Home » News » The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: autostima, crisi sul lavoro, casa sull’albero e altro ancora!

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: autostima, crisi sul lavoro, casa sull’albero e altro ancora!

di SimsWorld

Dopo aver puntato i riflettori sulle aggiunte che il prossimo aggiornamento assommerà al gioco base, i produttori hanno trascorso il tempo restante della live stream di venerdì ad illustrare la dinamica di gioco, le info ed i contenuti propri dell’imminente espansione The Sims 4 Cresciamo Insieme. Un’ora e mezza di trasmissione è infatti bastata per raccontare in maniera esauriente l’insieme di novità che attendono i giocatori il prossimo 16 marzo.

In questo articolo, noi di SimsWorld.it abbiamo provveduto a tradurre, trascrivere e rielaborare tutto ciò che SimGuruMorgan, SimGuruDoi ed altri collaboratori hanno mostrato su schermo e commentato a voce. Dalle dinamiche familiari ai soggiorni temporanei, passando per le crisi sul lavoro e le nuove attività come la casa sull’albero, le feste e le biciclette per bambini. Arrivati a questo punto, lasciamo che sia l’elenco di informazioni a parlare!

The Sims 4 Cresciamo Insieme, tutte le info dalla live

Dinamiche familiari

  • Le dinamiche familiari sono dei rapporti speciali che un Sim coltiva con ciascuno dei componenti della famiglia. Lo scopo delle dinamiche familiari è aggiungere strati di unicità alle relazioni fra singoli membri della famiglia, influenzare il comportamento autonomo che manterranno fra di loro e donare stati umorali ed interazioni esclusive.
    • Esse sono impostabili all’interno del Crea un Sim, al di sotto del menu a tendina che tradizionalmente definisce la relazione principale fra due familiari.
    • Le dinamiche familiari si possono in alternativa acquisire man a mano che si gioca, oppure mediante l’uso della scatola dei ricordi di famiglia (vedi sotto).
    • Se impostate nel Crea un Sim, le dinamiche familiari sono in prevalenza permanenti. Esse potrebbero tuttavia modificarsi nel gioco in conseguenza di esperienze vissute con i propri cari.
    • C’è una speciale pozione – acquistabile al negozio dei premi per la soddisfazione – che ha il potere di rimuovere le dinamiche familiari.
  • Un esempio di dinamica che lega due familiari è Burloni. I Sims che condividono tale rapporto tendono ad eseguire interazioni buffe fra di loro in autonomia.
  • Due Sims con la dinamica familiare “Distantieviteranno di interagire, a meno che non sia il giocatore stesso ad ordinarlo.
  • Se due Sims sono legati dalla dinamica “Severo”, il più grande tenderà a richiedere al Sim di portare a termine compiti come la pulizia, e il più piccolo eviterà generalmente la ribellione.
  • Quando nel gioco si verifica un evento che determina un cambiamento nei rapporti, una finestra di dialogo proporrà al giocatore una nuova dinamica familiare da impostare facoltativamente fra due Sims.
  • Le dinamiche familiari funzionano anche fra due familiari che non vivono nella stessa abitazione. Un esempio: quando una figlia divenuta adulta si trasferisce, la madre la chiamerà spesso se ad unirle vi è la dinamica familiare Vicini. Con la dinamica opposta (Distanti), i contatti saranno minimi.
  • Il menu delle interazioni fornirà dei suggerimenti per le interazioni da eseguire sulla base della dinamica familiare vigente fra i due Sims.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live

