di forza maligna
- Dormendo, se è stata acquistata la capacità Sognatrice energetica
- Bevendo una pozione dell’emozione, che può produrre in autonomia grazie alla capacità Imbottiglia l’emozione
- Assorbendo emozioni da altri Sims

Modi alternativi di riprendere forza emotiva, con la polvere (destra) o nella casa fatata (sinistra)
Assorbire emozioni
Per quanto non obbligatorio, il metodo senz’altro più divertente per recuperare forza emotiva è assorbire le emozioni degli altri. Per farlo è sufficiente premere su altro Sim (umano o no) e optare per Fata → “Assorbi l’emozione“. Al termine di un gesto condito da effetti speciali, vedremo risalire il livello attuale di forza emotiva. Talvolta l’opzione non risulta selezionabile, probabilmente a causa dell’emozione attuale provata da quel Sim. Non tutti gli stati d’animo si possono infatti assorbire: rientrano fra le eccezioni soddisfatto, posseduto, stordito, addormentato e a disagio.
Assorbire emozioni altrui determina un cambiamento nella relazione dipendentemente dall’emozione portata via: in meglio se era negativa, in peggio se positiva. D’altra parte un umano stesso può chiedere a una fata di assorbire la sua emozione. Per di più, non è detto che la fata acquisisca lo stato d’animo che ha assorbito: quando ciò accade, si parla di emozione riversata. La probabilità che si verifichi si può incrementare o sfavorire attraverso un bonus acquistabile dal pannello dei poteri.
Una fata può continuare ad assorbire le emozioni da uno stesso Sim fintanto che quest’ultimo si trova in uno stato d’animo assorbibile. Lo stato umorale “Emozioni prosciugate” (soddisfatto +1) che gli viene assegnato, infatti, talvolta non è sufficiente a sovvertire altri influssi emotivi che potrebbe avere in quel momento. Tanto di cappello per la nostra creatura fatata, che in tal modo può approfittarne per accaparrarsi ancora più forza emotiva.
Rilevare emozioni
Anche se non è strettamente necessario, prima di assorbire un’emozione è buona pratica recarsi vicino al Sim di riferimento per poi cliccare sulla fata stessa e navigare verso Fata → “Rileva le emozioni“. Quest’abilità permette di scoprire gli stati d’animo di chi si trova nelle vicinanze, segnalate da un’icona diversa per ciascun tipo.
Rilevare le emozioni del nostro prossimo bersaglio è consigliato per due ragioni:
- Potremmo preferire l’assimilazione di certe emozioni rispetto ad altre. Questo è utile, in particolar modo, se abbiamo acquistato la capacità Assorbitrice benevola/malevola, che fa guadagnare forza emotiva aggiuntiva quando si assorbono emozioni rispettivamente negative o positive.
- Capita che certi Sim provino delle emozioni particolarmente intense, come segnalato da un eventuale punto esclamativo accanto all’icona dello stato d’animo rilevato.
- In casi come questi occorre essere prudenti, poiché assorbire molteplici emozioni potenti a distanza ravvicinata può scatenare un sovraccarico emotivo, evenienza fatale per una fata.
Morte per esaurimento o sovraccarico emotivo
Tenere il livello di forza emotiva in una condizione di sostanziale equilibrio è di vitale importanza per una fata. Dare fondo a tutta l’energia posseduta si traduce infatti in una scomparsa prematura. L’abuso dei poteri fatati non la causa direttamente, dato che il gioco non permette di sfruttare una magia per la quale non abbiamo energia a sufficienza. Esercitarli ripetutamente può però portare la forza a livelli pericolosamente bassi e, a quel punto, lasciare che si esaurisca del tutto si risolverà nel decesso del Sim.
Anche l’estremo opposto è altrettanto fatale, d’altro canto. Una fata che assorbe un’emozione intensa da un altro Sim riceverà lo stato umorale Sovraccarico incombente (teso +2), della durata di 6 ore. Se entro questo tempo limite assimilerà stati d’animo di quel tipo per altre quattro volte ancora, finirà per sviluppare un sovraccarico emotivo dapprima lieve, poi grave, poi ancora critico ed infine fatale.
Fate in The Sims 4 Natura Incantata: dove possono rimpicciolirsi?
Come ogni fata che si rispetti, anche quelle di The Sims 4 possiedono il potere di miniaturizzarsi in certe occasioni. Lo fanno esclusivamente mentre influenzano gli altri Sims e presso alcuni oggetti, in particolare:
- Interagendo con le casette fatate in qualsiasi modo
- Sguazzando in acqua nei lavandini per aumentare il divertimento e un po’ di igiene
- Dormendo nelle case delle bambole o sui pianoforti
- Usando qualunque potere che influenzi dei Sims
- Rinfrescandosi tramite una pianta da giardinaggio
- Facendo fiki-fiki in cielo
Ogniqualvolta ne fanno uso, le vedremo farsi piccole fino a raggiungere le dimensioni di una bambola prima di eseguire l’azione in questione. La buona notizia è che non è previsto alcun costo in termini di forza emotiva, per cui sentitevi liberi di apprezzare la bellezza di queste trasmutazioni!
