Non è la prima volta che un pacchetto di The Sims 4 rende i Sims potenziali custodi di scheletri nell’armadio: è già capitato con In Affitto, dove la spia o l’intrusione nelle proprietà altrui può portare alla luce verità imbarazzanti sugli inquilini. Ebbene l’espansione The Sims 4 Intrighi a Palazzo torna sull’argomento, ma questa volta, piuttosto che simpatici easter eggs, i segreti dei personaggi trattano delle vere azioni oltraggiose e, se diffusi in giro, destano pubblici scandali.
In questa guida vi illustreremo la meccanica dei segreti e degli scandali in The Sims 4 Intrighi a Palazzo. Elencheremo quali azioni possono portare alla creazione di un segreto, come quest’ultimo può circolare, come insabbiare tutto e cosa succede quando il fattaccio finisce per tramutarsi in scandalo.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA.
Software mostrato non finale
Indice
Come funzionano i segreti e gli scandali in The Sims 4 Intrighi a Palazzo
Segreti e scandali sono una funzionalità di The Sims 4 – esclusiva dell’Expansion Pack Intrighi a Palazzo – che arricchiscono le vicende dei nostri beniamini virtuali con un po’ di dramma. Benché parte di un’espansione imperniata sulla regalità, essa può influire sui Sims di qualunque unità familiare a prescindere dalla loro qualifica. Infatti, dal momento in cui si installa il pack, specifiche azioni ritenute controverse danno origine ad uno scandalo quando compiute da un Sim controllato o non giocante (PNG).
Un segreto resta tale finché è noto al suo possessore e al più pochi altri, e normalmente è destinato a finire nel dimenticatoio trascorso un certo periodo di tempo o in caso di insabbiamento. Diventa invece di dominio pubblico se nel frattempo viene divulgato come scandalo, che sia deliberatamente dal Sim stesso o per mano di altri. Uno scandalo comporta delle conseguenze sociali di varia tipologia per il Sim coinvolto ed il suo eventuale complice (vedi sotto).
Caratteristiche di un segreto
Sarà una notifica di gioco ad informarci della generazione di un segreto, il quale verrà registrato nel taccuino personale del Sim. Accedendo a quest’ultimo (l’icona da cliccare è quella a fianco del telefono) noteremo infatti una nuova sezione denominata “I miei segreti“, dove troveremo l’elenco dei segreti attivi del nostro Sim. Espandendoli, scopriremo che per ciascun segreto sono definite le seguenti caratteristiche:
- Una descrizione del fatto increscioso
- Il tempo di vita in giorni del segreto, scaduto il quale svanirà definitivamente nell’oblio e non potrà più essere scoperto
- La severità, che può essere lieve, media o elevata. Questa determina le penalità in caso di scandalo nonché la sua durata
- Un eventuale complice, se il segreto lo prevede (ad esempio nel caso di una tresca amorosa)
Che segreti sarebbero se non ci fossero le dinamiche del pettegolezzo a insidiarli? Un Sim può confidare i propri segreti o quelli altrui ad un altro navigando verso Amichevole → Pettegolezzi → “Condividi il tuo segreto…”/”Condividi un segreto su…”, quindi selezionando il segreto in questione. A tal proposito, il sistema tiene traccia dei Sims che hanno appreso un determinato segreto: è per questo che anche i loro taccuini annoteranno i dettagli del segreto nella sezione “I segreti altrui“. Ciò li rende capaci di spifferarlo a loro volta. C’è anche la possibilità che l’uso di interazioni della stessa categoria, come “Parla di un caro ricordo“, abbiano l’effetto accidentale di svelare un segreto.
Per i Sims che vogliono agire in totale discrezione è presente un tratto dei lotti denominato “Clandestino” che, se applicato, impedisce che le interazioni scandalose diano origine ad un segreto quando ci si trova in quella casa o locale pubblico. In più, l’orologio a cucù incluso nel pacchetto costituisce un rifugio protetto da occhi (e orecchie) indiscreti per gli inciuci romantici, se gli viene applicato l’aggiornamento “Aggiungi lo strato insonorizzante“.