Ecco come si impostano le dinamiche familiari dal Crea un Sim

Compatibilità Sociale, Caratteristiche dei Sims ed Argomenti di Conversazione

  • La Compatibilità Sociale è un nuovo sistema che disciplina l’affinità fra due Sims diversi. Due Sims compatibili tenderanno a legare più facilmente grazie ai guadagni di relazione incrementati. Al contrario, due Sims scarsamente compatibili stringeranno amicizia con maggiori difficoltà, ed è inoltre più probabile che anche le interazioni amichevoli vengano rifiutate.
  • La compatibilità sociale viene descritta come “platonica” (non dovrebbe definire disciplinare l’attrazione fisica). Essa sussiste anche fra membri della famiglia.
  • La compatibilità sociale viene calcolata tenendo conto delle preferenze espresse nelle cose Gradite & Non Gradite.
  • Sono presenti due nuove categorie di Cose Gradite & Non Gradite: le caratteristiche dei Sims e gli argomenti di conversazione. Entrambi contribuiscono al nuovo sistema di Compatibilità Sociale.
    • La categoria “Caratteristiche dei Sims” racchiude differenti archetipi di personalità come: egoistici, senza ambizione, cerebrali, polemici, divertenti, idealisti, altamente energici, pantofolai ed altro ancora.
    • Un Sim vedrà incrementata la sua compatibilità sociale con Sims che rispecchiano le caratteristiche che gli piacciono. Viceversa per la condizione opposta.
    • La maggior parte delle categorie di cose Gradite & Non Gradite è disponibile dai bambini in poi. Un paio sono invece definibili a partire dalla fascia d’età di adolescente.
  • Un Sim viene associato ad una determinata caratteristica di “Caratteristiche dei Sims” sulla base di tre fattori: i tratti (inclusi quelli ricompensa), la preferenze della sezione Attività delle cose Gradite & Non Gradite e infine gli stili di vita di Oasi Innevata.
    • Per esempio, un Sim si associa alla caratteristica “Pantofolaio” se presenta tratti come Solitario, Topo di Biblioteca o Goffo; se ama cucinare o lavorare a maglia e/o se possiede lo stile di vita “Sedentario”.
    • Anche i tratti inclusi in altri pacchetti contribuiscono a definire per una determinata caratteristica, il che significa che è improbabile restare senza una definizione di questo tipo.
  • La seconda categoria aggiunta – Argomenti di conversazione – indica i tipi di interazione sociale che i Sims gradiscono eseguire o ricevere. Per citare alcuni esempi: affetto, inganno, flirt, pensieri profondi, lamentele, complimenti, discutere degli interessi, battute e pettegolezzi.
    • Quando ad un Sim viene proposto un argomento che gli piace, egli sarà più incline ad accettare l’interazione ed aumentare la relazione con l’interlocutore. In caso contrario, ci saranno maggiori possibilità che rifiuti l’interazione.
      • Come stabilire a quali argomenti appartiene una certa interazione? Il menu contestuale che si apre quando si vuole interagire con un Sim è stato riformato, ed ora suddivide in ulteriori sotto-categorie le interazioni presenti nelle sezioni Amichevole, Buffo, Romantico, Malizioso e Perfido. Tali categorie corrispondono esattamente alle tipologie di Argomenti di Conversazione esistenti.
    • La presenza di argomenti di conversazione graditi e non graditi rende meno banale lo sviluppo di relazioni con altri Sims, dato che per ogni contatto bisognerà assicurarsi di evitare argomenti malaccetti e prediligere temi di suo interesse.
  • Per controllare lo stato della compatibilità sociale fra Sims è sufficiente espandere il pannello delle relazioni: qui un’icona a forma di puzzle posizionata sul ritratto dei vari Sim conosciuti rivelerà la loro affinità col Sim attivo. Due tasselli del puzzle incastrati indicano un’alta compatibilità (buona o fantastica), mentre due tasselli staccati comunicano una bassa compatibilità (scarsa o terribile). Diversamente, l’assenza dell’icona esprime una compatibilità neutrale.

Il nuovo menu delle interazioni e lo stato della compatibilità sociale nelle relazioni

Nuovo scenario: San Sequoia

  • Il nuovo scenario di San Sequoia è ispirato a San Francisco, dove si trova il quartier generale di Maxis. Esso è formato da tre quartieri: Pontile dell’Ancoraggio, i Giardini Gilbert e Colline di Buona Speranza; e ciascuno richiama una delle molteplici atmosfere cittadine della metropoli statunitense. Colline di Buona Speranza rappresenta ad esempio i sobborghi quieti e verdeggianti.
    • Non ci sono sequoie a San Sequoia. Gli sviluppatori hanno individuato nella storia dello scenario una giustificazione per la loro assenza: questi sommi alberi erano anticamente presenti a San Sequoia, ma la deforestazione selvaggia ha estinto la loro presenza nella zona. Di loro resta solo uno stecchito cimelio a Colline di Buona Speranza: i resti di un tronco, circoscritto da una staccionata.
    • Nella medesima zona sono locati una statua del fondatore dell’area, uno stagno in cui poter pescare ed una piccola area giochi colorata, decorata con un paio di palestrine (appartenenti a modelli già esistenti). Il luogo è inoltre un’ottima tappa per la collezione di rane.
    • Sulla costa di Colline di Buona Speranza sorge un pontile sul quale i Sims possono camminare. Nessuna delle barche ancoratevi è però utilizzabile.

