Home » Guide » The Sims 4 Cresciamo Insieme – Guida completa alle Pietre Miliari

The Sims 4 Cresciamo Insieme – Guida completa alle Pietre Miliari

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

Una componente di gioco senz’altro deficitaria che The Sims 4 ha sempre faticato a nascondere è l’inabilità dei nostri beniamini di prendere atto degli avvenimenti vissuti ed averne indefinitamente memoria. L’evanescente (e per questo dimenticato) sistema dei ricordi che il quarto capitolo presenta fin dal lancio non è infatti all’altezza del suo nome, specialmente se rapportato all’efficiente modello di The Sims 2. Nel primo seguito della saga, infatti, non solo veniva messa a disposizione un’antologia grafica del passato dei personaggi da consultare per chi ne avesse curiosità; ma era anche conferita una rimarchevole, seppur limitata, capacità di reazione agli accadimenti delle proprie esistenze.

Una parziale risoluzione del problema si è vista dapprima arrivare con l’introduzione dei sentimenti, che tuttavia si limitano alle sole vicende relazionali. L’approdo della nuova espansione The Sims 4 Cresciamo Insieme – e delle sue Pietre Miliari – ha ulteriormente limato la storica lacuna di cui il simulatore soffre. Tale funzione, come vedremo, rende difatti i Sims capaci di registrare i propri trascorsi di vita e rimembrarli di tanto in tanto; reagendo emotivamente al ricordo.

In questa guida illustreremo le Pietre Miliari di The Sims 4 e la loro influenza sull’umore dei Sims, non mancando inoltre di allegare la lista di tutte quelle attualmente presenti nel gioco.

Pietre Miliari di The Sims 4, cosa sono e qual è la loro funzione?

Le Pietre Miliari sono un sistema integrato nella psicologia dei Sims, introdotte in esclusiva per mezzo dell’espansione The Sims 4 Cresciamo Insieme. Esse individuano un insieme determinato di eventi di vita che, quando verificatisi, vengono archiviati fra le esperienze vissute del Sim. Questi speciali timbri si cominciano ad accumulare a partire dallo stadio di lattante, e perseguono due scopi principali proprio in funzione della fascia d’età corrente dei personaggi.

  • Nel caso dei lattanti delineano i progressi nei movimenti del bambino, consentendogli di interagire maggiormente e più liberamente con l’ambiente circostante. Ad esempio, è solo dopo aver ottenuto la Pietra Miliare Siediti che potremo mettere a sedere il giovane Sim sul seggiolone cosicché possa assaggiare pappe diverse dal solito latte.
  • Diversamente, le Pietre Miliari fungono da marcatori degli episodi più rilevanti nell’esistenza dei Sims; nel caso in cui quest’ultimi abbiano raggiunto almeno la fase di bebè. Memori di (alcune) circostanze che hanno sperimentato, in un momento successivo della partita i personaggi potrebbero rievocarle ed ottenere degli stimoli emozionali contestualmente consoni al fatto in questione.
    • Un esempio? Un Sim che ha sorpreso il proprio partner a tradirlo potrebbe talvolta ricevere uno stato umorale triste o furente nel ricordare l’accaduto, se si trova nel lotto in cui si è consumato l’adulterio.

The Sims 4 Cresciamo Insieme, info dai produttori

Classificazione delle Pietre Miliari

Il gioco distingue molteplici tipologie di Pietre Miliari in ragione dell’ambito dell’esistenza al quale si riferiscono, come pure – in parte – alle fasce d’età in cui si possono conseguire. Certe categorie sono infatti riservate agli sviluppi di lattanti o bebè; mentre il resto è comune alla maggioranza dei Sims, benché includa anche avvenimenti esclusivi rispettivamente dell’infanzia, adolescenza o vita adulta. Vien da sé, ad esempio, che solo da adulti si possa dire di essersi sposati o aver avuto un figlio.

La varietà delle Pietre Miliari di The Sims 4 si articola in sette gruppi differenti, qui di seguito elencati.