Lista dei segreti/scandali in The Sims 4 Intrighi a Palazzo
Sono disponibili complessivamente ventotto comportamenti scandalosi che possono provocare un segreto e, quindi, l’eventualità di uno scandalo. Li abbiamo elencati tutti nella tabella sottostante, con incluse anche le conseguenze specifiche aggiuntive in caso di scandalo. La stragrande maggioranza di essi può impattare qualunque Sim, tuttavia ce ne sono un paio dedicati a dei Sims in particolare, come l’informatore segreto.
Come scoprire i segreti altrui
Anche i Sims non controllati dal giocatore possono occultare dei segreti che li riguardano. C’è da dire però che a causa della loro scarsa iniziativa, è in genere raro che eseguano da soli uno dei possibili comportamenti scandalosi, e anche se ciò dovesse accadere lo farebbero per una circostanza quasi fortuita (ad esempio se capita loro un cedimento vescicale). Per ovviare al problema, il gioco fa in modo di generare ad hoc dei segreti nel momento in cui decidiamo di indagare su un Sim a piacimento, ma non prima di aver verificato che quella persona non nasconda effettivamente un segreto di suo.
Tutto questo spiega perché, quando siamo in procinto di scoprire un segreto su qualcuno, spesso apparirà una schermata che ci chiederà di scegliere se credervi o meno. Se lo facciamo, il segreto verrà effettivamente inscenato; in caso contrario, non se ne farà nulla.
Ad ogni modo sono molteplici le maniere con cui un Sim particolarmente ficcanaso – o in cerca di leve persuasive – può investigare e venire a conoscenza dei segreti altrui. Sapendo che ognuna può avere esito positivo o negativo, queste sono:
- Testimone diretto. Cogliere in flagrante un Sim alle prese con un’azione scandalosa ci renderà naturalmente consapevoli dell’accaduto, come certificato dalla comparsa di una nuvoletta di pensiero.
- Chiedi un segreto a qualcuno. Tramite la socializzazione possiamo non solo parlare dei nostri imbarazzi, ma apprendere anche quelli degli altri. Se per l’appunto due Sims hanno una conoscenza in comune, è possibile farsi avanti e domandare se si sa qualcosa su di lei grazie all’interazione Amichevole → Pettegolezzi → “Chiedi un segreto su…”, seguita dalla scelta della persona.
- La risposta arriverà attraverso una notifica di gioco.
- Hackera per segreti. Quelli avvezzi alla programmazione possono sfruttare la propria abilità (almeno di livello 2) per violare gli spazi digitali di un Sim cliccando su un computer e optando per Programmazione → “Hackera in cerca di segreti“.
- Rovista nella spazzatura. Se l’idea di sporcarci le mani non ci appare troppo indigesta, rientra fra le possibilità recarci nel lotto di residenza del nostro obiettivo e frugare nel suo bidone dei rifiuti o il cestino di casa. Cliccare su quest’ultimi mostrerà a tale scopo il comando “Cerca segreti“.
- Studia il compendio o l’arazzo genealogico. Questi speciali articoli si acquistano dalla Modalità Compra, e quando sono collocati in casa d’altri possiamo approfittare di una visita per selezionarli e cliccare su “Studia l’albero genalogico di un altro Sim“.
- Questo metodo può far rivenire eventualmente solo un caso di falsificazione dell’albero genealogico.
- Acquista segreti dall’informatore. La maniera più rapida ed efficace di scoprire dei fattacci è accessibile comodamente dal computer di casa. Entrando nella categoria “Segreti e scandali” troviamo difatti un’opzione per comprare segreti su qualcuno di specifico, alla modica cifra di 2000 simoleon.
- A venderceli è l’informatore, un misterioso Sim che guadagna smerciando informazioni riservate sui Sims esistenti.
- Consulta lo specchio magico. Questo prezioso oggetto situato a Bellacorde è capace di svelare i segreti dei Sims conosciuti se chi vi interagisce prova ad usare l’interazione “Indaga sui segreti di…“.
- Rivolgiti all’informatore anonimo in persona. Una volta scoperta l’identità dell’informatore anonimo come ricompensa per aver completato la terza prova di Ananasi, possiamo direttamente incontrarlo per farci affari!
Poiché un certo numero di segreti ha a che fare con l’adulterio, la loro scoperta da parte del partner ufficiale renderà quest’ultimo consapevole del tradimento, con tutte le conseguenze emozionali e relazionali del caso.