Vista aerea di Colline di Buona Speranza, il distretto suburbano di San Sequoia

  • Pontile dell’Ancoraggio è la zona più urbana di San Sequoia. Qui possiamo trovare vecchi edifici che sono stati riconvertiti.
    • Nella piazza di quest’area si trova un pianoforte a cui siede spesso un pianista di strada.
    • Vicino al lungomare è presente un chiosco di cibo.
    • Al di là della strada si erge un piccolo cinema/teatro. Sebbene non sia interamente accessibile (rabbit hole), abbiamo l’opportunità di cliccarvi sopra per ordinare al Sim di guardare un film (da solo o in compagnia), a scelta fra una manciata di generi disponibili.
      • All’esterno del cinema sono riprodotti alcuni suoni e animazioni a seconda del genere di film in proiezione.
      • Un Sim potrebbe gradire o meno un certo genere di film dipendentemente dalla sua personalità.
    • Al calar della notte, la nebbia discende sul mare della baia di Pontile dell’Ancoraggio.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live

Il teatro rabbit hole di Pontile dell’Ancoraggio

  • Al centro del quartiere di Giardini Gilbert è locato un lago in cui i Sims possono liberamente nuotare e pescare.
    • In un punto vicino alla riva può talvolta affiorare un coccodrillo. Non è chiaro se sia in qualche modo interattivo o se costituisca di fatto un semplice effetto visivo.
  • Costeggiante il laghetto è presente un modesto parco acquatico decorato da fontane a pavimento di varia dimensione. Interagendovi è possibile guardare o giocare con l’acqua, oltre che calpestarci se si è di umore giocoso. Se si ha Cani & Gatti, questo potrebbe essere un ottimo luogo in cui far divertire il proprio cane.
    • Queste nuove attrezzature da svago si trovano anche nel catalogo compra, a disposizione del giocatore che in tal modo può creare il proprio design personalizzato.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live

Il piccolo parco acquatico di Giardini Gilbert

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: interazioni fra familiari

  • Una delle info dalla live di The Sims 4 Cresciamo Insieme riguarda l’inserimento di un nuovo filtro nel pannello delle relazioni che visualizza unicamente i familiari del Sim attivo.
  • Sono presenti nuove interazioni esclusivamente eseguibili fra Sims di età diverse, alcune delle quali riservate agli anziani. Quest’ultimi possono – ad esempio – ricordare i vecchi tempi, fare le moine (“Chi è il più dolce del mondo?”) e dare lezioni di vita ai bambini.
    • Quando si ha installata Vita da Genitori, impartire lezioni di vita influenzerà i valori caratteriali dei giovani Sims (Buone maniere, Responsabilità ecc) dipendentemente dal tipo di lezione selezionata.
    • Altre interazioni di quest’ordine comprendono azioni rivolte a bebè, bambini e adolescenti, come sostenere [giocosamente] che il Sim sia un alieno.
    • I bebè possono tirare un calcio agli adulti (come ben visibile dal trailer di annuncio).
    • Parenti di diverse età possono scambiarsi un bacio familiare, un ottimo modo di manifestare affetto ai propri cari.

La nonna impartisce lezioni di vita alla bambina

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: soggiorni temporanei

  • I soggiorni temporanei sono un nuovo tipo di evento che permette all’unità familiare di ospitare altri Sims per un certo numero di giorni. Il gioco riconosce i soggiorni come un’iniziativa separata rispetto ai tradizionali eventi sociali, il che consente di organizzare delle feste anche durante la permanenza dei propri ospiti.
    • Un soggiorno temporaneo può essere pianificato attraverso il calendario, sebbene sia anche possibile che dei PNG – che siano sconosciuti, amici o familiari – propongano ai nostri personaggi di dimorare per qualche giorno a casa nostra. Se ciò avviene, sarà per mezzo di una telefonata.
    • Quando si lancia un soggiorno temporaneo si possono invitare più Sims appartenenti a unità familiari distinte e fissare da un minimo di uno fino ad un massimo di sei giorni di permanenza. Quando invece l’iniziativa proviene da un PNG, il numero di giorni è sempre lo stesso.
    • Un Sim conoscente potrebbe chiederci di soggiornare a casa nostra perché sta passando un momento difficile, oppure un parente lontano potrebbe presentarsi intenzionato a recuperare i rapporti.
    • Al suo arrivo, l’ospite porterà con sé una valigia totalmente funzionale. Rientra infatti nelle nostre possibilità prenderla in mano, aprirla, trascinarla e sfruttarla pienamente come armadio.
      • Esiste anche una versione puramente decorativa della valigia acquistabile dal catalogo compra.
    • Attraverso il calendario si può verificare per quanto tempo ancora il Sim starà da noi.
    • Sono incluse alcune interazioni sociali speciali con l’ospite (o gli ospiti) contestuali all’evento, come ad esempio “Accogli”, “Chiedi di dare una mano” o “Chiedi di rilassarsi”.
    • Se ad un ospite è stato chiesto di dare una mano, questi si impegnerà a contribuire alle faccende domestiche. Durante la diretta si vedeva ad esempio come accudiva il lattante della famiglia.
    • I soggiorni permanenti permettono solamente di ospitare Sims, mentre non è previsto che i nostri personaggi si stabiliscano in casa d’altri.
    • Abbiamo la possibilità di assegnare anche agli ospiti il rispettivo letto, in modo da indicare dove andranno a dormire. Nel caso in cui non vi siano posti letto a sufficienza, il Sim utilizzerà un sacco a pelo.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live

