Introduzione
L’avvento di The Sims 4 Oasi Innevata si è rivelato un’occasione per accrescere la profondità dei meccanismi sociali e caratteriali che coinvolgono i nostri Sims. Ed è così che sono approdati all’interno del simulatore due sistemi piuttosto centrali all’esperienza di The Sims 4: gli stili di vita e i sentimenti. Abbiamo già parlato – in una precedente guida – di come i primi si occupino prevalentemente delle abitudini dei personaggi.
Diversamente, i sentimenti si focalizzano sulle sensazioni che i Sims provano nei confronti di altri a seguito di un’esperienza condivisa. In questo modo si vanno a creare delle dinamiche che in precedenza risultavano irriproducibili. Ad esempio, un adolescente potrebbe sentirsi infuriato alla vista del fratello con cui ha avuto una lite in precedenza; oppure un genitore può subire di riflesso la sofferenza di un figlio al quale si è profondamente legato.
La complessità rende i sentimenti una proposta indiscutibilmente vincente, grazie alla quale i Sims manifestano la capacità di associare a persone specifiche i motivi dei loro temperamenti. Ed è proprio in questa guida che vi esporremo tutti i particolari sul ruolo dei sentimenti nelle nostre partite di The Sims 4! Abbiamo inoltre incluso un elenco dettagliato di tutti i sentimenti disponibili nel gioco al momento.
Indice
I sentimenti e i loro effetti
Cosa sono e cosa fanno i sentimenti in The Sims 4
I sentimenti rappresentano sensazioni precise che un SimX nutre nei confronti di un SimY, maturati come risultato di un’esperienza vissuta insieme. Il loro effetto principale consiste in un influsso emotivo (stato umorale) – contestualmente adeguato – che scaturisce in presenza della persona alla quale il sentimento è rivolto. La loro funzione dunque non è solo quella di influire sull’umore dei personaggi, ma anche di contribuire a rendere ciascuna relazione unica nel suo genere.
Oltre a ciò, talvolta l’esistenza di un certo sentimento stimola l’esecuzione di interazioni autonome da parte del Sim nei riguardi della persona che l’ha fatto nascere. Per esempio, un SimX serba del rancore verso SimY? È probabile che vedrete SimX prendere l’iniziativa di attuare interazioni sociali perfide (come Urla o Insulta) contro SimY, alla prossima occasione di uno scambio tra i due.
I sentimenti non sono permanenti, bensì svaniranno trascorso un certo periodo di tempo – più o meno lungo – dalla loro prima apparizione.
Come si acquisiscono i sentimenti in The Sims 4
La quantità e la varietà di sentimenti presenti è sufficiente da comprendere ed occuparsi di una vasta gamma di situazioni relazionali. Inoltre, uno singolo sentimento può svilupparsi a causa di eventi distinti e solo con una certa probabilità. Per questo motivo, non esiste un processo lineare e garantito per acquisire uno specifico sentimento in The Sims 4; piuttosto quello che possiamo fare è porre i due Sims in circostanze che ne favoriscano la comparsa. Se vogliamo ad esempio che tra due Sims si creino delle tensioni non ci resta che farli litigare, mentre se desideriamo un legame più forte ci converrà far trascorrere loro del tempo insieme e coltivare amichevolmente il rapporto.
Non è poi detto che entrambi i Sims reagiscano ad un determinato accadimento nella stessa maniera. Per esempio, un’occasione potrebbe far emergere in SimX un sentimento di profondo legame con SimY ma regalare un sentimento meno intenso, o non far nascere proprio nulla, a ruoli invertiti. C’è da dire però che alcuni sentimenti sono associati a situazioni alquanto specifiche, tanto da rendere la loro manifestazione assai probabile quando esse si avverano. Se ad esempio SimY salva la vita a SimX, quest’ultimo otterrà quasi sicuramente il sentimento Eroe provvidenziale, vista la specificità della situazione.
