Introduzione
Come ben sappiamo, The Sims 4 Vita Ecologica introduce delle dinamiche comportamentali che determinano la condizione ambientale (detta impronta ecologica) dei vari quartieri disponibili nel gioco. Per poter trasformare i distretti in paradisi ecologistici però il singolo sforzo della propria unità familiare talvolta non è sufficiente: può risultare infatti necessario un impegno collettivo che coinvolga anche gli altri cittadini della zona.
Esistono varie soluzioni che, se sfruttate, contribuiscono al miglioramento della qualità ambientale. Tra queste rientrano i Piani d’Azione di Quartiere, grazie ai quali è possibile indirizzare le abitudini dei vicini verso condotte virtuose. In questa guida di The Sims 4 Vita Ecologica illustreremo il funzionamento dei piani d’azione e forniremo la lista di tutti quelli presenti all’interno dell’espansione.
Indice
Cos’è un Piano d’Azione di Quartiere?
Un Piano d’Azione di Quartiere (abbreviato in P.A.Q.) è una politica estesa per singolo distretto, (e non per l’intero scenario) incentrata su una tematica specifica e che i cittadini sono tenuti a rispettare. La maggior parte dei piani eleggibili ha come oggetto il rispetto dell’ambiente; ve ne sono però alcuni non necessariamente attinenti a tali questioni, per cui si tratta di una funzionalità sfruttabile anche in un’esperienza di gioco di più ampio respiro.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che seguono, rispettivamente, l’osservazione o l’infrazione di un determinato P.A.Q.? La risposta varia a seconda del piano di cui si sta parlando. In generale, praticare le attività designate da una certa politica frutta punti d’influenza (dei quali parleremo sotto). Altri benefici sono propri della natura del piano d’azione stesso: alcuni forniscono un aumento della paga in certe carriere, altri fanno progredire l’impronta ecologica, altri ancora abbassano il costo delle bollette e così via.
Per quanto riguarda gli svantaggi invece, l’applicazione di molti P.A.Q. prevede anche la verifica da parte di un ispettore, incaricato di controllare che l’unità familiare si stia attenendo ai requisiti richiesti. In caso affermativo, i Sims potranno godere di ricompense come una piccola agevolazione sul costo delle bollette. In caso contrario, saranno costretti al pagamento di una multa.
I piani d’azione sono disponibili in tutti gli scenari di gioco (escluse le mete vacanziere), anche se è possibile agire su di essi esclusivamente nel distretto in cui si abita. La scelta dei P.A.Q. da applicare nelle aree non di residenza è, al contrario, unicamente a discrezione dei Sims non giocanti.
Piani che trasformano il quartiere
Meritevole di menzione è la sotto-categoria dei piani d’azione che mutano l’aspetto del quartiere. Essi sono circoscritti allo scenario di Evergreen Harbor e sono in totale sei, due per ogni quartiere. Ogni distretto può essere infatti riqualificato in due diverse versioni: una che ammoderna infrastrutture, strade e caseggiati, e un’altra che favorisce lo sviluppo del verde locale. Possono coesistere entrambe le versioni nel medesimo quartiere.
Quando uno di questi P.A.Q. viene promulgato, l’aspetto del vicinato comincerà a modificarsi gradualmente nel corso della settimana: ogni due giorni (circa) alle 18:00 una porzione della zona subirà un cambiamento, opportunamente documentato attraverso una finestra di dialogo. Il finanziamento di tutte queste migliorie avverrà mediante un rincaro delle bollette.
È comunque possibile decidere di annullare tutto e tornare allo stato di partenza abrogando il piano d’azione relativo al miglioramento (maggiori informazioni sull’abrogazione nel paragrafo dedicato).
Votazioni & punti d’influenza
Schermata delle votazioni
Per poter entrare in vigore, un P.A.Q. deve essere eletto a maggioranza dai cittadini della zona in una votazione dedicata. Le votazioni che eleggono (o rimuovono) un piano d’azione avvengono settimanalmente e sono aperte dal venerdì alle 8:00 al lunedì alle 18:00. Per votare bisogna selezionare il comando “Vota per i piani d’azione di quartiere“, disponibile interagendo o con la bacheca comunitaria, raffigurata nell’immagine sottostante e presente in ogni distretto di Evergreen Harbor, o con la cassetta delle lettere. Quest’ultima opzione in particolare è consigliata se non si vive nello scenario sopracitato, dato che le altre mappe sono sprovviste di bacheche comunitarie (anche se nulla vieta di posizionarne una in un lotto comunitario nelle vicinanze).
Eseguire quell’interazione aprirà un’interfaccia dedicata alla votazione. La parte superiore mostrerà tutti i P.A.Q. correntemente attivi, mentre la parte inferiore permetterà di votare il piano d’azione che si desidera tra le opzioni disponibili. Se la politica che si preferisce non rientra tra quelle in primo piano, è necessario premere sull’ultimo riquadro in basso a destra (con il “+“) per poter esplorare le scelte restanti. In caso di ripensamento, è possibile premere il pulsante “Annulla le modifiche” (posto accanto al pulsante di conferma) per ripristinare la situazione iniziale.