Lattanti e bebè

  • Motricità basilare (solo lattanti): fanno parte di questa categoria gli sviluppi nei movimenti principali del corpo dei giovanissimi Sims. Il graduale ottenimento di tali Pietre Miliari – ognuna consequenziale ad un’altra – porterà il bambino da una condizione di immobilità alla possibilità di capovolgersi, gattonare, ergersi in posizione eretta e stare seduto. All’aumentare della sua autonomia accrescerà il numero di interazioni che potrà eseguire senza l’aiuto del genitore.
    • Un lattante che abbia acquisito le Pietre Miliari più avanzate di quest’ordine si ritroverà con l’abilità di movimento già parzialmente sviluppata, quando diverrà un bebè.
  • Motricità fine (solo lattanti): gli eventi che celebrano l’apprendimento di azioni di precisione e controllo da parte dei piccoli Sims sono contenuti in questa categoria. Anche qui il progressivo e ordinato affinamento della gestualità darà accesso ad un numero di interazioni sempre maggiore, in particolar modo nell’uso dei giocattoli e del tappetino da gioco.
    • Il consolidamento della motricità fine sarà ripagato con un modesto vantaggio iniziale sull’incremento dell’abilità di pensiero, al passaggio d’età da lattante a bebè.
  • Motoria (solo bebè): tutti i conseguimenti che si accompagnano allo sviluppo dell’abilità di movimento, quando il Sim è bebè, sono segnalati in questo gruppo. queste Pietre Miliari quelle della prossima categoria hanno un’influenza significativa sulle capacità del futuro bambino, considerato che già da prima dell’avvento di Cresciamo Insieme esiste un sistema ricompensa (il tratto Super bebè) che premia il Sim per gli sforzi compiuti nell’accrescimento delle abilità infantili (Vasino, Pensiero, eccetera).
  • Cognitiva (solo bebè): come sopra, ma relativamente alle abilità di pensiero ed immaginazione del Sim bebè. Alcuni esempi includono la lettura del primo libro o l’apprendimento delle lettere.

The Sims 4 Cresciamo Insieme Pietre Miliari

Tutte le età

  • Prime volte: sono varie le avventure (o disavventure) a cui il Sim può esporsi in più occasioni nel corso della sua vita ma delle quali è soprattutto indimenticabile la prima volta in cui si sono verificate. In questo gruppo sono conservate proprio le esperienze originali, capaci di suscitare il sopraggiungere di ricordi specifici. Naturalmente non manca all’appello il primo fiki-fiki.
  • Sociale: qui sono annotati i momenti salienti che scandiscono l’evoluzione di una relazione amichevole o romantica con altri Sims; dall’innamoramento alla nascita di un’amicizia, passando per il matrimonio o un malaugurato divorzio. Ogni circostanza, salvo eccezioni, archivia anche il nome del Sim con cui è condivisa; ed è normale che ve ne siano di duplicate (le stesse cose possono accadere con Sims diversi).
    • Se ad ottenere pietre miliari di questo tipo sono i lattanti, ciò potrebbe fornire loro un bonus all’abilità di comunicazione non appena passeranno allo stadio di bebè.
  • Vita: tutto quel che non trova collocazione nelle precedenti categorie è racchiuso qui, ma non per questo è di minore importanza: in fondo vi potremo ripescare eventi tanto importanti quanto la nascita di un figlio!

The Sims 4 Cresciamo Insieme Pietre Miliari

Effetti delle Pietre Miliari in The Sims 4

Non c’è maniera lineare di osservare gli effetti delle Pietre Miliari in The Sims 4, poiché essi differiscono in funzione della Pietra Miliare in questione: certe, ad esempio, non sembrano produrre alcuna ripercussione sulla dinamica di gioco che non sia ripercorrere sommariamente la storia del nostro personaggio. La loro manifestazione è per di più casuale, dunque indipendente dalle azioni di noi giocatori.

In generale, si possono distinguere tre tipologie di influenze che le Pietre Miliari esercitano sull’emotività dei Sims.

