Da non confondere con la più generale raccolta d’insetti inclusa in Gita all’Aria Aperta, esiste una collezione focalizzata interamente su farfalle e falene all’interno di The Sims 4 All’Avventura. La ventesima espansione del gioco ci invita infatti a setacciare i dintorni del suo scenario Gibbi Point in cerca di tutte le specie, più o meno rare, che compongono la fauna entomologica locale. I Sims particolarmente avvezzi allo studio degli insetti possono perfino esercitare l’abilità di entomologia per allevare i propri esemplari domestici.
In questa guida vi illustreremo come completare la collezione di farfalle e falene di The Sims 4 All’Avventura, tramite sia la cattura che l’allevamento. Vi diremo inoltre come e/o dove cercare per trovare ciascuna delle specie presenti.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA.
Indice
Come catturare le farfalle e falene in The Sims 4 All’Avventura
Tutte le tipologie di farfalle e falene che fanno parte di questa specifica collezione appaiono esclusivamente nello scenario di Gibbi Point, più spesso direttamente in natura o, talvolta, a seguito di un’azione richiesta al Sim. Ognuna delle specie si cela comunque – in certi momenti della giornata – in zone circoscritte di un determinato quartiere fra i tre qui situati (Jellyfish Junction, Wanderwood Wilds o Crystal Valley). La ricerca delle location parte sempre dal pannello delle collezioni, dove per ogni elemento mancante compare – al passaggio del mouse – un indizio che descrive fra le righe la sua ubicazione.
Dovremo assicurarci di sia di premere play che di mantenere lo zoom abbastanza ravvicinato nell’intento di avvistare farfalle e falene, dato che queste tendono a sparire in pausa e con una visuale troppo lontana. Ad ogni modo, quando scorgiamo un piccolo gruppo di esemplari che volano in maniera stazionaria, significa che abbiamo trovato una specie. Passandoci sopra il cursore scopriremo di quale si tratta e, dopo averci cliccato per selezionare Cattura…, il Sim tirerà fuori un retino per acchiapparle dopo qualche istante di esitazione.
L’agguato avrà sempre successo, con la farfalla catturata che finirà in una teca posta nell’inventario personale. L’oggetto può essere collocato su una qualunque superficie (come un tavolo o una mensola), a disposizione di chi vuole osservare l’animale o analizzarlo per ricavare curiosità su di esso. Quest’ultima interazione ha per effetto anche lo sviluppo dell’abilità di entomologia.
Allevare le farfalle in un’incubatrice