Cosa fare con un segreto scoperto: silenzio, ricatto o smascheramento
Un Sim che si ritrova in mano un segreto a proposito di qualcun altro ha di fronte a sé diverse condotte che può assumere nei confronti della persona coinvolta. La prima – compassionevole – è assicurargli il suo silenzio grazie al comando “Prometti di mantenere il segreto“, presente sotto la categoria Amichevole → Pettegolezzi. L’azione gli impedirà di divulgare l’informazione in futuro, oltre a fruttare un aumento di relazione e un sentimento positivo con il diretto interessato.
I segreti rappresentano però anche un’opportunità irresistibile di favorire il proprio tornaconto personale. Coloro che la vogliono sfruttare hanno a disposizione un’ampia gamma di opzioni per ricattare l’autore dei fatti. Basta interagirci e andare verso Perfido → Malizioso → Ricatta. Da qui potremo esigere simoleon o favore nobiliare, oppure imporre di designare eredi o pecore nere della sua dinastia; perdonare una pecora nera; terminare rivalità o alleanze dinastiche; lasciare la posizione di capo della dinastia; nominarci capo della dinastia; dimettersi dalla carriera o abdicare dalla posizione nobiliare. Quest’ultima opzione serve anche a togliere di mezzo un ipotetico rivale nobiliare.
Un ricatto andato a buon fine andrà necessariamente rispettato: non potremo dunque tradire i patti e mettere il Sim alla berlina in un secondo momento.
Se proprio non vogliamo concedere alcuna possibilità al Sim, abbiamo la facoltà di rendere noto a tutti il suo segreto. Per farlo possiamo ricorrere allo smascheramento sui social media tramite l’omonima interazione che troviamo sul telefono, sul computer o socializzando con il personaggio in questione. In alternativa, un Sim nobile che abbia raggiunto il livello 4 della carriera può sfruttare l’occasione di una conferenza stampa per “Rivelare pubblicamente lo scandalo“, comando disponibile sul podio. Far sapere a tutti cos’è successo darà avvio allo scandalo che penderà sulla reputazione del Sim e del suo complice.
Il sistema degli scandali prevede alcune restrizioni per i Sims minorenni, ai quali è proibito conoscere segreti non adatti alla loro età. In aggiunta, mentre gli adolescenti possono estorcere vantaggi servendosi dei segreti, lo stesso non si può dire dei bambini.
Mantenere i propri segreti
A meno che non si voglia fare un torto al proprio personaggio spiattellando il suo segreto – in quel caso l’interazione “Fai trapelare il tuo scandalo online” da computer o telefono farebbe al caso nostro – di norma in The Sims 4 si preferisce tenere nascosti i propri scandali. A tale scopo non c’è nulla di cui i soldi non possano fare piazza pulita: basta andare sul computer → Scandali → Sim informatore e cliccare su “Seppellisci il tuo stesso segreto” al costo di 3000 simoleon. L’operazione cancellerà ogni riferimento al segreto, come se nulla fosse mai accaduto.
Un Sim può comunque riuscire a mantenere la riservatezza sul suo segreto fino alla sua completa scadenza, sia commettendo le azioni scandalose in solitaria (o con il solo complice) che evitando di parlarne con gli altri. Quando si ha qualcosa da nascondere però non si è mai davvero al sicuro, motivo per cui è comunque possibile ricevere una telefonata da qualcuno che minaccerà di svelare il nostro segreto se non gli paghiamo una lauta somma (più alta se lo scandalo è grave).
Ricatti da parte degli altri Sims
Personaggi non controllati da noi possono infatti tentare di estorcere denaro ai nostri Sims, con una probabilità che sale al 50% se il ricattatore è stato testimone oculare del segreto (eccetto i casi in cui si tratta di un amico o un partner romantico). A fronte delle intimidazioni potremo rispondere in tre modi diversi:
- Accettare di pagare, annullando il rischio di fughe di dati ma ad un prezzo elevato
- Rigettare la richiesta, cosa che darà inizio allo scandalo
- Chiedere un po’ di tempo aggiuntivo, rimandando la decisione finale di qualche giorno. Questo ci offre nel frattempo l’opportunità di incontrare fisicamente il ricattatore per “Implorargli di mantenere il segreto“. Non ci starà più alle calcagna se il tentativo va a buon fine.