  • Ricordi in forma di stati umorali. Assimilare alcune specifiche Pietre Miliari farà sì che – a distanza di tempo – il Sim possa ottenere degli stati umorali a ricordo dei fatti rappresentati (spesso indicati con la motivazione Per la riflessione sulla Pietra Miliare). La loro comparsa sarà generalmente casuale, ma nel caso in cui all’evento si associa il luogo in cui questo è avvenuto, ciò potrà accadere solo se il Sim si trova proprio lì. Il primo incendio e il giorno del matrimonio sono esempi di accadimenti che seguono tale dinamica.
  • Souvenir evocativi. Un numero limitato di esperienze prevede il conferimento di un cimelio a testimonianza di quella giornata. Questo comparirà normalmente nell’inventario personale e potrà essere esposto in casa a mo’ di ornamento. Cliccarvi sopra farà apparire l’interazione Ricorda che, se premuta, donerà al personaggio uno stato umorale specifico. Il tipo di emozione indotta da quest’ultimo sarà dipendente dal rapporto del Sim con quell’avvenimento. È per questo che contemplare il certificato di nozze di un matrimonio felice darà impulso a sentimenti positivi, mentre rievocare un’unione coniugale spiacevolmente naufragata non farà certo saltare di gioia.
    • I souvenir sono in totale quattro: certificato di matrimonio (richiedibile anche in un secondo momento, via telefono); ricordo infantile (un’impronta del neonato, ottenuta alla nascita); disegni del primo giorno di scuola; certificato della fatina dei denti (ottenuto dopo aver perso il primo dente da bambini).
  • Comunicazioni di altri Sims. Alcuni messaggi che si ricevono da Sims legati al nostro personaggio sono determinati dalla presenza di specifiche Pietre Miliari. Citarli tutti è impossibile, ma senz’altro il più mordace è l’SMS che potrebbe mandare l’ex partner del nostro Sim – lasciato in malo modo – dopo aver scoperto che quest’ultimo ha trovato una nuova anima gemella. Ho saputo che hai un nuovo amore. Come l’hai convinto a illudersi che valga la pena di amarti?

The Sims 4 Cresciamo Insieme Pietre Miliari

Ottenere Pietre Miliari in The Sims 4

L’acquisizione di una qualsiasi Pietra Miliare in The Sims 4 è un processo automatizzato che ha luogo nel momento in cui il Sim mette in atto l’evento o la circostanza che essa simboleggia. In tal senso, portare a compimento iniziative come celebrare un matrimonio, ricevere una promozione o imparare a gattonare sarà sufficiente per ottenere le relative Pietre Miliari. A segnalarlo sarà una notifica localizzata nel tasto del pannello simologia, formata da un’icona a forma di coccarda circondata da un alone di colore verde.

Inutile sottolineare che le Pietre Miliari non sono da intendersi come adesivi da collezionare, bensì come una sintesi dei trascorsi di vita dei nostri beniamini virtuali. La storia di ogni Sim è infatti unica, pertanto è normale che dia origine ad una combinazione differente di Pietre Miliari con il proprio ordine cronologico. Quel che tuttavia The Sims 4 fa di tanto in tanto è avanzarci dei suggerimenti circa la prossima avventura da intraprendere (es: trovare un lavoro o iniziare una relazione). Questi si riconoscono aprendo il pannello simologia e notando, nella sezione delle Pietre Miliari, degli adesivi dalla sagoma grigia: posizionarvi sopra il cursore rivelerà il tipo di consiglio.

Accade in aggiunta che alcune Pietre Miliari siano predeterminate e appaiano fin dal principio della partita sulla base di alcune impostazioni selezionate nel Crea un Sim. Se ad esempio abbiamo creato un’unità familiare composta da due coniugi, dei figli e degli animali domestici, all’ingresso in Modalità Vivi potremo subito riscontrare la presenza dei timbri legati all’innamoramento, al matrimonio, alla nascita dei figli, al primo fiki-fiki e all’adozione degli animali. In alternativa, i Sims di partite precedenti alla venuta di Cresciamo Insieme si doteranno retroattivamente delle Pietre Miliari compatibili con la loro storia. Per esempio, un Sim che si era laureato prima che installassimo l’espansione avrà assicurata la relativa pietra miliare.

Nei casi sopracitati è talvolta possibile che le Pietre Miliari siano prive del loro contesto (laddove indicabile), ovvero il luogo dell’accaduto o il Sim partecipante. Infine, sarà decontestualizzata anche qualunque Pietra Miliare assegnata mediante i trucchi.

The Sims 4 Cresciamo Insieme Pietre Miliari

Consultare le Pietre Miliari

In ogni momento abbiamo la possibilità di volgere lo sguardo al passato e ricostruire sinteticamente quel che il Sim ha vissuto finora espandendo il pannello Simologia e focalizzandoci sulla sezione Pietre Miliari. La porzione d’interfaccia che si presenta di fronte a noi è di per sé sufficiente per tenere traccia di quelle più recentemente conseguite nella fascia d’età corrente. Per una rassegna completa, tuttavia, ci è richiesto premere sul bottone Visualizza le Pietre Miliari.

