La ventesima espansione di The Sims 4 ha radicalmente rivisitato il concetto di vacanza all’interno del gioco, predisponendolo alle finalità più disparate. Nel vasto spettro di potenzialità creative offerte dal sistema delle gite, c’è spazio anche per delle competizioni paragonabili a dei reality. The Sims 4 All’Avventura include infatti la possibilità di indire delle gare ad eliminazione dove i Sims competeranno l’uno contro l’altro finché non emergerà un solo vincitore.
In questa guida vi spiegheremo passo passo come si organizzano delle gare ad eliminazione in The Sims 4 All’Avventura, oltre a illustrarvi il loro svolgimento fino alla vittoria finale.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA.
Indice
Come funzionano le gare ad eliminazione in The Sims 4 All’Avventura
Le gare ad eliminazione in The Sims 4 All’Avventura sono delle competizioni che si svolgono nell’ambito di una gita – principale funzionalità dell’espansione – disponibili come condizioni applicabili facoltativamente. Un po’ come accade nei reality, i partecipanti si confronteranno su uno fra i possibili criteri di gioco – che siano abilità o relazioni – per evitare le progressive espulsioni. Alla fine resterà solo il singolo o la coppia trionfante, che si porterà a casa un premio per la meritata vittoria.
Lo scopo del gioco dipenderà in sostanza dal tipo di gara stabilita. In una competizione romantica è tassativo insistere sui legami romantici, mentre una sfida atletica esigerà l’impegno in sala pesi. Chiunque voglia poi aggiungere un po’ di pepe al concorso, può anche avvalersi di una serie di regole aggiuntive che alterano certe dinamiche di gioco. Alcune sono profittevoli – come un aumento di abilità accelerato – mentre altre senz’altro più dirompenti – come una scontrosità reciproca o un calo più rapido dei bisogni.
Organizzare le gare ad eliminazione in The Sims 4 All’Avventura
Poiché le gare si sviluppano nel contesto di una gita, per iniziarne ad organizzarne una è necessario avviare la pianificazione di una gita. Premiamo quindi sul menu del telefono/computer per selezionare “Organizza una gita” o, alternativamente, apriamo il calendario e premiamo sul tasto “+” accanto alla voce “Aggiungi una gita“.
Ruoli e programma delle attività
Come ogni altra gita, anche quelle che ospitano delle competizioni devono necessariamente prevedere un lotto di destinazione, una durata, i ruoli dei Sims che vi partecipano e un programma orario delle attività. Se non avete ancora dimestichezza con la configurazione di questi aspetti, vi rimandiamo alla nostra guida generale sulle gite proprio qui sotto! Per il resto, ci limitiamo a suggerire delle scelte che siano ottimizzate per delle competizioni:
- Durata: assicuriamoci di scegliere un numero di notti che sia superiore alla lunghezza della gara, altrimenti si interromperà anzitempo e non sapremo come andrà a finire! Poiché ogni giorno viene eliminato un singolo Sim, la durata della gara (in giorni) corrisponde al numero di Sims partecipanti meno uno (il vincitore).
- Ruoli dei Sims: Definiamo un ruolo (o più) che imposteremo come partecipante alla sfida nella pagina successiva. Se vogliamo, possiamo aggiungerne altri: non tutti i membri della gita devono essere per forza concorrenti. Magari ci serve un addetto alle pulizie o uno chef che cucini!
- Programma: Anche se possiamo sbizzarrirci in libertà, assicuriamoci di dedicare almeno una fascia oraria allo svolgimento dell’attività relativa allo scopo del gioco. Ad esempio, se intendiamo creare una gara creativa, dobbiamo istruire i partecipanti a praticare attività creative – come la pittura o la ceramica – in un certo momento della giornata.
Coloro che si sentono un po’ spaesati saranno felici di sapere che il gioco mette a disposizione tre tipologie di competizioni preconfezionate già comprensive di programma e ruoli compilati. Basta espandere il menu a tendina della definizione e scegliere una fra Gara romantica, Gara di cucina o Gara di popolarità per Sims.
Impostare regole e gare
È nell’ultima sezione della schermata di pianificazione che si scelgono le condizioni di partecipazione alla gita. Come possiamo subito notare osservando la parte inferiore della finestra, le quattordici opzioni disponibili si dividono in due tipologie:
- Le gare ad eliminazione (7 in totale). Riconoscibili perché iniziano con il termine “Eliminazione”, rappresentano tutte le gare che possiamo istituire per la gita. Naturalmente, è possibile sceglierne solo una.
- Le regole (7 in totale). Utili per creare la giusta atmosfera o seminare un po’ di caos, servono a modificare certe dinamiche. Se ne può impostare più di una, a patto di non superare il limite massimo di 5 scelte in contemporanea (inclusa la gara).
