Una delle caratteristiche di The Sims 3 Generations che i giocatori ricordano con più affetto è senz’altro l’amico immaginario. E dato che il suo successore spirituale è spesso indicato in Cresciamo Insieme, ci si aspettava che fosse quest’ultima espansione a reintrodurre l’amata figura infantile. In realtà, è stato necessario l’avvento di The Sims 4 All’Avventura perché l’amico immaginario tornasse a popolare le fantasie dei più piccoli.
Questa guida vi dirà tutto ciò che c’è da sapere sull’amico immaginario all’interno di The Sims 4 All’Avventura, dai modi di risvegliarlo alle sue peculiarità, finendo per decidere del suo destino fra un addio accorato o la trasformazione in persona vera.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA.
Indice
In cosa consiste l’amico immaginario in The Sims 4
L’amico immaginario è una creatura bambinesca che può accompagnare l’infanzia dei Sims, specialmente come sicura compagnia di quelli più soli. Il fatto che prenda vita da una bambola spinge alcuni a ritenerlo un occulto, tuttavia l’impossibilità di controllarlo (è infatti un PNG), nonché la mancanza di poteri attivi, non lo rendono paragonabile ad esseri magici del calibro di fate o incantatori.
Di fattezze comunque stravaganti, può esistere in quattro aspetti differenti aventi ciascuno la propria personalità (modificabile). Quest’ultima determina il genere di socializzazione che offrirà al bambino, che seguirà fedelmente in giro per il lotto fintanto che non verrà rispedito nella terra immaginaria. Rievocabile a piacimento, cesserà di apparire non appena il Sim avrà raggiunto l’adolescenza. Con una solida amicizia alle spalle, però, gli si può donare una seconda vita da umano.
I quattro tipi di amico immaginario e la loro personalità predefinita sono i seguenti:
- Mostriciattolo (buffa)
- Piccola Peste (competitiva)
- Karina Kreativa (creativa)
- Pegacorno Perfetto (malvagia)
Ottenere un amico immaginario in The Sims 4 All’Avventura
Ciascuno dei quattro possibili amici immaginari si associa alla propria bambola, della quale potremo risvegliare lo spirito sopito in una manciata di modi. Tutte le versioni si acquistano dal catalogo compra, nella sezione Bambini → Giocattoli, dove sono conosciute con il nome di Pupazzo ImmaginaMi!. Un bambino può avere un solo amico immaginario alla volta, per cui scegliamo l’opzione che più preferiamo e collochiamola nel lotto.
L’oggetto predispone una pluralità di interazioni se cliccato. Possiamo metterlo nell’inventario (così da portarlo con noi in altri lotti); giocarci; svelargli un segreto; parlargli per alleviare le emozioni negative (come con “Apri il tuo cuore“, che lenisce la tristezza); dargli un nuovo nome e modificare la sua personalità. Non dimentichiamoci di decidere su quest’ultime due caratteristiche, perché non si potranno più cambiare una volta apparsa la creatura!
A questo punto il bambino può contare su tre maniere alternative di sbloccare il comando “Trasforma in amicizia immaginaria“, che serve ad invocare l’amico e crearci così un legame di appartenenza:
- Stringendo amicizia con il pupazzo. Il rapporto fra il bambino e la sua bambola si traccia mediante la barra presente quando si passa il mouse sull’oggetto. Occorre farla progredire fino allo stadio di amicizia, usando ripetutamente le interazioni Gioca e Svela un segreto.
- Raggiungendo il livello 3 di creatività. Quest’abilità si innalza ad esempio suonando uno strumento, disegnando, giocando di fantasia o interagendo con i giocattoli.
- Avendo il bisogno di socialità basso. Il bambino riceve il diritto al suo amico immaginario anche quando il suo livello di attenzioni cala ad un punto critico.
Non appena l’azione sarà stata sbloccata ed eseguita, una finestra chiederà conferma della nostra scelta rammentandoci che non potremo più cambiare né il nome né la personalità dell’amico. Dopo l’accettazione, il personaggio spremerà per un attimo le meningi fino a dare forma al suo nuovo compare fantastico.
Comportamenti e caratteristiche degli amici immaginari
Un bambino può invocare la presenza dell’amico immaginario in qualsiasi momento premendo sul suo pupazzo e optando per “Evoca l’amicizia immaginaria“, mentre sarà lui stesso a farsi vedere se il Sim ha attualmente una bassa socialità o un’emozione triste. Al contrario, l’uso del comando “Rimanda alla Terra Immaginaria” ci servirà per quando vorremo congedarci, anche se la creatura penserà da sola a togliere disturbo quando il bambino si addormenta o abbandona il lotto (per andare ad esempio a scuola).
