La diciottesima espansione per The Sims 4 ha ormai fornito al suo pubblico la sua carta d’identità composta dal tradizionale tris di blocchi informativi: il trailer ufficiale, le caratteristiche chiave e l’articolo di presentazione sul blog ufficiale. Quest’ultimo in particolare è al momento l’oggetto di approfondimento più ricco a nostra disposizione, grazie al quale apprendiamo una moltitudine di informazioni su The Sims 4 Hobby & Attività, in uscita il prossimo 6 marzo.
The Sims 4 Hobby & Attività, le informazioni parlano di attività domestiche, applicazione avanzata dei tatuaggi, arte della ceramica ed altro ancora
The Sims 4 Hobby & Attività sembra focalizzarsi su quel lato dell’imprenditoria che Al Lavoro! aveva trascurato. Se la prima espansione del capitolo ha infatti introdotto la facoltà di aprire negozi di vendita al dettaglio, l’imminente pack si orienta invece sull’offerta di prestazioni o servizi, permettendo al contempo di imbastire la propria attività in uno spazio del proprio lotto di residenza ritagliato ad hoc. Analogamente alla maniera con cui configuriamo i residenziali in locazione di In Affitto, sarà in nostro potere designare quali spazi fanno parte della nostra casa, quali sono esposti al pubblico e quali invece sono riservati ai dipendenti.
Grazie ad un pannello gestionale che richiama quello dei club di Usciamo Insieme!, saremo in grado di stabilire quali tipologie di prestazioni offrire alla nostra clientela dietro il pagamento di un ingresso, effettuato per mezzo del nuovo chiosco dei biglietti. È grazie a questo speciale dispositivo che potremo infatti imporre un prezzo ai visitatori, opzionalmente orario, per l’utilizzo del nostro locale. Un meccanismo che apre ad infinite possibilità commerciali e realizza il sogno di possedere e gestire qualunque ritrovo presente nel gioco.
Segui i tuoi sogni e crea una piccola attività che renda felice il tuo Sim. Che si tratti di realizzare ceramiche, prodotti artigianali o fornire servizi come tatuaggi o lezioni, trasforma le competenze del tuo Sim in un’attività redditizia.
Per chi è all’inizio o si sente più ispirato a lavorare da casa, è possibile avviare una piccola attività in un lotto residenziale, dedicando uno spazio della propria casa al lavoro.
Vuoi aprire il tuo negozio fuori casa? Puoi costruirlo nel nuovo tipo di lotto dedicato alle Piccole Attività.
Il Chiosco dei Biglietti offre la libertà di gestire il proprio business come si preferisce, consentendo di addebitare ai clienti un costo fisso o orario. Puoi scegliere di gestire un’attività a conduzione familiare, assumendo i membri della tua famiglia (immagina il dramma!), oppure cercare i dipendenti perfetti per il tuo negozio.
Man mano che l’attività cresce, il tuo Sim potrà sbloccare i Vantaggi Aziendali, che includono nuove interazioni, effetti e molto altro! Inoltre, potrà scegliere tra tre diversi percorsi aziendali:
- Sognatore
- Cospiratore
- Neutrale
Usare i vantaggi del percorso Cospiratore porterà il business su quella strada, mentre scegliere vantaggi Sognatore lo farà crescere in modo più etico. Se invece vuoi solo vivere la vita e fare Simoleon, puoi mantenere la tua attività neutrale.
Queste scelte influenzeranno non solo l’attività, ma anche la vita personale del tuo Sim, quindi scegli con saggezza mentre insegui i tuoi sogni!
Non a caso l’articolo fa un elenco esemplificativo di esercizi che potremo realizzare con il solo Hobby & Attività o in combinazione con altri pacchetti: una palestra, un museo, una spa (Un Giorno alla Spa), un caffè (Usciamo Insieme!), una lavanderia (Giorno di Bucato Stuff), una sala da bowling (Serata Bowling Stuff) o persino un’accademia privata grazie ad una funzione che permette di tenere lezioni e conferenze.
Due soli nuovi hobby
Una delle prestazioni che possiamo fornire è l’applicazione di tatuaggi. Il tatuaggio è infatti una nuova abilità che ora beneficia dello stesso sistema di pittura e disegno in uso per gli animali, comprensivo di ruota dei colori. In questa maniera saremo in grado di disegnare i nostri tatuaggi, applicare quelli predefiniti o anche sovrapporre e combinare delle forme ovunque si voglia. È persino possibile condividere nella Galleria i propri tatuaggi personalizzati.
