Benché il gioco base di The Sims 4 integri già un essenziale sistema di vacanza, è grazie all’espansione All’Avventura che si ridisegnano in tal senso i perimetri creativi del giocatore, ora capace di pianificare una gita per filo e per segno ai suoi personaggi. Definendo un itinerario delle attività, indicando tempistiche ed eventuali ricorrenze, e creando ruoli personalizzati con precise istruzioni, si possono organizzare delle uscite che vadano anche oltre l’idea stretta di vacanza.
In questa guida spiegheremo cosa è possibile fare con una gita in The Sims 4 All’Avventura, inclusa la maniera di organizzarne una sfruttando tutte le opzioni di configurazione a nostra disposizione.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA.
Indice
In cosa consistono le gite in The Sims 4 All’Avventura
Le gite sono una funzionalità propria di The Sims 4 All’Avventura che consente di organizzare dei soggiorni presso un lotto a scelta in compagnia di una comitiva di Sims. Così descritte ricordano in tutto e per tutto le normali vacanze, ma in realtà l’ampia personalizzazione dona loro una marcia in più. Il loro programma stabilisce infatti le attività da svolgere e le inserisce in specifici orari della giornata, mentre i ruoli le ripartiscono fra i vari membri del gruppo (impostando così anche eventuali servizi offerti).
È inoltre possibile, in forma facoltativa, indicare una cadenza settimanale ed istituire delle speciali regole di partecipazione (come gare ad eliminazione). Insomma, le gita predispone una combinazione di scelte che aprono a numerosissime applicazioni. Può trattarsi di una vacanza in senso classico, ma anche qualunque altra iniziativa che preveda un pernottamento. Alcune idee possono essere:
- Un soggiorno in un Bed and Breakfast
- Delle ferie in una struttura più accessoriata (si pensi ad un’area fitness o spa)
- Un periodo trascorso in una casa di riposo per anziani
- Una competizione amorosa, sulla falsariga di Love Island; o una culinaria, come Masterchef
- Una maniera per due genitori separati di condividere l‘affido dei figli settimanalmente
- Una notte trascorsa a casa di amici (senza che i padroni di casa lo considerino inappropriato)
Organizzare una gita in The Sims 4 All’Avventura
Per iniziare a pianificare una gita in The Sims 4 All’Avventura occorre selezionare “Organizza una gita” dal telefono/computer o, in alternativa, aprire il calendario e premere il pulsante “+” accanto a “Aggiungi una gita“. Le due alternative sono pressoché equivalenti, ma nel secondo caso ci è concesso scegliere il giorno e l’orario di partenza. L’azione aprirà in ogni caso la finestra di progettazione del viaggio.
Location, durata e cadenza settimanale
La prima delle tre sezioni della finestra definisce il luogo e le tempistiche della gita. Dal menu di sinistra selezioniamo quindi la nostra destinazione, avendo di fronte a noi l’imbarazzo della scelta: si può soggiornare nella maggioranza dei lotti, che siano residenziali, comunitari o i nuovi ritrovi personalizzati. Qualunque sia la nostra scelta, assicuriamoci che sia fornita di letti a sufficienza e degli oggetti previsti dalle attività che intendiamo praticare.
Le voci a sinistra fissano invece la durata della gita espressa in numero di notti (da 1 fino a 6), l‘orario di termine ufficiale (che scatterà nell’ultimo giorno di viaggio) e l’orario di partenza, se siamo passati dal calendario. In caso contrario, la gita avrà inizio subito dopo la conferma finale.
Chi vuole può fare in modo che la gita si ripeta settimanalmente mettendo la spunta a “A cadenza settimanale“. Se procediamo in questo modo, dovremo poi segnare i giorni della settimana in cui ricorre l’evento, tenendo però a mente che la loro disponibilità dipende dalla durata stabilita. Ad esempio, una gita di un giorno può ripetersi quotidianamente, una di due a giorni alterni e così via.