Il clic innesca l’apertura di una finestra di dialogo in cui figurano tutte le esperienze che il personaggio ha accumulato nel corso del tempo. Ognuna di esse è rappresentata da un’icona dedicata, un titolo ed una breve descrizione che spunta al passaggio del mouse. Raggruppate secondo le tipologie che vi abbiamo elencato sopra, possono essere ordinate (da destra verso sinistra) cronologicamente o per tipo di Pietra. Se vogliamo limitare la visualizzazione ad una fase di crescita in particolare, possiamo anche adoperare i filtri per fascia d’età presenti nella parte alta: lattante; bebè; bambino e adolescente; giovane adulto, adulto e anziano.

Nel caso in cui il Sim non abbia mai transitato per le fasce d’età giovanili (poiché creato nel CAS) o non abbia conseguito alcuna Pietra Miliare in una determinata età, alcuni dei suddetti filtri potrebbero non risultare selezionabili.

The Sims 4 Cresciamo Insieme Pietre Miliari

Trucchi per le Pietre Miliari in The Sims 4

Possono esistere delle circostanze in cui si rende necessario attribuire a certi Sims una serie precisa di Pietre Miliari senza dover spendere del tempo a giocare con loro. Magari si tratta di PNG (personaggi non giocanti) alla cui narrazione pregressa vogliamo dare maggiore profondità. A supporto di questa necessità vi è una manciata di trucchi per The Sims 4 predisposti proprio alla libera aggiunta e rimozione delle Pietre Miliari, a patto che abbiate inserito la mod AllCheats di TwistedMexi (scaricabile a questo indirizzo). Ecco quali.

  • developmental_milestones.unlock_milestone [PietraMiliare]: questo codice consente di conferire una qualsiasi Pietra Miliare al Sim che stiamo controllando al momento. Al posto di [PietraMiliare] va inserito l’identificativo della Pietra Miliare che abbiamo scelto. L’elenco completo degli identificativi si trova nella nostra pagina dei trucchi, a questo indirizzo.
  • developmental_milestones.unlock_all_milestones: se immettiamo questo trucco, il Sim attivo riceverà tutte le Pietre Miliari esistenti all’interno del gioco.
  • developmental_milestones.reset_all_milestones: un trucco che fa al caso di chi vuole eliminare tutte le Pietre Miliari che il Sim – attualmente sotto il nostro controllo – annovera fra le sue esperienze.

L’utilizzo della mod AllCheats dona anche accesso ad un trucco di debug che regala al Sim in uso i quattro souvenir di cui vi abbiamo parlato qualche riga più in alto. È sufficiente fare CLIC + SHIFT sul personaggio, optare per Trucchi del pacchetto, selezionare EP13 – Cresciamo Insieme, quindi scegliere una delle opzioni che cominciano con Pietre Miliari/Milestones.

The Sims 4 Cresciamo Insieme Pietre Miliari

Lista delle Pietre Miliari in The Sims 4

A seguire potete navigare l’elenco completo delle Pietre Miliari disponibili in The Sims 4. La maggioranza di queste è presente con installata la sola espansione Cresciamo Insieme, mentre la parte restante si riferisce ad attività esclusive di altri pacchetti. Rapimento alieno appartiene ad esempio ad Al Lavoro!, così come Conseguita una laurea è inerente a Vita Universitaria.

La dicitura “SimX” rappresenta il Sim attivo che possiede la Pietra Miliare, mentre “SimY” è la persona con cui il primo ha condiviso l’esperienza.

Laddove è indicata l’espressione “in questo lotto”, il gioco specifica il luogo in cui si è verificato l’evento in questione.