Essendo frutto della fantasia del nostro Sim, l’amico immaginario è invisibile agli occhi degli altri. Ce ne possiamo rendere conto alternando il controllo del bambino con quello di un altro personaggio, cosa che lo fa rispettivamente sparire e ricomparire. Per di più, una persona terza che assiste ad uno scambio fra il giovane e l’apparente nulla reagirà con lo stato umorale Con chi sta parlando quel bambino? (a disagio +2).
Interazioni speciali
Fin dalla sua prima apparizione, noteremo come sia possibile approcciarsi ad un amico immaginario alla stregua di qualunque altro bambino. Tutte le opzioni di socializzazione amichevoli, buffe, maliziose e perfide risultano a nostra disposizione, con in più una categoria speciale. Cliccando sull’amico ed espandendo la sezione Amicizia Immaginaria, troviamo infatti le seguenti opzioni:
- Aumento Immaginario! Fa sì che l’amico fornisca al bambino un impulso emotivo positivo, diverso a seconda della sua personalità. Più è salda l’amicizia (richiesta per questo dono), più potente sarà lo stato umorale che ne deriva.
- Gli stati umorali forniti sono di tipo giocoso (buffo), energico (competitivo), ispirato (creativo) e fiducioso (malvagio).
- Amicizia fino alla fine. Sbloccata portando quasi al massimo la barra dell’amicizia, dà accesso all’interazione “Pugno contro pugno dell’amicizia supremo” che frutta ogni volta l’influsso emotivo Giurin giurello (felice +4).
- Dii addio per sempre. Se non è più nostra intenzione avere un amico fantastico, potremo definitivamente restituirlo alla sua terra immaginaria attraverso quest’interazione. Dopo un ultimo saluto, la creatura si solleverà da terra fino a dissolversi nell’aria.
- Da adolescente, il Sim potrà tornare dalla bambola per “Cercare conforto da una vecchia amicizia“, il che gli donerà uno stato umorale felice.
Nel corso dell’interazione e del gioco, di tanto in tanto l’amico immaginario suggerirà delle attività da fare insieme sotto forma di notifica. Le iniziative possono attingere anche da altri pacchetti, come nel caso degli spettacoli di marionette (Stanza dei Bimbi Stuff) o i braccialetti dell’amicizia (Cresciamo Insieme). Può anche capitare di sviluppare la sfida formativa “Migliore amicizia immaginaria” che, se completata, fornirà nella vita adulta vantaggi diversi in ragione della personalità dell’amico.
L’amico malvagio e il cattivo esempio
In aggiunta alle caratteristiche comuni a tutti gli amici immaginari, quelli che adottano un carattere malvagio presentano una peculiare meccanica. Il Sim coltiverà il cosiddetto cattivo esempio man mano che si esercita ad eseguire, sull’amico, tutte quelle interazioni perfide o maliziose contrassegnate da un’icona a forma di pupazzo.
Delle progressive notifiche di gioco ci informeranno dei progressi compiuti a favore di quest’influenza, fino a culminare nell’ottenimento del tratto “Identità malvagia nascente“. Divenutone in possesso, il bambino potrà rivolgersi all’amico immaginario per “Chiedergli di insegnare ad appiccare gli incendi“. E una volta appresa quest’arte, potrà utilizzarla per dar fuoco… pressoché a tutto.
Rendere reale un amico immaginario in The Sims 4 All’Avventura
L’amico immaginario rappresenta una fedele compagnia per ogni Sim bambino che lo desideri, tuttavia il suo ruolo si esaurisce con il sopraggiungere dell’adolescenza. La creatura smetterà così di manifestarsi e dunque non crescerà col Sim, differentemente da quanto accadeva in The Sims 3. A testimonianza del suo passaggio resterà solo la bambola a cui era legato, con la quale il giovane cresciuto può interagire per ricordare il passato.
Il ragazzo ha però la possibilità di concedere una seconda esistenza al suo vecchio compagno, a condizione di averci interagito abbastanza da sviluppare un’amicizia durante l’infanzia. Se soddisfiamo il requisito, allora non ci resta che cliccare sul pupazzo e premere su “Offri di rendere reale“. Dopo aver dato conferma della decisione, l’amico farà ritorno nelle vesti di essere umano (entrando pure a far parte dell’unità familiare).
Ciascuno dei quattro amici immaginari possiede le proprie fattezze predefinite quando diventa reale, ma nulla ci vieta di ritoccarlo nel Crea un Sim. Per il resto, non presenta alcuna capacità né attributo che omaggi la sua precedente natura.