La regola o gara impostata apparirà nella fila superiore non appena viene cliccata. A quel punto, il sistema ci chiederà di designare i ruoli a cui essa si applica: è proprio qui che indichiamo quali categorie di Sims sono candidate all’eliminazione. Espandiamo dunque il piccolo menu a tendina e mettiamo la spunta ai ruoli di nostro interesse. Per le gare romantiche è richiesto indicare anche chi sono i personaggi da corteggiare.
Ciascuna gara si basa sullo sviluppo di un certo tipo di relazione o abilità (o gruppo di abilità), il quale può seguire due logiche alternative. Sempre in questa fase decidiamo infatti se a venire eliminato debba essere il Sim che ha aumentato di meno l’abilità/relazione in questione o quello che ne possiede il punteggio più basso in senso assoluto. Ci basta cliccare sul rettangolino preposto per passare dall’uno all’altro meccanismo.
A questo punto non ci resta che premere sul pulsante di conferma per dare inizio al concorso (o metterlo in programma per un altro giorno, per mezzo del calendario).
Tutte le regole e gare
Qui sotto abbiamo elencato tutte le regole e gare disponibili, con inclusi l’effetto o lo scopo della competizione. L’idoneità al concorso è riservata ai Sim adolescenti o età superiore, eccezion fatta per la competizione basata sulle abilità infantili.
Come si svolgono le gare ad eliminazione in The Sims 4 All’Avventura
Il funzionamento delle gare ad eliminazione in The Sims 4 All’Avventura è in realtà molto più semplice di quanto si pensi. I Sims praticheranno quotidianamente e in autonomia l’attività relativa allo scopo del gioco, che sia il miglioramento di un’abilità o la socializzazione, nelle fasce orarie che abbiamo prestabilito. Dopodiché ogni mattina, alle 11:00, il gioco espellerà in automatico il concorrente che avrà soddisfatto l’obiettivo meno degli altri, dandocene notizia tramite notifica di gioco. Il Sim procederà dunque ad abbandonare il lotto, talvolta salutato dagli ex-avversari.
Aver scelto un progresso minore dell’abilità/relazione come canone per l’eliminazione rende la competizione più equa, poiché dà a tutti i partecipanti l’occasione per avanzare di turno a prescindere dal proprio livello attuale di abilità o relazione. Al contrario, fare riferimento al punteggio assoluto avvantaggia chi vanta già dei gradi elevati delle suddette capacità. Ad ogni modo, queste impostazioni si possono modificare in qualsiasi momento attraverso l’interfaccia della gita.
Diversamente da quanto ci si possa aspettare, non sono contemplate delle vere e proprie sfide con annesso cerimoniale: non ci sono giudici né obiettivi precisi e diversificati. Tutto si riduce alla necessità di incrementare l’abilità o le relazioni sociali più della concorrenza, con una sola eccezione: la gara con eliminazione a scelta. In quel caso, ogni giorno alle 12:00 saremo chiamati a scegliere chi voler eliminare tramite una schermata di selezione.
Un esempio: la gara di cucina
Supponiamo di avviare una gara di cucina configurata secondo la definizione predefinita che troviamo già nell’espansione. Dopo la colazione, i Sims fanno fronte ad una fascia oraria di 6 ore, dalle 10:00 alle 16:00, in cui cucinano senza sosta; azione che farà sviluppare loro le abilità di cucina, alta cucina o cottura al forno (che è l’obiettivo del concorso). Chi avrà migliorato di meno tali competenze, o le avrà più basse, finirà per essere eliminato il giorno successivo. Il processo si ripete fino a che non resterà il vincitore.
Vittoria finale e premio
A meno che il nostro personaggio non finisca per essere buttato fuori (evenienza che determinerebbe la fine della gita), sopravvivere all’eliminazione di tutti gli altri concorrenti lo condurrà inevitabilmente alla vittoria. A sancirla sarà una finestra di dialogo preposta, la quale ci svelerà pure le ricompense guadagnate sia dalla partecipazione dal concorso che dall’utilizzo di certe regole (per esempio Modalità Estrema).
I premi assegnati al vincitore sono pressoché casuali, dato che non c’è modo di decidere cosa mettere in palio. Sappiamo per certo che possono consistere in tratti bonus o oggetti della Modalità Costruisci, ma per scoprire ciò che abbiamo ricevuto nello specifico dovremo controllare rispettivamente il pannello “Simologia” o l’inventario dell’unità familiare. Diversamente, i soldi vengono talvolta attribuiti solo se sono state applicate determinate regole (come Combinazione di attività, che può fruttare ben 10.000 simoleon).
