Arriva l’ospite con la sua valigia

Interazioni coi neonati e stravaganze di lattanti e bebè

  • Per quanto la maggior parte delle migliorie concernenti i neonati sia inclusa nel gioco base, una manciata di aggiunte è esclusiva di Cresciamo Insieme. Con l’espansione installata potremo ad esempio baciare la fronte del neonato o avere a disposizione un più ampio assortimento di tutine da fargli indossare.
    • Sembra inoltre che vi siano ora differenti temperamenti a caratterizzare e diversificare la personalità dei neonati, in modo che la frequenza e la facilità con cui ci si prende cura di un nuovo arrivato sia diversa da bambino a bambino.
  • Le stravaganze sono un nuovo elemento caratteriale che aggiunge spessore alla personalità di lattanti e bebè. Essi contribuiscono a differenziare il comportamento di due piccoli Sims che possiedono lo stesso tratto della personalità.
  • Ogni lattante o bebè possiede tre stravaganze che si devono scoprire facendoli interagire con l’ambiente. Come già sappiamo, sia lattanti che bebè acquisiscono stravaganze da un assortimento di 18 rispettive opzioni possibili.
  • Le stravaganze che un Sim ha in proprio possesso sono rappresentate nel pannello simologia, nella stessa sezione dei tratti.
  • La scoperta di una stravaganza si verifica quando un Sim intraprende un’azione relativa alla stravaganza stessa. Da quel momento in poi, tutte le interazioni correlate avranno l’icona della stravaganza posta a fianco, oltre ad essere eseguite più frequentemente.
  • Alcuni esempi di stravaganze per un lattante sono “Starnutisce spesso” e “Ama stare in braccio”.
    • Un lattante che ama stare in braccio è felice quando prelevato da un adulto, ma si agita quando viene lasciato.
  • Se non ci piacciono le stravaganze capitate al nostro Sim, possiamo fare CLIC + SHIFT sul lattante/bebè per assegnare o rimuovere stravaganze mediante i trucchi.

Un lattante con la stravaganza “Ama stare in braccio”

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: pietre miliari

  • Le Pietre Miliari sono uno dei capisaldi di The Sims 4 Cresciamo Insieme. Nella fattispecie, si tratta di un insieme di eventi che il Sim registra nella sue esperienze – quando verificatisi – e che impatteranno sulla sua vita in diverse forme. Per aspetto e funzione, le Pietre Miliari rievocano un po’ i ricordi di The Sims 2.
  • Le Pietre Miliari provvedono a diverse finalità nell’evoluzione di un Sim: quelle dei lattanti servono a delineare una progressione nel corso della loro crescita, come nelle facoltà motorie. Un esempio? Un lattante imparerà a girarsi su se stesso dopo aver acquisito la relativa Pietra Miliare grazie all’aiuto di un genitore. Un requisito analogo esiste anche per imparare a sedersi sul seggiolone e accedere così alla possibilità di assaggiare nuovi cibi.
    • Le Pietre Miliari si raggruppano in diverse categorie come Prime Volte, Vita, Motoria Principale o Motoria Fine.
    • Le Pietre Miliari acquisite si possono consultare nel pannello simologia. Nel caso dei lattanti, è possibile che qui compaiano dei suggerimenti sulle prossime pietre miliari da sbloccare (e come farlo).
    • La sezione delle Pietre Miliari può essere espansa per consultare tutte le esperienze che il Sim ha avuto nel corso della sua vita, divise per fascia d’età.
    • Man a mano che un lattante sblocca Pietre Miliari, conseguirà nuovi modi di interagire con gli oggetti, come ad esempio il nuovo tappetino da gioco.
  • Ogni età ha delle pietre miliari consone alle esperienze tipiche di quella fase di vita. I bebè ricorderanno ad esempio di quando hanno imparato a camminare o massimizzato l’abilità di immaginazione.
  • A partire dalle fasce d’età maggiori, le Pietre Miliari fungono da marcatori delle esperienze di vita del Sim. Alcuni esempi includono il primo fiki-fiki, la nascita di un figlio, il raggiungimento del vertice di una carriera, l’innamoramento, la prima esperienza con un incendio e così via.
  • Alcune Pietre Miliari particolarmente memorabili – come il matrimonio, il primo giorno di scuola o la nascita del proprio figlio – forniranno degli oggetti decorativi a memoria di quell’evento. Due Sims sposati riceveranno ad esempio un certificato di nozze da appendere alla parete.
    • I Sims potranno interagire con questi ornamenti per ricordare l’evento e reagire diversamente a seconda di come quell’evento li ha fatti sentire o della loro età corrente.
  • Altre Pietre Miliari con connotazioni negative susciteranno dei momenti di rimpianto in momenti successivi. Ad esempio, un Sim che ha avuto il suo primo cedimento vescicale ricorderà il lotto in cui il fattaccio è avvenuto; e in futuro, che sia al risveglio o durante un momento di riflessione, potrà ricevere uno stato umorale imbarazzato per aver ricordato di essersi fatto la pipì addosso se si troverà in quel luogo.
    • Un Sim che ha vissuto un incendio in un certo lotto diventerà nervoso ogniqualvolta si metterà a cucinare nello stesso luogo, per un po’ di tempo.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live