Motricità basilare

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
Rotolamento sulla schienaUna mossa cattiva per una tartaruga, ma buona per un lattante: SimX si è rotolato sulla schiena!Lattante
Rotolamento sul pancinoSimX si è impadronito della capacità di rotolarsi dalla schiena al pancino e viceversa! È un passaggio cruciale per aiutarlo a orientarsi nel suo mondo.Lattante
Sollevato la testolinaSimX ha sviluppato la capacità di sollevare la testa per conto proprio. C'è un mondo intero tutto da ammirare!Lattante
Imparato ad arrampicarsiNon c'è niente di inquietante in un lattante che si arrampica! Avvalendosi della forza e della coordinazione che ha appena acquisito, SimX si è sollevato dal pavimento per arrampicarsi ovunque possa.Lattante
Imparato a gattonareAttento, mondo: SimX è a piede libero! Avendo imparato a gattonare, non c'è limite alle monellerie che potrà combinare!Lattante
Imparato a mettersi in piediBenché abbia imparato a reggersi letteralmente in piedi, SimX avrà bisogno di essere assistito e guidato ancora per qualche tempo. Nel mentre, guarda com'è diventato alto!Lattante
Imparato a mettersi su a sedereAvendo imparato a reggersi mettendosi su a sedere, manca davvero pochissimo prima che SimX riesca a mettere le proprie manine sporche sugli oggetti vicini!Lattante
Imparato a ballareAgita le mani! SimX ha imparato a ballare. Una volta che diventerà un bebè, potrà servirsi dei piedini per batterli a tempo!Lattante

Motricità fine

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
Imparato ad applaudireSimX ha emesso i suoi primi suoni con le manine!Lattante
Imparato a prendereLe mani minuscole ma robuste di SimX sono riuscite a prendere e a tenere stretto un oggetto! SimX sta stringendo così forte da indurre a chiedersi se mollerà mai la presa!Lattante
Imparato la presa dell'aragostaLe potenti dita di SimX sono ora in grado di eseguire la presa dell'aragosta! Niente sfuggirà alle sue dita se non sarà lui a volerlo!Lattante
Imparato a raggiungerePunta in alto e arriva lontano! SimX ha iniziato raggiungendo un oggetto, ma l'unico limite è il cielo! Chissà dove arriverà la prossima volta...Lattante
Messo le dita dei piedi in boccaSimX diventa più forte ogni giorno che passa. È un momento importante quello in cui impara a dimenarsi, chinarsi e perfino a mettersi le dita dei piedi in bocca. Che flessibilità!Lattante
Imparato a salutare con la manoUuuh, sembra che SimX stia iniziando ad aprirsi agli altri Sim! Che tutti sappiano che SimY è il primo Sim a cui SimX ha fatto ciao!Lattante

Motoria

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
Imparato a camminareOh, i posti dove andrà SimX!Bebè
Imparato a salire le scaleOra SimX può letteralmente raggiungere nuove vette.Bebè
Imparato a correrePistaaa! SimX ha imparato a correre.Bebè
Imparato a ballareI fianchi non mentono: SimX non riesce a smettere di ancheggiare a tempo e ha imparato a ballare!Bebè
Massimizzato l'abilità di movimentoSimX ha massimizzato l'abilità di movimento!Bebè

Cognitiva

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
Apprezzamento dell'arteCon un'immaginazione più vivida, l'arte avrà lo stesso significato per SimX?Bebè
Chiesto "Perché?" per la prima voltaSimX ha iniziato a fare una delle domande cruciali dell'esistenza.Bebè
Massimizzato l'abilità di immaginazioneÈ uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur divertirsi con quei giocattoli e leggere quei libri! Se SimX sarà costante, diventerà un fenomeno dell'immaginazione.Bebè
Massimizzato l'abilità di pensieroSimX ha massimizzato l'abilità di pensiero!Bebè
Studiato le lettereIl mondo di SimX si è espanso fino a includere il regno della parola scritta.Bebè
Studiato i numeriUno, due, tre... La bravura a contare di SimX è senza limiti!Bebè
Studiato le formeCerchio, triangolo, quadrato... Il genio di SimX non conosce confini!Bebè