L’incubatrice per bruchi Palpiterrario ha l’aspetto di un piccolo contenitore a rete e si acquista dal catalogo compra, navigando verso le sezioni Attività e abilità → Varie. Viste le sue dimensioni ridotte, può essere collocato sopra tavoli o mobili di vario genere. Per avviare la crescita di un bruco, basta premerci sopra e optare per Inizia ad allevare un bruco. Così facendo, una finestra ci chiederà di scegliere quale specie covare.
I Sims inesperti non potranno fare altro che scegliere una specie casuale, ma con il progressivo aumento dell’entomologia acquisteremo sempre più controllo sul tipo di farfalla che finiremo per raccogliere. I livelli sono così ripartiti:
- Livello 1: il Sim può allevare un bruco sconosciuto
- Livello 2: aumenta il numero di farfalle ottenibili dall’allevamento di un bruco sconosciuto
- Livello 3: si può scegliere quale specie allevare fra quelle comuni. Inoltre, dai bruchi sconosciuti possono nascere farfalle e falene non comuni
- Livello 4: si può scegliere quale specie allevare fra quelle non comuni. Inoltre, dai bruchi sconosciuti possono nascere farfalle e falene rare
- Livello 5: si può scegliere quale specie allevare fra quelle rare
Stadi di crescita
Il processo di crescita di un bruco scandisce tre fasi: larva, bozzolo e schiusa. Non c’è alcun rischio che la pupa muoia se trascurata, tuttavia assicurarle regolarmente delle attenzioni aumenta la velocità di evoluzione. Ci si prende cura di una larva con l’interazione Nutri, mentre con un bozzolo si usa Leggi per il bozzolo. Possiamo tenere traccia dello stadio attuale, nonché della velocità di crescita, passando il mouse sopra l’incubatrice.
Ogni volta che la velocità di crescita cala da alta a normale, significa che è tempo di nutrire o intrattenere di nuovo il bruco. Assumendo di essere costanti nelle cure, possiamo ridurre di un paio d’ore il tempo impiegato per passare alla fase successiva (da 10 a 8 ore per diventare bozzolo, e da 16 a 15 ore per arrivare alla schiusa). Una farfalla o falena uscita dal suo involucro può essere prelevata e messa nell’inventario.
Habitat delle farfalle
Benché una farfalla catturata o allevata abbia già in dotazione la sua teca contenitrice, è il terrario l’espositore per eccellenza di questa collezione. Parliamo di un habitat in formato maxi pensato per dare ospitalità a tutte le specie presenti (non a caso ogni farfalla o falena ha un proprio posto assegnato all’interno dell’oggetto). Per inserire qui un esemplare, basta cliccarci e premere su Colloca farfalle o falene… o, in alternativa, trascinarvi dentro la teca.
Quando tutte le tipologie di farfalle e falene saranno state aggiunte, l’oggetto sbloccherà un’aura emotiva che, se abilitata, fornisce lo stato umorale Beatitudine palpitante (ispirato +2) a tutti i Sims nei paraggi.
Dove trovare tutte le farfalle e falene in The Sims 4 All’Avventura, una per una
Di seguito vi indichiamo il luogo in cui trovare (o la maniera di ottenere) tutte le quattordici specie di farfalle e falene esistenti in The Sims 4 All’Avventura. Ricordiamo che:
- Jellyfish Junction è il quartiere costiero, con il pontile e il centro cittadino
- Wanderwood Wilds è la zona naturalistica che ospita il geyser
- Crystal Valley è l’area fluviale, dimora della laguna delle meduse

Indizio: Quando il sol tramonta e sera si fa, tra Crystal Valley e Jellyfish Junction lei lì sarà. E quando i Sim dormono al chiaror lunare, cerca la falena che inizia a volare.
Rarità: Comune
Come ottenerla: la puoi trovare di sera, passate le 18:00, nei suddetti quartieri. Se ne trova un esemplare sul pontile di Jellyfish Junction, vicino al piccolo palco con il microfono e la chitarra.

Indizio: A Wanderwood Wilds tra i boschi e la schiuma, danza una farfalla come una piuma. Cerca al mattino, tra i rami e la luce, una forma che sfugge ma che al sol conduce.
Rarità: Comune
Come ottenerla: la trovi di giorno, in fondo al sentiero che guarda alla cascata, a Wanderwood Wilds.

Indizio: Dove Wanderwood Wilds si apre all’arte, una lieve farfalla appare in disparte. Là dove il ponte si perde nel niente, la trovi nel giorno, leggera e lucente.
Rarità: Comune
Come ottenerla: di giorno, prendi il sentiero in salita al di là del fiume a Wanderwood Wilds: troverai la farfalla vicino ad un cavalletto da pittura.

Indizio: A Jellyfish Junction, nel suo bagliore, del pirata vola l’amante, col suo ardore. Ogni giorno riappare, in un velo di lilla, una principessa che incanta e sfavilla.
Rarità: Comune
Come ottenerla: si trova di giorno a Jellyfish Junction, nei due isolotti raggiungibili via mare o sulla costa di fronte al faro.

Indizio: A Crystal Valley, tra i tesori ancora, miss Dina fluttua ai raggi d’aurora. Nel mezzo del giorno, tra luce e sentiero, sta presso il ruscello del minator sincero.
Rarità: Comune
Come ottenerla: appare di giorno a Crystal Valley, accanto al lotto in cui vive la Comune degli Addam oppure nell’isolotto che sorge in mezzo al fiume.