Definire il programma
Chiariti il dove e il quando, si passa al cuore organizzativo della gita. La seconda schermata si occupa infatti della scaletta giornaliera che i Sims partecipanti, a seconda dei ruoli da noi definiti, saranno chiamati ad osservare. È appunto qui che decidiamo anche quante e quali persone si uniranno a noi nella gita, nonché come quest’ultime dovranno comportarsi nelle diverse fasce orarie di cui si compone il programma.
Per prima cosa, espandiamo il menu “Definisci il programma” e selezioniamo l’opzione di nostro interesse. Dipendentemente da ciò che vogliamo pianificare, abbiamo di fronte a noi tre vie percorribili:
- Scegliere uno dei programmi predefiniti. Contraddistinti da un’icona a lato, sono a disposizione di chi non vuole creare un itinerario da zero oppure ha bisogno di uno spunto da cui partire, dato che si possono alterare liberamente. E se vogliamo salvarne le modifiche, ci basta rinominarli per poi premere il tasto di salvataggio a fianco.
- I programmi predefiniti sono ad esempio Campo per bambini all’aria aperta, B&B accogliente, Gara di cucina ecc.
- Ereditare il programma del ritrovo personalizzato. Nell’ipotesi in cui il lotto scelto sia un ritrovo personalizzato ed abbia già una scaletta definita, l’opzione “(Il lotto ha un programma assegnato)” la copierà direttamente in questa sede.
- Aggiungere un programma nuovo. “Crea una voce” è la scelta per chi vuole divertirsi a sfruttare appieno lo strumento di pianificazione.
Creare, modificare e impostare i ruoli
Che si sfrutti una base preimpostata o si cominci da capo, conviene concentrarsi innanzitutto suoi ruoli della gita, i quali definiscono tutti i tipi di Sims partecipanti (inclusa l’unità familiare) sulla base delle attività/mansioni che dovranno sbrigare. Il gioco ci offre la facoltà di creare nuovi ruoli (pulsante “+“), modificare quelli esistenti (basta cliccarci su) o di prelevare quelli predefiniti dalla vasta biblioteca dei ruoli, situata in basso.
L’aggiunta o la modifica di un ruolo apre in ogni caso il pannello delle proprietà, il luogo in cui se ne definiscono le caratteristiche. Gli attributi che siamo in grado di configurare sono i seguenti:
- Nome. È sufficiente cliccare sulla casella di testo e digitare ciò che si desidera.
- Sim totali. Il numero di Sims che dovrà ricoprire quel ruolo durante la gita.
- Sim assegnati. Cliccare sul ritratto a destra ci porta alla selezione dei Sims da associare al ruolo, eleggibili fra le conoscenze del nostro personaggio. Non è obbligatorio assegnarli tutti: è possibile farlo solo con alcuni o anche nessuno. In assenza di specificazione, ci penserà il gioco a generarli secondo i criteri che avremo richiesto (vedi punto seguente).
- Criteri del ruolo. Comunicano al gioco gli attributi che i Sims generati devono rispecchiare, fino a cinque categorie selezionabili. Ci sono fascia d’età, abilità minima (lv 2), sesso, orientamento romantico, scenario di origine, tratti, forma occulta, carriera, situazione sentimentale e livello di celebrità (Nuove Stelle).
- Per ciascun criterio si può indicare se esso debba essere tassativo o se solo gradito (la scelta predefinita). Attenzione a non esigere troppo, o il sistema potrebbe non riuscire a trovare alcun Sim adatto!
- Attività. I comportamenti previsti in genere dal ruolo, a scelta da un ricco assortimento di opzioni provenienti dai vari pacchetti. La scelta effettuata qui è in realtà solo indicativa: le attività che i Sims si impegneranno a seguire durante la gita si impostano piuttosto nella parte relativa al programma.
- Abiti. Le scelte di moda a cui i Sim in questo ruolo dovranno attenersi. Possiamo chiedere che si indossi una certa categoria di abiti (quotidiani, formali ecc), uno stile e/o colore in particolare (raffinato, bohémien ecc), oppure degli abiti personalizzati che progetteremo nel CUS.