Punti d’influenza
Non c’è limite al numero di preferenze che è possibile esprimere per qualsiasi P.A.Q., a patto che si possieda un numero sufficiente di punti d’influenza (ogni voto espresso ne costa dieci). L’influenza è un nuovo credito, espresso in punti, impiegabile nelle votazioni relative ai piani d’azione e agli spazi comunitari. Esistono svariate azioni che fanno guadagnare punti d’influenza, tra cui:
- Conoscere nuove persone
- Fare regali ad altre persone
- Insegnare abilità ad altre persone
- Ospitare eventi sociali
- Eseguire interazioni legate alla carriera di Progettista Civile
- Conseguire una promozione in qualsiasi carriera
- Osservare i requisiti richiesti dai piani d’azione vigenti
- Stringere amicizie, buone amicizie e migliori amicizie
- Ottenere fama (Nuove Stelle)
- Avere successo in ambito accademico (Vita Universitaria)
Ogni volta che si guadagnano dei punti d’influenza, una piccola icona verde a forma di megafono comparirà sulla testa del Sim. Per tenere traccia dell’ammontare attuale di punti in possesso dal Sim, è sufficiente aprire il pannello Simologia.
Come vincere
Come già accennato sopra, a meno che non sia stata disabilitata l’autonomia sulle votazioni, l’elezione del prossimo piano d’azione vedrà anche la partecipazione dei Sims non giocanti, condizionati nella decisione anche dalle pressioni di alcuni personaggi come l’imprenditore, l’artigiano magistrale e l’ecoautorità. Se dunque si vuole far in modo che ad avere la meglio sia un piano d’azione nello specifico, esprimere il proprio voto una sola volta non sarà di certo sufficiente.
Esistono sostanzialmente due strategie per imprimere un certo esito alle votazioni, ed entrambe prevedono l’accumulo di punti d’influenza: la prima, più costosa ma più rapida, richiede che il Sim voti il piano desiderato tante volte quanto basta per conferirgli un certo margine di vantaggio (pagando dieci punti per ogni voto). Solitamente al termine delle votazioni alcuni degli altri piani contano una decina di voti circa, per cui si consiglia di arrivare almeno a dodici/tredici voti.
La seconda strategia vede il proprio Sim provare a convincere gli altri a supportare un determinato P.A.Q., in cambio di cinque punti d’influenza per ogni tentativo. Sebbene questa soluzione dimezzi teoricamente i costi in termini di punti, è bene notare che non tutti sono disposti ad ascoltare le parole del proprio Sim. In questo modo si rischia di faticare di più per raggiungere il proprio scopo.
Naturalmente verrà eletto il piano d’azione che avrà ottenuto più punti alla chiusura del voto, il quale verrà promulgato con effetto immediato. Possono restare in vigore fino a quattro P.A.Q. contemporaneamente, dopodiché sarà necessario abrogarne uno per poter farne insediare un altro.
Abrogare un Piano d’Azione
Una volta che un piano d’azione verrà promulgato, questo rimarrà attivo fino a quando non si deciderà di abolirlo. Per poter dare avvio alla procedura di abrogazione bisogna, nel periodo in cui le votazioni sono aperte, premere sulla bacheca o sulla cassetta postale e selezionare “Appellati per l’abrogazione“. Dopo aver cliccato sul piano che intendiamo far decadere, avrà inizio il processo. Al fine di validare la proposta, sarà necessario raccogliere le firme di almeno cinque Sims diversi entro la fine degli scrutini, altrimenti l’iniziativa non verrà considerata legittima e il piano verrà mantenuto in vigore.
A questo punto si dovrà andare in giro a domandare ad altri Sims il supporto che occorre alla petizione. Tuttavia non sempre i Sims si mostreranno accoglienti rispetto alla causa, per questo motivo si consiglia di coltivare un po’ la relazione con loro prima di procedere alla richiesta della firma tramite l’interazione “Chiedi di firmare per l’abrogazione“.
Per i più furbetti
Chi volesse aggirare tutte le dinamiche legate alla votazione e andare subito al sodo può servirsi di trucchi appositi. Non prima di aver inserito il trucco testingCheats true, è possibile fare Clic + SHIFT sulla bacheca comunitaria o sulla cassetta delle lettere per avere a disposizione le seguenti opzioni:
- Promulga all’istante il piano d’azione di quartiere: imposta immediatamente il P.A.Q. selezionato.
- Abroga all’istante il piano d’azione di quartiere: rimuove immediatamente il P.A.Q. selezionato.
- Aumenta l’influenza del Sim di 15: dona 15 punti di influenza al Sim attivo.
Lista dei Piani d’Azione di Quartiere
A seguire è riportata la lista di tutti i piani d’azione di quartiere presenti all’interno di The Sims 4 Vita Ecologica. Per ogni piano sono indicati l’icona, il nome, i requisiti, l’effetto e la disponibilità (se limitata ad Evergreen Harbor o meno).
E questo era tutto ciò che c’era da sapere sui Piani d’Azione di Quartiere in The Sims 4 Vita Ecologica! Se siete interessati all’espansione, potete acquistarla attraverso Origin, Microsoft Store o PlayStation Store.