Prime volte

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
Primo sorrisoIl mondo è appena diventato un po' più radioso con il primissimo sorriso di SimX!Lattante
Primo bagnoSimX era immacolato dopo il suo primo bagno in assoluto, che gli ha fatto SimY!Lattante
Primo bagno con la schiumaBollebollebolle! SimX ha adorato il suo primissimo bagno con la schiuma, che gli ha fatto SimY!Lattante
Primo sfacelo con il pannolinoSimX ha vissuto il suo primo sfacelo con il pannolino. Il fetore nauseante non sarà dimenticato da coloro che erano sfortunatamente presenti.Lattante
Primi stuzzichiniSimX è riuscito a raccogliere e a mangiare il cibo da solo.Lattante
Prima pappaMmm, che bontà! La primissima pappa di SimX è stata...Lattante
Prima visita a un parcoSimX ha intrapreso un'avventura in questo lotto.Lattante
Prima vacanzaSimX si è recato in questo lotto per la sua primissima vacanza. Si spera che sia solo la prima di una lunga serie: SimX potrebbe fare l'abitudine al suo nuovo stile di vita!Lattante
Primi visitatoriUna faccia nuova! SimX ha incontrato per la prima volta qualcuno che non appartiene alla sua unità familiare.Lattante
Prima visita alla casa di un familiareSimX ha viaggiato fino a questo lotto per visitare i propri parenti.Lattante
Fatto la pipì su qualcunoSimX non saprà mai che è successo, ma senza dubbio SimY non dimenticherà la prima volta che il piccolo fece la pipì su di lui durante un cambio di pannolino.Lattante
Dormito tutta la notteAh, il dolce suono del silenzio... Coloro che vivono con SimX non dimenticheranno mai la prima volta che ha dormito di filato senza interruzioni!Lattante
Primo incuboLa vita non è tutta rose e fiori, neanche quando SimX dorme. Davvero inquietante!Bebè
Prima volta all'asiloSimX è andato all'asilo per la prima volta.Bebè
Padroneggiato l'uso del vasinoSimX ha imparato a usare il bagno.Bebè
Letto il primo libroPer la prima volta, SimX ha letto un libro da solo!Bebè
Fatto i capricciLa frustrazione di SimX ha raggiunto il colmo e ora si è messo a fare i capricci!Bebè
Primo giorno di scuolaÈ stato il primo giorno di scuola elementare di SimX.Bambino
Imparato ad andare in biciclettaSimX ha imparato ad andare in bicicletta! Guarda come fila!Bambino
Perso il primo denteSimX ha perso un dente da qualche parte in questo lotto.Bambino
Prima vittoria a biglieLa strada per diventare campioni è lastricata di vittorie e SimX è già a buon punto!Bambino
Primo cedimento energeticoSimX è svenuto dallo sfinimento in questo lotto.Bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Primo cedimento vescicaleSimX si è trovato in grande imbarazzo in questo lotto.Bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Primo incendioSimX ha fronteggiato un incendio in questo lotto.Bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Prima vittoria al gioco della campanaSimX ha spiccato un salto verso il cielo!Bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Nella pancia di una pianta muccaC'è mancato poco, e solo per un po' di torta! SimX ha visto le interiora di una pianta mucca.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Prima lottaSimX ha partecipato a una rissa con SimY.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Prima promozioneSimX ha salito il primo gradino della gerarchia aziendale!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Primo esaurimentoSimX è rimasto vittima del suo primo esaurimento. Prenditi una pausa!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Trovato la Radura SilvestreSimX ha visitato l'incantevole Radura Silvestre per la prima volta.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Trovato la Grotta DimenticataSimX ha visitato la splendida Grotta Dimenticata per la prima volta.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Trovato l'eremita di Granite FallsSimX ha trovato l'eremita di Granite Falls per la prima volta.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Esplorato SixamSimX è riuscito ad arrivare nel curioso mondo di Sixam. Che impresa!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Esplorato il cuore dei templi omiscaniSimX ha trovato il tesoro più prezioso di un tempio omiscano a Selvadorada.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Raggiunto l'apice della notorietàSimX è diventato una celebrità a cinque stelle!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Udita la chiamata della MadreŁΔ ΜΔĐŘ€ ĦΔ ĆĦIΔΜΔŦØ ŁΔ ΜΔĐŘ€ ĦΔ ĆĦIΔΜΔŦØ ŁΔ ΜΔĐŘ€ ĦΔ ĆĦIΔΜΔŦØAdolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Sconfitta la Pianta MadreSimX è un eroe di StrangerVille!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Raggiunta la cima del monte KomorebiUn traguardo vertiginoso! SimX ha raggiunto la vetta del monte Komorebi.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Sette notti indenne in una casa infestataIl fenomeno paranormale non ha avuto speranze contro SimX. È sopravvissuto!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Che Crumple-botta!È mai possibile dimenticare davvero la prima volta che quella borsetta ti colpisce?Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Vincita alla fiera di FinchwickVittoria, vittoria, tutti a far baldoria! SimX ha vinto una gara della fiera di Finchwick!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Battuto Greg in una lottaLa prima volta che SimX ha fatto vedere a Greg come stanno davvero le cose.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Vinta la prima competizione equestreSimX ha vinto la sua prima competizione equestre.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Piazzamento nel Campionato ippico supremoFermi tutti: SimX ha ottenuto un piazzamento nel Campionato ippico supremo! Il risultato che ha conseguito con il suo cavallo non è di certo alla portata di chiunque!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Commessa la prima irruzioneChe emozione! SimX ha fatto irruzione in questo lotto per rovistare.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Prima esposizione alla muffaArgh! SimX ha trovato della muffa che proliferava in questo lotto e si è ammalato.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Primo fiki fikiIl primo partner di fiki fiki di SimX è stato SimY.Giovane adulto, adulto, anziano