Da qui possiamo rivedere tutte le Pietre Miliari sbloccate da Sim

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: crisi di mezza età e problemi sul lavoro

  • Le crisi di mezza età sono dei momenti di ribellione a cui i Sims adulti possono andare incontro. Esse esistono in quattro tipologie differenti e sono indicate da uno stato umorale che indica anche il tempo rimanente della crisi.
    • Ciascuna crisi comporta delle particolarità e predispone degli obiettivi da raggiungere, consultabili nel pannello delle aspirazioni.
    • Un tipo di crisi di mezza età si manifesta come forte desiderio di avventura. In questa condizione, il bisogno d’energia del Sim decadrà più lentamente e il Sim aspirerà a mettere in pratica esperienze come cercare tesori, viaggiare in tre luoghi diversi o fare un pisolino all’aperto.
    • Il superamento di tali obiettivi non è obbligatorio, ma se compiuto renderà più breve la crisi e fornirà degli stati umorali positivi.
  • Adesso può capitare di avere a che fare con un rivale sul proprio luogo di lavoro. Se questo è il caso dei nostri Sim, il pannello delle carriere non mancherà di farlo presente.
    • Fintanto che è presente, il rivale sbarrerà la strada al nostro Sim impedendogli di ricevere una promozione. Per risolvere questa situazione di stallo possiamo optare per metodi risolutivi differenti, che siano con le buone o con le cattive:
      • Nuove opzioni di condotta apposite che possiamo ordinare al Sim durante il turno di lavoro (“Sabota il rivale” o “Fatti amico il rivale”)
      • Possibilità di invitare il rivale a casa nostra per risolverla in maniera amichevole.
      • Nulla ci impedisce, infine, di liberarci fisicamente del nostro collega.
  • È stato introdotto un sistema che può rendere i Sims vittima di un esaurimento nervoso se questi lavorano o sviluppano abilità con troppo impegno o durezza. Se travolti da questa crisi, i Sims vorranno fare qualcosa di diverso rispetto alle loro tipiche incombenze: chi ad esempio è spesso impegnato in attività mentali ambirà a fare qualcosa di creativo per prendersi una pausa dalla propria routine.
  • È stata introdotta la possibilità che la compagnia per la quale lavora il nostro Sim vada incontro ad un taglio delle risorse, e che questo possa provocare il suo licenziamento. Un Sim potrebbe riuscire a mantenere il suo posto di lavoro, magari lavorando anche fuori orario. Ma qualora il congedo dovesse avvenire, è possibile che i suoi amici vengano a confortarlo e ad offrirgli nuove opportunità professionali.

Il pannello delle carriere mostra che Daniela è la rivale del Sim attivo

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: bambini: fiducia in sé e aspirazioni