Terminata la personalizzazione, ci basta premere sul pulsante di conferma per applicare le modifiche. Qualora volessimo riutilizzare in seguito un ruolo creato da noi, cliccare sul pulsante di salvataggio lo inserirà nella libreria. Ad un singolo ruolo si possono assegnare fino a 8 Sims, mentre in generale non si devono superare i 20 partecipanti, che è il tetto massimo di persone che The Sims 4 può supportare in contemporanea nello stesso lotto.
Fasce orarie e attività della gita
Chiariti i ruoli di ciascun partecipante, è tempo di stilare la nostra scaletta. Un programma è formato da un insieme di fasce orarie che possiamo creare o eliminare a piacimento. Ogni fascia ha un’ora di inizio, prevede un’attività generale e i comportamenti specifici dei ruoli. E quando scatta la fascia oraria successiva, i Sims passeranno agli impegni seguenti: è così che possiamo gestire passatempi diversi nel corso della giornata.
Una fascia oraria si inserisce premendo sul bottone “Nuova fascia oraria“. Se ne possono aggiungere quante se ne vogliono, considerando però che fra una fascia e l’altra deve intercorrere un minimo di tre ore. Per la rimozione, invece, si preme sul pulsante con l’icona a forma di cestino.
A questo punto si procede a completare i dettagli della fascia oraria appena aggiunta. È possibile cliccarci sopra per espandere/minimizzarla e mostrarne/nasconderne così le configurazioni. Qui troviamo:
- Nome. Possiamo scriverne uno a nostra discrezione, altrimenti verrà ripreso dall’attività principale selezionata.
- Ora di inizio. Si può scegliere dal relativo menu a tendina.
- Attività principale. L’azione che tutti i membri della gita tenderanno ad eseguire indipendentemente dalla propria funzione, specie se al ruolo non è stata assegnata alcuna azione specifica.
- Se lasciata vuota, il sistema la considererà come tempo libero
- Attività dei ruoli. L’insieme dei comportamenti (fino a 5) diversificati per ciascuno dei ruoli attuali. Questi verranno eseguiti con maggiore priorità rispetto all’attività principale.
- Per iniziarle a sceglierle, selezioniamo il ruolo desiderato dal menu a tendina. Dal secondo in poi, servirà cliccare prima su “Aggiungi ruolo”.
- Abiti dei ruoli. Anche gli indumenti indossati possono variare a seconda della fascia oraria. Pensate ad una serata di ballo prevista dopo una nuotata: non è forse opportuno esigere un completo da festa? Le maniere di impostarli sono le stesse di prima: per categoria, stile e/o colore o outfit personalizzato.
- Le regole sugli abiti valgono per singolo ruolo.
Abbiamo incluso l’elenco completo di tutti i comportamenti selezionabili in fondo a quest’articolo!
Un esempio pratico: vacanza al centro benessere
Un esempio d’uso di questo sistema all’apparenza complicato può aiutare a far chiarezza. Immaginate una gita con destinazione un centro benessere: dopo aver definito i ruoli di ospite, addetto alle pulizie, barista e istruttore ginnico, creiamo una fascia oraria dedicata al relax. Impostiamo “Autoterapia” come attività principale, quindi istruiamo i vari ruoli a seguire i certi comportamenti:
- Ospite: allenati e fai attività della spa (richiede Un Giorno alla Spa)
- Addetto alle pulizie: fai le faccende domestiche e ripara oggetti
- Barista: presidia il bancone da bar o caffè
- Istruttore ginnico: dai lezioni di forma fisica
In questo modo ognuno adempierebbe alle proprie mansioni, pur dedicandosi all’attività principale se non c’è di meglio da fare: per esempio, l’addetto alle pulizie potrebbe dedicarsi a sé una volta messo tutto in ordine. Completiamo infine con delle fasce orarie dedicate a colazione, pranzo, cena, dormita e il gioco è fatto!
Regole e gare ad eliminazione
Come abbiamo accennato, una gita in The Sims 4 All’Avventura può svolgersi anche nell’ambito di speciali condizioni. Queste possono costituire o serie di vantaggi/svantaggi – come un’accelerazione più rapida delle abilità o un calo più rapido dei bisogni – oppure delle vere e proprie gare ad eliminazione alla stregua di reality show. La terza ed ultima sezione della schermata si occupa proprio di quest’aspetto facoltativo della gita.