Vita

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
NascitaIl cammino più lungo inizia con un passo: SimX, benvenuto al mondo!Lattante
Nascita a casaSimX è nato in questo lotto. Con l'auspicio che diventi il teatro di una vita di ricordi felici!Lattante
Nascita all'ospedaleIl cammino più lungo inizia con un passo: SimX, benvenuto al mondo!Lattante
AdozioneSimX è stato adottato da SimY.Lattante, bebè, bambino
Raggiunto il vertice di un'attività extrascolasticaSimX ha raggiunto il vertice della propria attività extrascolastica.Bambino, adolescente
Fase infantileSimX ha attraversato una fase infantile.Bambino, adolescente
Iniziata la pubertàPer SimX è iniziata la pubertà. Ci passano tutti!Adolescente
Abbandonato il liceoSimX ha abbandonato il liceo.Adolescente
Espulsione dal liceoSimX è stato dal liceo.Adolescente
Diploma al liceoÈ ora di festeggiare: SimX si è diplomato al liceo!Adolescente
Regnante del balloSimX ha vinto la corona al ballo studentesco!Adolescente
Trovato un lavoroSimX ha iniziato un nuovo lavoro.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
LicenziamentoSimX è stato licenziato nella sua carriera.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Perso il lavoroSimX ha perso il lavoro.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Lasciato il lavoroSimX ha lasciato il lavoro.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Raggiunto il vertice di una carrieraIl duro lavoro ripaga! SimX ha raggiunto il vertice della propria carriera.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
FolgorazioneSimX è stato colpito da un fulmine per la prima volta.Adolescente, adulto, giovane adulto, anziano
MorteSimX è morto.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Morte scampataSimY ha salvato SimX dal Tristo Mietitore.Adolescente, adulto, giovane adulto, anziano
ResurrezioneSimX è stato riportato in vita da SimY.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Fatto risorgere un altro SimSimX ha riportato in vita SimY!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Acquisita una reputazione atroceSimX è ufficialmente il peggio del peggio.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Trasformazione in VegeSimSimX ha conosciuto il lato botanico della vita.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Trasformazione in non occultoSimX ha detto addio all'occulto.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Acquisita una reputazione impeccabileSimX è un modello di virtù.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Apparizione come vampiroL'immortalità chiama: SimX è apparso come vampiro!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Apparizione come tritone o sirenaDavvero sirentastico! Sim è apparso come tritone o sirena.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Apparizione come incantatoreLa magia esiste! SimX è apparso come incantatore.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Apparizione come lupo mannaroAhh-uuuuuuu! SimX è apparso come lupo mannaro.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Capo del Collettivo di MoonwoodSimX si è fatto strada fino alla vetta del branco.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Capo delle Zanne SelvaticheTu... Tu hai fatto di me un membro dei lupi mannari, ricordi? Beh, vorrei tanto unirmi al tuo branco!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Adottata una tigreSimX ha sponsorizzato una tigre del Rifugio della Tigre di Sulea a Tomarang.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Avuto un bambinoSimY si è unito alla famiglia!Giovane adulto, adulto, anziano
Adottato un nuovo membro della famigliaSimY si è unito alla famiglia!Giovane adulto, adulto, anziano
Adottato un animaleAnimaleX si è unito alla famiglia.Giovane adulto, adulto, anziano
Ottenuto un cavalloCavalloX si è unito alla famiglia.Giovane adulto, adulto, anziano
Assistito alla nascita di un puledroSimX era colmo di gioia quando è nato un puledro!Giovane adulto, adulto, anziano
Rapimento alienoGli alieni che sorvolavano questo lotto hanno deciso di far vivere a SimX un'esperienza letteralmente fuori dal mondo.Giovane adulto, adulto, anziano
Vinto alla lotteriaSimX ha vinto un bel gruzzolo.Giovane adulto, adulto, anziano
Conseguita una laurea in...SimX ha studiato con impegno e si è laureato!Giovane adulto, adulto, anziano
Scoperta personaleSimX ha scoperto un proprio nuovo tratto.Giovane adulto, adulto, anziano
Gustato troppo nettareSimX ha esagerato un po' con il nettare e ne ha pagato le conseguenze.Giovane adulto, adulto, anziano
Subito uno sfrattoA SimX è stato notificato un avviso di sfratto!Giovane adulto, adulto, anziano
Avuto una crisi di mezza età (Avventura)SimX desiderava l'avventura e ha vissuto così un'esperienza rivoluzionaria.Adulto
Avuto una crisi di mezza età (Creatività)SimX desiderava essere più creativo e ha vissuto così un'esperienza rivoluzionaria.Adulto
Avuto una crisi di mezza età (Relazioni)SimX desiderava rapporti sociali più stretti e ha vissuto così un'esperienza rivoluzionaria.Adulto
Avuto una crisi di mezza età (Successo)SimX desiderava avere più successo e ha vissuto così un'esperienza rivoluzionaria.Adulto
PensionamentoSimX si è dimesso dalla propria carriera.Anziano
Celebrato un compleannoSimX ha celebrato un compleanno!Tutte