  • Fa la sua comparsa un sistema che altera il senso di fiducia in se stessi nei bambini a seconda delle loro prestazioni nello sviluppo delle abilità, a scuola, nella socializzazione, nel successo o fallimento delle attività legate alle abilità, stati umorali fiduciosi o imbarazzati e altro ancora.
    • La fiducia in sé può essere bassa, neutrale (il livello iniziale) o alta; ed è tracciabile da un tratto variabile nel pannello simologia.
    • Un bambino che cade dalla palestrina mentre ci gioca è un esempio di accadimento che condiziona in negativo la fiducia in sé.
    • Anche il responso dei genitori contribuisce a plasmare la fiducia in sé di un bambino. Lodare un figlio per gli sforzi nella socializzazione incrementerà l’indicatore, mentre criticarlo per la mancanza di impegno produrrà l’effetto opposto.
    • Al passaggio d’età, l’adolescente riceverà il tratto “Autostima alta” se da bambino aveva una buona fiducia in sé, mentre “Bassa autostima” è l’eredità di chi ha avuto un’infanzia all’insegna della bassa fiducia. Diversamente, una fiducia neutrale non frutterà alcun tratto.
    • I tratti sopracitati impatteranno la vita dei Sims anche da adulti, i quali potrebbero continuare a ricevere degli stati umorali in seguito a certe interazioni.
  • Sono state aggiunte quattro nuove espansioni per i bambini, raggruppate sotto la nuova categoria Multi-abilità. Il nome evidenzia la differenza con le quattro tradizionali aspirazioni disponibili dal gioco base, che gravitano attorno ad una specifica abilità dei bambini. Le nuove aspirazioni sono:
    • Animale da festa in pigiama: questo Sim vuole essere l’anima della festa – in una maniera distintamente creativa!
    • Mente e corpo: questo Sim vuole padroneggiare sia la sua mente che il suo corpo!
    • Capitano dello svago: questo Sim ama cercare il gioco attivo – con amici!
    • Genio creativo: questo Sim vuole sviluppare la sua abilità mentale e creativa per ispirare innovazione e gioco!

La bambina accresce la sua fiducia in sé dopo aver aumentato l’abilità creativa

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: case sull’albero

  • Le case sull’albero fanno il loro ritorno in The Sims 4 Cresciamo Insieme. Quando si colloca una casa sull’albero dal catalogo compra, quello che otterremo sarà una base sulla quale i Sims dovranno costruire per completare l’opera. Una similitudine può essere tracciata con il razzo spaziale.
    • Più membri della famiglia possono partecipare contemporaneamente alla costruzione della casa sull’albero. Tuttavia, solo i Sims che sono almeno adolescenti possono intervenire direttamente nei lavori, mentre i bambini si limiteranno a dare una mano nel processo operativo.
  • Una volta terminata, la casa sull’albero diviene pienamente funzionale. I Sims possono salirvi e scendere utilizzando le scale verticali, giocare sul balcone immaginando delle storie, sedersi sulla panchina, interagire con la cabina, guardare la natura e altro.
    • I Sims possono rilassarsi o dormire all’interno della cabina.
  • Si possono appendere delle decorazioni alla casa sull’albero. Lo stile delle varie opzioni disponibili calza con quello di tutte le possibili storie di fantasia che i bambini possono inscenare giocando sull’albero.
    • La lista delle scelte è la seguente: Castello fiabesco, Esploratore dello spazio, Nascondiglio dei pirati e Naufragio su un’isola.
  • La casa sull’albero costituisce anche un nuovo luogo per il fiki-fiki.
  • È possibile aggiornare la casa sull’albero per equipaggiarla di nuovi elementi. Possiamo infatti aggiungere una campana; uno scivolo come accesso alternativo alla casa; delle luci per illuminare il complesso di notte o uno scivolo verticale che funge da uscita secondaria.
    • Per mettere a frutto questi miglioramenti è necessaria – come di consueto – un’abilità di manualità sufficientemente sviluppata e dei componenti per l’aggiornamento.
    • Le luci aggiuntive sono personalizzabili nell’accensione, colore ed intensità come il resto dell’illuminazione del lotto.
  • Si possono posizionare alcuni oggetti sulla casa sull’albero, come ad esempio il telescopio, giocattoli per bambini, tavoli per le attività, case delle bambole e altro ancora.
    • Per conoscere con quali oggetti si può arredare il balcone di una casa sull’albero, occorre andare in modalità compra ed inserire “Posizionabile sulla casa sull’albero” (Placeable on Treehouse) nella barra di ricerca, quindi cliccare su uno dei risultati restituiti. In questo modo, filtreremo gli oggetti compatibili con la casetta.
  • Abbiamo la possibilità di impostare delle regole di accesso alla casa sull’albero secondo tre possibili assetti:
    • Adulti non autorizzati
    • Accesso consentito solo ai bambini
    • Accesso consentito solo agli adolescenti
The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live