Indizio: A Wanderwood Wilds, dove i Ranger han dimora, l’Ornithoptera non si cela e non ignora. Cerca tra i fiori alla stazione qua e là, nera, gialla e turchese lei li sarà.
Rarità: Comune
Come ottenerla: si trova nei pressi della stazione dei ranger di Wanderwood Wilds, una casetta in legno rabbit-hole (inaccessibile interamente) che ha di fronte l’abitazione della famiglia Chavez-Ralston (o se preferite, che dà le spalle al lotto parco giochi della zona).

Indizio: Al festival dove si va giovani e anziani, arriva la farfalla Papilio Jordani. Con grazia viola, tra cibo e allegria, volerà dove trova amici e armonia.
Rarità: Non comune
Come ottenerla: compare al festival Alba e Tramonto che si tiene ogni sabato e domenica, dalle 13:00 alle 18:00, a Crystal Valley.

Indizio: A Wanderwood Wilds, dove l’acqua è a riposo, il gufo si cela in un luogo ombroso. Una torre sorveglia quel posto segreto: scoprilo prima che sia buio completo.
Rarità: Non comune
Come ottenerla: la trovi di giorno – fino alle 18:00 – sul sentiero che si pone fra la torre della guardia forestale e la costa, a Wanderwood Wilds.

Indizio: A Jellyfish Junction, con luna velata, una falena accorre, di luce animata. Con l’abbraccio e il tocco del Mietitore, scopri la falena nel suo spazio interiore.
Rarità: Non comune
Come ottenerla: compare al festival dei Riflessi & Riflussi, che si tiene alla Baia dei Riflessi Abissali di Jellyfish Junction ogni notte di luna nuova, dalle 19:00 alle 2:00

Indizio: Nel cuore del festival brilla una sfinge, che gioca col fuoco e di scintille si tinge. Vicino alla fiamma, dove il bosco respira, scopri la falena che nel mito s’ammira.
Rarità: Non comune
Come ottenerla: appare al festival Attorno al Fuoco che si tiene ogni sabato e domenica – dalle 19:00 alle 2:00 – a Wanderwood Wilds.

Indizio: Nella notte di Crystal Valley lei si cela, una falena Criptide che sfugge e rivela. Tra il fogliame vicino al covo segreto, del plumbagallo è l’enigma inquieto.
Rarità: Rara
Come ottenerla: completa tutte le missioni inerenti alla Storia del Peculiare Plumbagallo, che puoi avviare interagendo con il nido nascosto fra gli alberi a Crystal Valley. Una volta scoperta la verità sul misterioso uccello, troverai la falena poco distante a notte fonda, passate le 4:00.

Indizio: A Crystal Valley, alla Laguna Elettrica, cattura una medusa, Posala nello scenario e vedrai con piacere, le farfalle Medusa danzare leggere.
Rarità: Rara
Come ottenerla: recati alla Laguna Elettrica di Crystal Valley (uno scintillante specchio d’acqua protetto abbracciato da una parete di roccia), quindi cattura un esemplare di Medusa Pro-Astrale (richiede il livello 5 di pesca). A quel punto apri l’inventario, clicca sulla preda appena ottenuta per collocarla nello scenario. L’azione farà apparire la farfalla nelle immediate vicinanze.

Indizio: Da Toshie a Jellyfish Junction si parte, con la Melodia del Geyser ha inizio l’arte. Indaga e ritorna, poi al Macigno vai: la Vanessa Atalante volerà, se lo sai.
Rarità: Rara
Come ottenerla: completa la missione Melodia del Geyser che intraprendi eseguendo l’interazione sociale Informati sulle missioni, disponibile interagendo con Toshie Akamine (la narratrice) che frequenta il centro di Jellyfish Junction. Ad impresa terminata, la farfalla apparirà nei pressi del geyser.

Indizio: Forgiata nel magico, prende a danzare, una farfalla di carta si mette a volare. Raccogli le altre per vederla fiorire, lì nel suo habitat saprà poi apparire.
Rarità: Rara
Come ottenerla: dopo che avrai raccolto tutte le altre farfalle e falene della collezione, clicca su un kit da papercraft e seleziona Farfalla magica di origami (§ 1). Quando il Sim avrà finito di crearla, dovrai trascinare la decorazione (finita nell’inventario) all’interno di un habitat per farfalle.