Le fate possono inoltre giocare dentro tutta una serie di luoghi della casa. La differenza è che in questi casi la piccola si nasconderà all’interno del mobile risultando invisibile ai nostri occhi. Sono ammessi:
- Librerie
- Divani (è possibile che trovi e raccolga dei simoleon perduti)
- Macchine da allenamento
- Vari elettrodomestici (forni, frigoriferi, macchine del caffè, lavastoviglie e bar)
- Scatole da conservazione, scatole dei giocattoli e cassettoni
- Televisori e stereo
- Sedie a sdraio
- Cassette postali e caminetti
Fiki-fiki in cielo
Le fate vantano un rituale d’amore del tutto unico per la sua teatralità. Ai propri partner – siano essi umani, fate o qualunque altro occulto – possono difatti proporre di fare fiki-fiki in cielo. L’interazione prevede che la creatura fatata estenda il suo potere miniaturizzante sull’altro prima di mettere in scena una spettacolare danza. Al termine, i due torneranno a grandezza naturale mentre atterranno l’uno sull’altro.
Polvere fatata
Mentre mettono in atto vari comportamenti connessi alla loro natura, le fate di The Sims 4 accumulano o depositano per terra parte della loro essenza in forma di polvere fatata. Si tratta di una risorsa magica utile perlopiù agli umani, che utilizzandola possono replicare alcune magie normalmente esclusive degli esseri fatati.
Una fata produce o riceve polvere fatata nelle seguenti circostanze:
- Eseguendo qualunque azione che migliori la sua igiene (facendo la doccia, rinfrescandosi con una pianta ecc)
- Facendo fiki-fiki
- Sfregandosene via un po’ ogni 6 ore circa (basta cliccare su se stessi → Fata → Sfrega via la polvere fatata)
- Raccogliendo la sua razione quotidiana al centro fatato situato nel quartiere di Everdrew
- Prelevandola da una casa fatata con cui abbiamo interagito nel corso del tempo
Attraverso i primi due metodi, la fata lascerà sul punto in cui si trovava un cumulo di colorata polvere fatata. In questo modo, un Sim umano può impadronirsene cliccandoci sopra e scegliendo “Raccogli tutta la polvere fatata”. In alternativa, può chiedere ad una fata di concedergliene un po’ o prenderla lui stesso da una casa fatata.
Ammesso di disporne a sufficienza, la polvere fatata si presta a finalità magiche differenti. Fra queste:
- Recuperare forza emotiva [5 unità richieste]. Una fata può servirsi della sua essenza per ripristinare parte della sua forza emotiva. Basta premere su se stessi e scegliere Fata → Rigenera la forza emotiva.
- Incantare una singola pianta [5 unità richieste] o tutte quelle nei paraggi [15 unità richieste]. Una pianta incantata provvederà in autonomia ai suoi bisogni di acqua e pulizia da erbacce e insetti. Crescerà inoltre a prescindere dalla sua stagionalità, oltre a dare frutti ed evolversi più velocemente.
- Attenzione però, perché una pianta incantata può attirare a sé dei folletti malefici che la infastidiranno. Dovremo dunque scacciarli via per poter riprendere il controllo del vegetale.
- Infondere vita in uno gnomo. Un pizzico di magia può rendere utile anche uno gnomo da giardino, per quattro scopi distinti: fare giardinaggio [5 unità], effettuare riparazioni e aggiornamenti di manualità [10 unità], pulire [5 unità] o proteggere dal Tristo Mietitore o gli gnomi malefici [5 unità].
- Proprio così, il possibile effetto collaterale che deriva dall’incanto degli gnomi è quello di attirare i loro gemelli malvagi. Il loro comportamento nefasto si concentra sull’abbattere gli gnomi aiutanti, creare disordine e far fuori le piante da giardino.
- Assicuriamoci che almeno uno dei nostri si occupi della nostra protezione, in modo che possa contrastarli. In alternativa, noi stessi possiamo provare con le implorazioni o i calci.
- Proprio così, il possibile effetto collaterale che deriva dall’incanto degli gnomi è quello di attirare i loro gemelli malvagi. Il loro comportamento nefasto si concentra sull’abbattere gli gnomi aiutanti, creare disordine e far fuori le piante da giardino.
- Creare oggetti incantati con la pressa botanica [1 unità per oggetto richiesta].
- Usare il potere dei VegeSims “Respiro della natura” [5 unità richieste]. Grazie a questa capacità i VegeSims possono far sbocciare all’istante una pianta, oppure instillare uno stato umorale concentrato negli altri.