La casa sull’albero completa di tutti gli aggiornamenti

Esperienze da bambini: andare in bicicletta e perdita dei denti

  • Adesso anche i bambini possono andare in bicicletta, ma non prima di averla imparata ad utilizzare. Un bambino senza esperienza di guida può iniziare a fare pratica, e a tal proposito egli comincerà a pedalare intorno in maniera goffa.
    • Una volta completato il processo di apprendimento (che sbloccherà una Pietra Miliare), il bambino potrà usare la bicicletta per viaggiare verso un altro lotto o pedalare in zona.
  • Sono disponibili sei modelli di biciclette per bambini, ognuna con diverse combinazioni di accessori. C’è ad esempio il faro per illuminare la via di notte e l’avvisatore acustico, del quale si può personalizzare il suono.
  • Gli adulti possono insegnare ai bambini ad andare in bicicletta.
  • Può capitare che, nell’intento di imparare a guidare una bici, il bambino batta la testa e perda conseguentemente un dente.
  • Quando un bambino sta per perdere un dente (ad avvisarci sarà uno stato umorale di disagio) può decidere di muoverlo o tirarlo via. Una volta staccato, il sorriso del giovane Sim mostrerà proprio uno spazio mancante nella sua dentatura.
    • Il dente perso può essere collocato sotto il cuscino del letto prima di coricarsi. Al risveglio, il bambino si ritroverà nell’inventario un certificato dalla fatina dei denti, oltre ad una piccola somma di denaro.

Un bambino impara ad andare in bici

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: scatola dei ricordi e braccialetti dell’amicizia

  • La scatola dei ricordi di famiglia è uno speciale oggetto pensato per contenere degli oggetti che abbiano un valore affettivo e significativo per la storia familiare. Al suo interno è possibile conservare souvenir di ogni sorta da noi ritenuti opportuni, come ad esempio i certificati che otteniamo da alcune pietre miliari.
    • Un Sim anziano può designare una scatola dei ricordi per renderla quella ufficiale della propria famiglia. Lo stesso oggetto conferisce il potere di modificare le dinamiche familiari tramite l’interazione “Rifletti sul significato di famiglia”.
    • A parte ciò quest’oggetto non porta con sé alcuna particolare funzionalità interattiva, bensì è da intendersi come un piccolo monumento all’eredità della famiglia, da tramandare di generazione in generazione. A tal proposito, un Sim può cedere in eredità la scatola dei ricordi che custodisce ad un altro Sim con cui ha un rapporto stretto.
  • I braccialetti dell’amicizia rappresentano un particolare accessorio da realizzare servendosi di uno speciale kit acquistabile nel catalogo compra. Alternativamente, abbiamo la facoltà di crearli cliccando sul tavolo delle attività, sulla cesta per il lavoro a maglia (Portento del Punto Stuff) o sulla scatola del punto croce (Vita in Campagna).
    • Quando si decide di fabbricare un braccialetto dell’amicizia, un menu a tendina ci permetterà di selezionare la variante di colore preferita.
  • I braccialetti dell’amicizia sono indossabili, e scegliere di farlo li farà comparire sul polso del Sim. L’accessorio sparirà autonomamente dopo che il tempo l’avrà consumato.
  • Due Sim amici possono scambiarsi i propri bracciali dell’amicizia. Se i due personaggi in questione appartengono alla stessa unità familiare, allora entrambi dovranno possederne uno nell’inventario perché ciò sia possibile.
    • Lo scambio dei bracciali salderà un legame speciale fra i due Sims, tanto che questi potranno eseguire un gesto d’amicizia mentre li indossano. L’azione risulta alquanto solenne, dato che un terzo amico potrebbe ingelosirsi se assistesse alla scena.
  • Abbiamo persino la capacità di chiedere indietro il braccialetto donato all’amico, se l’idea di ferire i suoi sentimenti non ci turba.

Nonna e nipote eseguono il gesto dei bracciali dell’amicizia

Giochi da tavolo, centri ricreativi e nuove feste

  • Sono presenti tre nuovi eventi sociali: i baby shower, le feste in pigiama e le riunioni di famiglia. Tutti e tre sono eventi orientati agli obiettivi.
    • Per organizzare un baby shower non è strettamente necessaria la presenza di una Sim incinta. Questi eventi sono adatti a celebrare anche storie alternative, come quella di un’adozione.
    • Il catalogo compra si arricchisce di un piccolo cannone da festa, adatto a queste tipologie di eventi.
    • Le feste in pigiama sono naturalmente l’occasione perfetta per sfoggiare ed usare i sacchi a pelo. Esse si possono pianificare nel lotto di residenza o in certi lotti pubblici.
    • Come premio per le riunioni familiari sono previste delle speciali combinazioni di cornici da parete, che possiamo riempire con qualunque fotografia abbiamo scattato.
  • Il centro ricreativo è un nuovo tipo di lotto incluso nell’espansione. Lotti di questo genere si configurano come dei centri polifunzionali a cui i Sims possono recarsi per dedicarsi ai propri hobby come la musica, il fitness o la lettura. Essi possono anche essere designati come location per i nuovi eventi sociali.
  • I tavoli da gioco offrono ora due nuovi passatempi, i puzzle e i Simbles (dovrebbe essere un equivalente dello scarabeo).
    • I puzzle componibili si dividono in quattro macro-categorie sulla base del numero di pezzi totali (50, 100, 250 e 500 pezzi). Vi sono poi ulteriori suddivisioni tematiche (ad esempio animali, fantasy, fantascienza ecc).
    • Si possono anche creare dei puzzle personalizzati prendendo a modello una foto dell’ambiente circostante da scattare sul momento, un po’ come accade con i dipinti.
    • Un Sim può eseguire un’interazione maliziosa che consiste nel furto di un pezzo di un puzzle. Quando ciò accade, potremo osservare come al puzzle completato manchi proprio il tassello rubato. Facoltativamente si può decidere di rimetterlo al suo posto.
    • Un puzzle terminato può essere incorniciato e appeso alla parete o riposto da qualche parte, ad esempio nella scatola dei ricordi di famiglia.

