Introduzione
Il numero di animazioni incluse in The Sims 4 e nelle sue espansioni è indubbiamente molto elevato, ma talvolta questo non è sufficiente ai giocatori, soprattutto a coloro che amano raccontare e condividere storie con il resto del mondo. Normalmente le pose non possono essere riprodotte a comando e molte volte risulta difficile catturare il momento in cui l’animazione desiderata viene eseguita dai Sims. Inoltre, potrebbero addirittura non esistere delle pose di base in grado di poter esprimere una determinata situazione.
Questi problemi possono essere superati da una mod, chiamata Pose Player. Questo strumento permette di eseguire qualsiasi posa del gioco (e non solo), in qualsiasi momento si desideri.
Installare il Pose Player
La mod, creata da Andrew, è reperibile a questo indirizzo. Dal sito verrà scaricato un file .zip che al suo interno contiene altri due file, nello specifico andrew_poseplayer.package e andrew_poseplayer.ts4script, i quali dovranno essere estratti in Documenti/Electronic Arts/The Sims 4/Mods (per maggiori informazioni sull’estrazione qui).
Fatto questo, è necessario abilitare voce Mod dello script permesse presente nella sezione Altro delle Opzioni di gioco.
Usare il Pose Player
Pose della modalità vivi
Le interazioni che la mod aggiunge sono Pose by Name e Pose by Pack, entrambe disponibili cliccando sul Sim a cui si vuol far riprodurre una posa (il Sim deve essere quello attualmente controllato). Le due interazioni sono due modi diversi di eseguire una posa: la prima prevede che venga inserito il nome della posa, la seconda invece visualizza una lista da cui si può scegliere la posa che si desidera.
I nomi delle pose sono dei codici particolari, ognuno per ogni posa. La lista dei codici di tutte le interazioni del gioco è accessibile premendo qua (il numero totale ammonta a quasi 16000 animazioni). Per eseguire una posa, è sufficiente copiare il codice da quella lista, quindi incollarlo nella casella di testo che appare quando si preme Pose by Name.
Le pose originarie del gioco sono riproducibili solo con questo metodo. Se si vogliono eseguire le pose scaricate in questo modo, il codice deve essere fornito dall’autore stesso della posa.
Il metodo Pose by Pack è certamente il più pratico perché permette di scegliere la posa desiderata da una lista, sebbene sia disponibile solamente per le pose scaricate. Quest’ultime, essendo package, si installano nello stesso modo degli oggetti e dei vestiti (per maggiori informazioni su come installare i package qua). Se la posa è stata inserita correttamente, apparirà nella lista.
L’animazione verrà eseguita in loop fino a che non sarà ordinato al Sim di smettere cliccando su di lui e selezionando Stop posing.
Pose del CAS
Questa tipologia di pose permette ai Sims di assumere posizioni personalizzate all’interno dell’ambiente del CAS. Per riprodurle, è necessario selezionare temporaneamente per il Sim il tratto a cui è stata associata la posa. Queste pose infatti vanno a sostituire quelle originali che vengono eseguite quando si selezionano i tratti. Per conoscere a quale tratto del gioco è stata legata la posa, è necessario consultare la pagina da cui si è scaricata la posa stessa: l’autore infatti, fornirà nella descrizione o nell’immagine illustrativa il nome del tratto associato.
Ad esempio, se l’autore ha scritto “evil” nell’immagine che mostra la posa, questo significa che per eseguirla nel gioco si dovrà selezionare il tratto “malvagio“.
Pose della Galleria
Le pose della Galleria permettono al Sim, al momento del caricamento del Sim sulla biblioteca, di assumere una posizione diversa da quelle standard offerte dal gioco. Per utilizzarle, una volta cliccato sul pulsante per salvare la famiglia nella biblioteca, è sufficiente mettere la spunta su Modificati, quindi generare un nuovo ritratto fino a che non comparirà quello con la posa personalizzata.