I giocatori che giudicano questa dinamica come troppo invasiva possono disattivarla recandosi in Opzioni di gioco → Impostazioni del pacchetto → Sezione “Intrighi a Palazzo” e togliere la spunta a “Attiva gli scandali“. In alternativa, il tratto “Reputazione incrollabile” – che si ottiene portando a termine l’aspirazione “Burattinaio sociale” – rovescia i rapporti di forza: chi proverà a chiamarci farà subito un passo indietro dopo aver capito chi siamo, e in quel caso saremo noi a poter pretendere dei simoleon per il disturbo.
Scandali e conseguenze in The Sims 4 Intrighi a Palazzo
Che sia stato il nostro Sim a smascherare il segreto di qualcuno o il contrario, la vittima verrà avvisata dell’inizio dello scandalo tramite una notifica di gioco. A segnalare la durata rimanente della gogna vi sono uno stato umorale imbarazzato e il riquadro che compare quando passiamo il cursore sopra il Sim. Uno scandalo può permanere 5, 9 o 14 giorni se la sua severità è rispettivamente lieve, media o elevata.
Un Sim coinvolto in uno scandalo lieve subisce solo una diminuzione del prestigio dinastico, mentre per quelli moderati o gravi sono previste in più una moltitudine di conseguenze: un aumento più lento delle relazioni, abilità e rendimento lavorativo e un calo più rapido di certi bisogni. Inoltre, i passanti reagiscono spesso con sdegno alla sua presenza in pubblico ed eviteranno di iniziare conversazioni con lui. Controllando altri Sims possiamo ordinare “Evita il Sim scandalizzato” (categoria Perfido) o “Offri conforto per lo scandalo” (categoria Amichevole) mentre ci interagiamo. Infine, certi scandali infliggono delle penalità specifiche.
Una nuvoletta oscura compare ad intermittenza sulla testa del colpevole, che pure può tentare di porre una pezza al guaio dirigendosi verso un computer e premendo su Scandali → “Scrivi una smentita per lo scandalo” o “Scrivi una dichiarazione di scuse per lo scandalo“. Se si tratta di un nobile, può eseguire delle interazioni analoghe anche attraverso un podio nel corso di una conferenza stampa. Sia le negazioni che le scuse possono rivelarsi un successo o un fallimento, con rispettivamente un accorciamento o un allungamento dei tempi dello scandalo.
Non tutti i mali vengono per nuocere però. Lo scandalizzato può approfittare della situazione per scrivere un libro sull’argomento. Per farlo è sufficiente cliccare nuovamente su un computer e scegliere Scrivi → Smascheramento dello scandalo. Il libro si potrà poi pubblicare come ogni altra opera al fine di incassarne i diritti d’autore.
Gli effetti negativi di uno scandalo svaniranno una volta che questo sarà stato dimenticato, ma è molto probabile che nel frattempo ci saremo già stancati della nuvoletta che gli sovrasta il capo notte e giorno. Per eliminarla basta cliccare sul Sim stesso e optare per “Disattiva l’effetto nuvola per gli scandali“.
Vantaggi acquisibili su segreti e scandali
Avere alle spalle una dinastia familiare può fornire un particolare vantaggio in materia di segreti e scandali in The Sims 4. L’aumento progressivo del prestigio conferisce dei punti spendibili in vantaggi estesi a tutta la stirpe, e fra questi figura il bonus “Discrezione“. Diviso in tre livelli di potenziamento, esso fa in modo di ridurre la durata degli scandali che coinvolgono i membri, abbatte le tariffe chieste dal Sim informatore e rende più facile la scoperta di segreti.
Un beneficio equivalente a quest’ultimo lo si può ottenere anche nell’ambito della carriera di nobile. I Sims che godono del massimo livello di favore nobiliare vantano una predisposizione maggiore alla scoperta dei segreti riguardanti i Sims della fazione appoggiata, che siano i reali o i plebei.













