Sociale

IconaNomeDescrizioneFasce d'età
Imparato a balbettareSimX ha imparato a balbettare felicemente e a piacimento al mondo che lo circonda. Quale sarà la prima parola che pronuncerà?Lattante
Imparato a mandare un bacioUuuh, SimX ha manifestato il proprio affetto mandando baci!Lattante
Imparato a fare una pernacchiaCon un minuscolo e adorabile sputo, SimX ha tentato di comunicare facendo una pernacchia!Lattante
Imparato a fare dei versettiSimX ha iniziato a fare i versetti più adorabili!Lattante
Detta la prima parolaSimX ha pronunciato la sua primissima parola! Prendine nota!Lattante
Imparato a ridereCon gli occhi scintillanti di gioia, SimX ha riso di qualcosa di buffo!Lattante
Imparato il bubù-setteteSimX ha giocato per la prima volta a bubù-settete con SimY... e, anche se è difficile a credersi, ha vinto!Lattante
Prima amicizia d'infanziaSimY è diventato il primo amico di SimX al di fuori della famiglia.Bebè
Imparato a parlareSimX non si limita più a balbettare intercalando di tanto in tanto una parola: ha imparato a parlare!Bebè
Massimizzato l'abilità di comunicazioneSimX ha massimizzato l'abilità di comunicazione!Bebè
Giocato con altriSimX ha giocato con altri per la prima volta.Bebè
Stretto una delle migliori amicizieSimX e SimY sono diventati migliori amici.Bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Sviluppato un'inimiciziaSimX e SimY sono diventati nemici.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
InnamoramentoSimX si è innamorato di SimY.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Iniziato una relazione romanticaSimX e SimY hanno iniziato una relazione romantica.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Avuto una relazione amorosaSimX ha avuto una relazione amorosa con SimY.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
In flagranza di tradimentoArgh... SimY ha sorpreso SimX a tradirlo!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Partner in flagranza di tradimentoSimX ha sorpreso SimY a tradirlo!Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Finito una relazione romanticaNon tutto va per il verso giusto: SimX e SimY hanno messo fine alla loro relazione romantica.Adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
FidanzamentoSimX si è fidanzato con SimY.Giovane adulto, adulto, anziano
Proposta rifiutataAhia... Non è andata come SimX immaginava: SimY ha rifiutato la sua proposta.Giovane adulto, adulto, anziano
MatrimonioSimX si è sposato con SimY.Giovane adulto, adulto, anziano
Morte del coniugePoche cose sono più tristi della separazione dei coniugi dovuta alla morte.Giovane adulto, adulto, anziano

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.