Sims che si divertono a comporre un puzzle

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: camminate veloci

  • I Sims anziani possono intraprendere dei percorsi di camminata veloce nel quartiere di Giardini Gilbert facendo clic sui cartelli adibiti, analogamente a quanto accade con le escursioni a Monte Komorebi.
    • La zona vanta tre percorsi per le camminate di diversa lunghezza: uno intorno al lago (più lungo), uno intorno allo stagno (più breve) ed uno intorno all’arboretum (media lunghezza).
    • I Sims possono cimentarsi in queste camminate veloci pure in gruppo. Durante il tragitto potremo a volte notare come si fermino per bere un sorso d’acqua o fare stretching.
    • Percorrere questi piccoli itinerari fornirà degli stati umorali esclusivi, derivanti dall’incontro con alcuni punti di interesse.

La nonna che intraprende una camminata veloce

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: scoperta di sé e personalità dinamiche

  • C’è un’altra meccanica di gioco che l’espansione annovera fra i suoi contenuti e che coinvolge i Sims più grandi: si tratta della scoperta di sé. Questo sistema tiene conto dei comportamenti e delle abitudini che il Sim ha mantenuto recentemente, e se queste sono compatibili con un tratto della personalità che attualmente non gli appartiene, il gioco gli offrirà l’opportunità di acquisirlo. La proposta si realizzerà per mezzo di una finestra di dialogo, similmente a quando si maturano nuove preferenze relative alle cose Gradite & Non Gradite.
    • Un Sim che riceve una promozione sul lavoro potrebbe ottenere l’occasione di fare proprio il tratto “Ambizioso”.
    • La scoperta di sé può anche tradursi in un rimpiazzo di un tratto che avevamo in precedenza. Ad esempio, un Sim sciatto che trascorre del tempo a pulire può trovarsi nelle condizioni di eliminare tale tratto in favore di “Ordinato”.
    • La dinamica si prefigge lo scopo di rendere più dinamici i caratteri dei nostri Sims, in ragione del fatto che le persone cambiano nel corso delle loro vite.
    • Attraverso questo sistema i Sims possono superare il limite di tre tratti della personalità che il Crea un Sim ci impone, giungendo ad un nuovo tetto massimo di sei.

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dalla live: varie

  • Il nuovo vestiario di The Sims 4 Cresciamo Insieme si rivolge ai Sims di tutte le età. A caratterizzare lo stile dell’abbigliamento vi sono varie influenze: urbano/casual e design moderni con estetiche vintage – in particolare per gli abiti primaverili ed estivi.
  • Fra le info dalla live di The Sims 4 Cresciamo Insieme veniamo a sapere che c’è una nuova stazione radio che riproduce musica soul.
  • Così come accade in altri scenari (es: Tartosa o Moonwood Mill), è possibile eseguire l’interazione sociale “Condividi segreti di San Sequoia” sui suoi abitanti per venire a conoscenza di curiosità e aneddoti sullo scenario e sui suoi abitanti.
  • Fra i nuovi contributi al catalogo compra si citano un frigorifero, dei fornelli, una combinazione moderna di doccia/vasca e un pianoforte da parete.
  • Il fasciatoio si impiega anche per cambiare i pannolini ai bebè, oltre che ai lattanti.
    • Esiste anche una versione del fasciatoio da parete, estraibile al momento dell’uso.
  • I bebè possono provare a forzare un cancello impostato come “A prova di bambino” per fuggire dal recinto in cui si trovano. Il tentativo può avere esito positivo o fallimentare.
  • Non sono stati previsti miglioramenti all’albero genealogico. Quanto originariamente annunciato nell’articolo di annuncio ufficiale si è rivelato essere un malinteso, successivamente corretto.

La nonna cambia il pannolino al lattante mediante il fasciatoio

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.