Esprimi chi sei veramente con la nuova abilità di Tatuaggio! Con questa abilità, il tuo Sim potrà fare tatuaggi ad altri Sims, scegliendo tra disegni preimpostati, personalizzati o dedicati. L’arte del corpo riguarda la libertà di espressione e la celebrazione del proprio corpo in modo unico.
Per rendere questa esperienza ancora più personale, i Sims possono creare un numero infinito di tatuaggi personalizzati nella Modalità Pittura per Tatuaggi. Come veri artisti, potrai condividere le tue creazioni con altri giocatori tramite la Galleria o cercare nuovi tatuaggi da aggiungere alla tua esperienza.
Man mano che i Sims migliorano nell’abilità di Tatuaggio, sbloccheranno più stencil e timbri, aumentando le probabilità di ottenere risultati eccellenti. Inoltre, i tatuaggi (anche quelli dei pacchetti precedenti) ora possono essere sovrapposti, permettendo di applicarne diversi sulla stessa parte del corpo.
A dispetto dell’inclusione del termine “hobby”, l’espansione scarseggia in materia di passatempi. L’altra abilità inserita nel pacchetto è la lavorazione della ceramica, che vede il suo ritorno dalla vecchia The Sims 2 Free Time. Servendosi del tornio, i Sims possono infatti plasmare una pluralità di oggetti decorativi o funzionali quali vasi di fiori, servizi da tè, incensi o opere ricostruite secondo le regole del kintsugi. C’è inoltre un elettrodomestico per la preparazione di dolciumi.
La ceramica permette ai Sims di esprimere il loro lato creativo in modi completamente nuovi. Migliora la tua abilità di Ceramica con il tornio per ceramica per realizzare oggetti decorativi e funzionali, tra cui servizi da tè, vasi di ogni dimensione per gli amanti del giardinaggio, bruciatori di incenso per creare l’atmosfera perfetta e molto altro ancora.
Dopo aver realizzato i loro pezzi con il tornio, i giocatori potranno scegliere di smaltarli (con una vasta gamma di colori disponibili) e cuocerli nel forno per ceramica, oppure lasciarli senza smalto per un look più grezzo e naturale.
Ai livelli più alti dell’abilità di Ceramica, i Sims potranno utilizzare l’antica arte giapponese del Kintsugi per trasformare frammenti di ceramica rotta in splendide opere d’arte.
Gli oggetti finali potranno essere regalati, venduti in una piccola impresa utilizzando le nuove superfici per la vendita al dettaglio o usati per decorare la propria casa.
La tradizione vuole che ogni espansione si doti di uno scenario aggiuntivo, e The Sims 4 Hobby & Attività non è da meno. Nordhaven, questo il suo nome, è una cittadina che si divide in due quartieri e dodici lotti. Il suo principale punto d’interesse è rappresentato dalla regolare presenza di raduni di Sims con hobby comuni, forse una delle opportunità di assistere alle lezioni che, fra le altre cose, fruttano dei bonus definite “Maestrie“, garanzia di grande talento ed esperienza.
Benvenuto a Nordhaven, una città ricca di storia e piena di possibilità per i tuoi Sims che vogliono coltivare le proprie passioni creative.
Gli hobby sono ancora più belli quando vengono condivisi, e i pittoreschi quartieri di Gammelvik e Iverstad offrono infinite opportunità per incontrare altri Sims con interessi simili e lo stesso entusiasmo per le loro passioni.
Gli Incontri per Hobby sono eventi imperdibili in cui socializzare, stringere nuove amicizie e persino trovare un mentore che aiuterà i tuoi Sims a migliorare nelle loro abilità.
Quando i Sims diventano esperti, possono trasmettere le loro conoscenze diventando mentori e tenendo conferenze e lezioni. Ascoltare una lezione è uno dei modi per guadagnare i Vantaggi di Maestria, ricompense speciali per i Sims che eccellono nelle loro abilità.
Veduta dall’alto dell’interno di uno studio di ceramica. Vari Sims modellano delle ceramiche e diverse sono in esposizione.