Gli gnomi animati tendono a scuotersi e teletrasportarsi, mentre le piante incantate emettono un bagliore verde
Case fatate
Ogni fata merita una casetta fatata in cui possa dimorare. Si tratta di un’abitazione in miniatura che possiamo acquistare dal catalogo compra, recandoci nella sezione Attività e abilità → Attività all’aperto. Nonostante non sia imprescindibile, averne una è raccomandabile in quanto rappresenta un posto sicuro in cui poter soddisfare i propri bisogni fatati in sicurezza; che sia rigenerare la forza emotiva, dormire o rinfrescarsi.
Le casette fatate non sono però solo un placido rifugio: quando c’è bisogno di divertirsi, possono ospitare feste per sole fate! Per organizzarne una è sufficiente cliccarvi sopra e scegliere “Organizza una festa da ballo…”, quindi selezionare tutte le fate invitate fra quelle disponibili nei paraggi. Una ad una si rimpiccioliranno per accedere alla casetta, che comincerà ad agitarsi in preda ad un trambusto musicale (gentilmente offerto dai brani di The Sims 2 Nightlife).
A dispetto delle sue dimensioni, una casa fatata è evidentemente abbastanza spaziosa da permettere di dormirvi a più fate in contemporanea.
L’effetto delle fasi lunari
Il ciclo lunare esprime influenza su tutte le creature magiche, e le fate non sono da meno. Ogni fase prevede un effetto diverso sulla magia di una fata, che noi possiamo verificare spostando il cursore sopra l’icona del ciclo lunare posta di fianco all’orario. Gli effetti sono:
- Luna nuova: quando si usano i poteri fatati si consuma più forza emotiva, che fra l’altro si esaurisce più rapidamente.
- Luna crescente: la forza emotiva si esaurisce più rapidamente.
- Primo quarto: nessun effetto
- Gibbosa crescente: la forza emotiva si esaurisce più lentamente.
- Luna piena: quando si usano i poteri fatati si consuma meno forza emotiva, che fra l’altro si esaurisce più lentamente.
- Terzo quarto: nessun effetto.
- Luna calante: la forza emotiva si esaurisce più rapidamente.
Cosa possono fare i figli delle fate in The Sims 4
Un bambino venuto al mondo da entrambi genitori fata erediterà non solo la loro natura magica, ma anche il tratto Nobile stirpe del Reame fatato che gli garantirà un guadagno più rapido di esperienza fatata. Il piccolo non sarà tuttavia in grado di manifestare alcun potere o caratteristica speciale fino al raggiungimento dell’adolescenza, a meno che non si considerino tali un calo più lento della fame e della vescica ed un’accelerazione sul pensiero e l’immaginazione.
Un’eccezione è rappresentata dallo stato umorale “Struggimenti emotivi“, che si può sperimentare durante la fascia d’età di bambino. L’o scatto d’ira fa sì che gli oggetti nelle vicinanze del pargolo si rompano, situazione su cui una fata adulta può intervenire insegnandogli a controllare meglio le sue emozioni (Fata → Aiuta con le emozioni). Farlo con costanza permetterà infine al pargolo di autogestirsi.
Le giovanissimi fate gradiscono inoltre le pozioni dell’emozione come sostitute del più tradizionale biberon.
Le fate a Everdrew
La foresta magica di Everdrew, quartiere di Innisgreen, è l’habitat naturale delle fate in The Sims 4. Fare visita a questa località significa imbattersi certamente in almeno una fata, informazione che può risultarci utile per chi ha richieste da farle (come un po’ di polvere fatata). Sappiate però che le fate qui non vi chiederanno il permesso per usare la propria magia su di voi, che sia positiva o negativa. Pertanto, non sorprendetevi se vi ritroverete una fata miniaturizzata sopra la testa all’improvviso.
Una zona dove la magia è severamente proibita è invece Costa d’Ahmor, per motivi legati alla storia di Innisgreen. Qualunque fata venga sorpresa a lanciare incanti subirà un richiamo, che si tramuterà in punizione in caso di reiterazione. Alla creatura verrà affibbiata l’etichetta di “fata problematica“, cosa che le impedirà di fare richiesta di polvere fatata al circolo delle fate di Everdrew. Occorrerà fare appello allo stesso circolo, se si vuole tentare di riabilitarsi.
Le opzioni di gioco sono dotate di una voce che regola la presenza delle fate nei luoghi all’infuori di Everdrew. Possiamo dunque sceglierle se confinarle nel loro quartiere di residenza o se lasciare che si facciano vedere trasformate anche negli altri scenari di gioco.
Esperienza e poteri fatati
Nell’esercizio delle loro abilità basilari e dei loro poteri, le fate racimolano gradualmente esperienza fatata che, col tempo, frutta punti da spendere nello sblocco di nuove capacità e bonus vantaggiosi. L’acquisto si effettua tramite l’apposita schermata delle abilità, che si apre tramite il pulsante presente nel pannello dei bisogni.
Abbiamo dedicato una guida ai modi di guadagnare esperienza, salire di rango e sbloccare tutti i poteri fatati, con l’elenco completo di ogni abilità e i suoi effetti. Se siete curiosi, vi invitiamo a scoprirli tutti!