Se volete saperne di più sull’impostazione e lo svolgimento delle competizioni ad eliminazione, ecco una guida che fa per voi!
Calcolo del prezzo e guadagnare con le gite
Avrete notato che la parte inferiore della finestra ci dà anticipo dell’importo che pagheremo per il viaggio. Il prezzo finale si basa su una tariffa giornaliera – che ci verrà addebitata ogni mattina alle 12:00 – la quale viene calcolata in ragione del valore del lotto in cui si alloggia e il numero di partecipanti. Una sistemazione più costosa la farà aumentare, mentre una comitiva più grande la farà diminuire (come a simulare una divisione delle spese).
Laddove la gita abbia luogo nel lotto di residenza della nostra unità familiare, quel costo si trasforma in guadagno. Questo ci permette di improvvisare un B&B domestico nel quale ospitare altri Sims. Sebbene non si tratti di una vera attività da gestire, è comunque un modo di arrotondare lo stipendio.
La partenza: unirsi al viaggio o restare a casa
Se abbiamo finito di preparare il nostro itinerario, non ci resta che premere sul pulsante di conferma per ufficializzarlo. Nel caso in cui non tutta la famiglia prenda parte alla gita, una schermata ci chiederà se intendiamo seguire i viaggiatori o se restare a casa con gli altri, quando arriverà l’ora di partire. Questa possibilità che può fungere da espediente per allontanare dei Sims per qualche giorno, ad esempio spendendo i bambini a un campo estivo.
Occorre notare che i Sims fuori casa non svilupperanno relazioni o abilità senza il nostro diretto controllo, ragion per cui non li ritroveremo più preparati al ritorno da un viaggio. In ogni caso è possibile passare da un Sim in gita ad un altro in qualunque momento, dato che, di fatto, si trovano semplicemente in un altro lotto.
Come si svolge una gita in The Sims 4 All’Avventura
Assegnazione dei letti e scelta della stanza
All’arrivo nel lotto, il gioco assegnerà automaticamente e casualmente i letti presenti ad ognuno dei partecipanti alla gita. Nulla ci vieta, ovviamente, di usare l’interazione Assegna il letto per riattribuirli secondo le nostre preferenze (magari vogliamo accoppiare dei Sims, oppure prenderci un alloggio in particolare).
In aggiunta, i Sims della nostra unità familiare possono reclamare una o più stanze a piacimento cliccando sulla porta d’ingresso e selezionando “Richiedi la stanza“. A quel punto nessuno oltre al Sim attivo potrà più entrarvi, a meno che non si eccettuino i familiari tramite il comando “Sblocca per il singolo...”. Qualora volessimo lasciare l’alloggio, ci basterebbe premere su “Libera la stanza” presente sulla porta.
Interfaccia della gita in The Sims 4 All’Avventura
A guidarci nello svolgimento della gita è un’interfaccia posta in alto a sinistra dello schermo, la quale tiene traccia del programma evidenziando la fascia oraria corrente e mostrando un promemoria dell’attività generale assieme a quelle di ogni ruolo. In questo modo siamo sempre al corrente di cosa accade al momento e ciò che accadrà in seguito. Ricordate: questi non sono obiettivi da soddisfare, bensì comportamenti che si svolgeranno in autonomia!
Il riquadro presenta anche un timer indicante il tempo rimanente del soggiorno, che possiamo prolungare o terminare in anticipo cliccandoci sopra. Cliccando sul pulsante coi tre puntini, invece, torneremo alla schermata di configurazione del programma, che possiamo perciò alterare e riorganizzare in qualunque momento.
Vantaggi e interazioni di una gita
I Sims che si sono uniti alla gita sperimenteranno degli stati umorali vantaggiosi in determinate circostanze, come l’aumento di un’abilità (“Lavorare su me stesso”, concentrato +2) o la nascita di un’amicizia (“Meglio insieme”, felice +3). Non mancano inoltre sentimenti relazionali esclusivi delle gite.