Tenere traccia dei sentimenti
Quando un Sim sviluppa un sentimento ce ne verrà data notizia attraverso una notifica di gioco; e il pulsante del pannello relazioni passerà ad un’icona a forma di diario con un cuore stampato sopra, evidenziata in giallo. Non dimentichiamoci di quel disegno, perché esso sarà presente anche in tutti gli stati umorali relativi ai sentimenti, permettendovi così di riconoscerli. Apriamo quindi il pannello relazioni e cerchiamo la persona a cui è destinato il sentimento: noteremo che sul suo ritratto sarà comparsa una cornice gialla, a segnalare giustappunto la presenza di un nuovo sentimento. A questo punto, clicchiamoci e selezioniamo l’interazione Apri il profilo del Sim.
La schermata informativa che spunterà conterrà, tra le altre cose, una sezione dedicata ai sentimenti che l’uno prova per l’altro e viceversa, se presenti. Ognuno di essi è rappresentato dal nome, dalla descrizione (che appare quando vi si posiziona il cursore sopra) e da un’icona contenuta in un cerchio colorato. Tale cerchio è un indicatore del tempo rimanente prima della scadenza del sentimento: con l’avanzare dei giorni infatti l’area colorata tenderà a svuotarsi lasciando spazio al grigio, e quando tutto il colore si esaurirà, il sentimento cesserà di esistere.
Un altro modo per conoscere quali sentimenti sussistono per un Sim è quello di far conversare quest’ultimo col Sim attivo, in modo da far apparire il pannello conversazione in alto al centro dello schermo. Cliccare sull’icona a forma di diario presente sulla finestra estenderà quindi l’interfaccia mostrando le icone dei sentimenti attuali.
Perdere un sentimento
Oltre alla scadenza naturale, ci sono altre due condizioni che determinano la perdita di un sentimento.
Un Sim può nutrire per un’altra persona fino ad un massimo di quattro sentimenti contemporaneamente. Superata quella soglia, qualunque sentimento dovesse aggiungersi finirà per sostituirne uno esistente. In questi casi la priorità sui sentimenti da rimpiazzare viene data a quelli più vicini alla dipartita o quelli meno profondi.
Non solo: se a causa di un evento dovessero nascere dei sentimenti fortemente contrastanti a quelli attivi, quest’ultimi potrebbero venire spazzati via. Un esempio? L’amarezza e la rabbia possono travolgere il senso di vicinanza che legava un Sim al suo partner, se questi scopre di essere stato tradito.
Classificare i sentimenti in The Sims 4
Sentimenti duraturi e brevi
Vi sono sostanzialmente due criteri in base ai quali possiamo classificare i sentimenti. Il primo distingue quelli più radicati e di maggiore durata da quelli meno saldi e che si consumano in minor tempo. La prima categoria – che nel profilo del Sim presenta un colore più acceso – resta attiva per oltre una settimana, mentre la seconda sopravvive per circa quattro/cinque giorni. Si tratta di una distinzione nata per separare i sentimenti più rimarchevoli, come l’inganno di un tradimento, da quelli di importanza secondaria, come il ricordo di una cena a base di stufato.
Tipologie di sentimenti
In aggiunta, i sentimenti si suddividono a seconda della loro natura e delle influenze emotive che suscitano. In tal senso, sono state previste otto classi di sentimenti, qui sotto elencate.
- Sentimenti di adorazione. SimX nutre rispetto o senso di protezione nei confronti di SimY, ed in presenza di quest’ultimo tende a ricevere uno stato umorale fiducioso o ispirato.
- Sentimenti di amarezza. Degli eventi spiacevoli hanno condotto SimX a portare del rancore verso SimY. La vista di SimY farà sopraggiungere uno stato umorale furente o teso in SimX, a meno che non veda SimY stare male. In quel caso, la sensazione sarà appagante per lui. Talvolta sarà disponibile un’interazione sociale chiamata “Chiedi qual è il problema di…”, che se eseguita genererà una risposta da parte del Sim sotto forma di notifica di gioco.