Fino alla fine del soggiorno, i viaggiatori hanno anche accesso alla nuova categoria di interazioni sociali amichevoli “Gita“. Essa contiene quattro interazioni: Chiedi come sta, Chiedi di lasciare il rifugio (per cacciare l’altro), Chiedi di pulire e Chiedi ai Sims di cercare di andare d’accordo.
Termine della gita e tratti premio
È vero, le gite si possono estendere quante volte lo si vuole usando il telefono o l’interfaccia in alto a sinistra. Tutto però ha un epilogo, e scattata l’ora finale del giorno finale, il soggiorno giungerà alla sua conclusione (a meno che non lo si prolunghi in extremis). Se i Sims sono stati particolarmente diligenti nel completare le attività principali previste dalla gita, è possibile che ricevano dei tratti ricompensa a testimonianza dell’esperienza.
I tratti sbloccabili in questo modo sono vari, e dipendono dalla presenza di certe attività all’interno del programma. In particolare:
- Attività artistiche → tratto “Ricchezza artistica”. Aumento più rapido delle abilità di pittura e quelle inerenti agli strumenti musicali. Calo più lento dei bisogni di fame e vescica.
- Attività legate al cibo → tratto “Gusto raffinato“. Aumento più rapido delle abilità di cucina, cottura al forno, mixologia e manualità. Calo più lento dei bisogni di fame e vescica.
- Attività di creazione oggetti → tratto “Hobbista“. Aumento più rapido delle abilità delle abilità inerenti agli hobby. Calo più lento dei bisogni di fame e igiene.
- Attività di gioco infantile → tratto “Crescita incentivata“. Aumento più rapido di abilità relative al gioco come videogioco o tiro con l’arco. Calo più lento dei bisogni di fame e vescica. Svolgimento dei compiti scolastici più sbrigativo e sviluppo delle relazioni con altri bambini accelerato.
- Attività maliziose → tratto “Astuta canaglia“. Aumento più rapido dell’abilità di malizia. Recupero incrementato dei bisogni di divertimento e socialità quando si usano interazioni perfide o si sabotano oggetti. Inoltre, gli scherzi riusciranno sempre durante una gita.
- Attività all’aperto → tratto “Radici sciolte“. Aumento più rapido delle abilità di pesca, giardinaggio e vita naturale. Calo più lento dei bisogni di fame e igiene quando ci si trova all’aperto.
- Attività sociali → tratto “Parlantina eloquente“. Aumento più rapido delle abilità di carisma, corteggiamento e comicità. Calo più lento dei bisogni di fame e vescica quando si socializza. Le interazioni sociali specifiche delle gite avranno sempre successo, mentre la prima presentazione fornirà un vantaggio iniziale nella relazione.
Affinché si possano sfruttare i vantaggi temporanei di questi tratti, è necessario cliccare sul Sim stesso e navigare verso Ricorda... → Ricordi della gita . L’azione attiverà uno stato umorale che manterrà in vigore i benefici del tratto fino alla sua scomparsa (che si verificherà dopo 3 ore).
Tutti i comportamenti possibili in una gita in The Sims 4 All’Avventura
Nella tabella a seguire trovare l’elenco completo di tutti i comportamenti che possiamo impostare come attività principale e/o assegnare ai partecipanti di una gita in The Sims 4 All’Avventura. Per ognuno di essi sono indicati la spiegazione e il pacchetto di cui fa parte.












































































































































































































