- Sentimenti di vicinanza. I momenti passati insieme hanno rafforzato la connessione di SimX a SimY. Se SimY si trova nei paraggi, SimX otterrà un influsso emotivo felice, giocoso o flirtante. Al contrario, accorgersi che SimY non sta bene farà soffrire SimX.
- Sentimenti di innamoramento. In seguito a degli scambi romantici nella coppia è scoppiata una scintilla ed ora SimX prova un’attrazione nei confronti di SimY. Alla vista di quest’ultimo, SimX potrebbe ricevere uno stato umorale felice o flirtante.
- Sentimenti di furia. L’evento negativo che ha coinvolto SimX e SimY ha scatenato una fervente rabbia del primo nei riguardi del secondo. Anche soltanto trovarselo nella stessa stanza provocherà la comparsa di uno stato umorale furente o fiducioso (come ad esempio Indignato e a buon diritto). Vista la loro intensità non hanno mai una durata lunga, e sono generalmente accompagnati da un sentimento d’amarezza.
- Sentimenti di colpa. SimX è ben consapevole di aver fatto un torto a SimY, e vederlo in giro farà affiorare alla mente i ricordi del danno inflitto. In questi casi tenderà a sentirsi triste o imbarazzato.
- Sentimenti di sofferenza. SimX si è sentito ferito dalle parole o dai gesti di SimY, e il dolore dell’accaduto ritorna puntualmente quando i due si incontrano. Gli influssi emotivi che SimX riceve sono tristi o furenti.
- Sentimenti motivanti. SimY è fonte d’ispirazione per SimX; e quando il primo si troverà nelle vicinanze, il secondo potrebbe percepire stati umorali energizzanti, ispiranti o focalizzanti.
- Sentimenti di cotta. SimX, in pieno sconvolgimento adolescenziale, si è preso una sbandata per SimY e penserà sovente a lui. Questa categoria è rappresentata da un solo sentimento, incluso in Vita da Liceali.
- Sentimenti di distanza. L’eccessiva invadenza di SimY ha prodotto un senso di estraniazione in SimX che, sentendosi soffocato, spera in un temporaneo allontanamento per riprendersi i suoi spazi. Al momento si tratta di un’esclusiva di Vita da Liceali.
- Sentimenti di rifiuto. L’indisponibilità di SimY di fronte alla proposta di SimX ha lasciato in quest’ultimo l’amaro in bocca, costringendolo ad elaborare l’accaduto. Tutti i sentimenti appartenenti a quest’ordine sono, ad oggi, un contenuto proprio di Vita da Liceali.
I sentimenti di adorazione, vicinanza, innamoramento, cotta e motivanti sono positivi: in quanto tali, nel profilo del Sim hanno uno sfondo di colore verde. I sentimenti di amarezza, furia, colpa, sofferenza, distanza e rifiuto hanno invece delle connotazioni negative, e il loro colore di sfondo nel profilo del Sim è rosso.
Lista completa dei sentimenti di The Sims 4
Qui di seguito troverete due tabelle che elencano tutti i sentimenti presenti all’interno di The Sims 4. La prima tabella comprende quelli disponibili nel gioco base (36), mentre le altre includono quelli esclusivi delle successive espansioni. Per ciascuno di essi sono indicati l’icona, il nome, la descrizione, la tipologia e la durata (se breve o lunga).
Nella descrizione, definiamo SimX il Sim attivo, mentre SimY il Sim a cui il sentimento del Sim attivo è rivolto.
Gioco base
Oasi Innevata
Arredi da Sogno
Vita in Campagna
Il Mio Matrimonio
Lupi Mannari
Vita da Liceali
Cresciamo Insieme
Vita nel Ranch
In Affitto
Immagine | Nome | Descrizione | Tipo | Durata |
---|---|---|---|---|
Vittima di sfratto | Trovare un posto dove vivere può essere difficile e, per arrivare a sfrattare SimX, le priorità di SimY devono essere ben altre. | Amarezza | Breve |