A lungo gli spiriti dei Sims deceduti del quarto capitolo hanno dato un contributo irrisorio alla dinamica di gioco, essendo limitati a qualche apparizione saltuaria o allo sfoggio di ben pochi prodigi propri della loro forma. L’arrivo della diciassettesima espansione di The Sims 4 – Vita & Morte – ha però omaggiato i fantasmi di un massiccio rinnovamento, restituendo loro un ruolo da protagonisti e investendoli di una moltitudine di nuovi poteri in seno ad un sistema di capacità denominato Maestria Fantasmatica.
In questa guida approfondiamo la Maestria Fantasmatica dei fantasmi in The Sims 4 nella scalata dei ranghi, nello sviluppo delle capacità, nello sblocco della benedizione e maledizione suprema e nell’elenco di tutti i poteri acquisibili!
Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Cos’è la Maestria Fantasmatica e chi la può usare
La Maestria Fantasmatica di The Sims 4 è il nome dato al sistema di sviluppo progressivo dei poteri e dei ranghi di un fantasma, analogo a quelli riservati ai vampiri, agli incantatori ed ai lupi mannari. Qualunque Sim presente in forma di spirito può cominciare subito a praticarla; che sia un personaggio deceduto, uno creato nel Crea un Sim o uno trasformatosi così in via temporanea.
Se state già pensando a quale tipo di morte potreste accidentalmente inscenare al fine di giocare subito con i fantasmi, allora abbiamo un’altra guida che ve li illustra uno per uno! Qui troverete anche le informazioni di base sui fantasmi e come si possono controllare.
Come accennato poco più sopra, non è necessario per un Sim andare incontro alla morte per assumere la forma spiritica. Le mistiche acque della Palude Putrida consentono a chiunque vi si immerga di vivere un’esperienza extracorporea e tramutarsi così in fantasmi per un tempo limitato. È sufficiente recarsi sul posto (nel quartiere di Mourning Vale, a Ravenwood) e cliccare sullo specchio d’acqua per selezionare Vivi un’esperienza extracorporea.
A interazione conclusa, il Sim riemergerà come fantasma e rimarrà in questo stato per sette ore Sim. Non molte a dire il vero, ma d’altro canto tutti i progressi accumulati resteranno intatti ad ogni successiva trasformazione. Questo però non vi autorizza ad esagerare con il rituale: vivere fino a tre esperienze extracorporee nel giro di poco tempo sfocerà infatti nel decesso del Sim (che a quel punto sarà un fantasma permanente).
Resistenza e ranghi del fantasma
Accedere alle statistiche dei poteri fantasmatici del Sim è semplice: basta espandere il pannello Simologia e soffermarsi sulla sezione più alta del riquadro. Qui vedremo in primo piano un indicatore circolare, corrispondente alla quantità di resistenza residua del fantasma. In base alla sua disponibilità attuale, la resistenza può assumere cinque stati diversi: buona, evanescente, bassa, rischiosa o esaurita.
Quanto più fa uso dei suoi poteri, più la resistenza si consumerà. Il recupero di quest’ultima è spontaneo; ma se diamo fondo a tutte le energie senza concederle il tempo di ricaricarsi, lo spirito perderà progressivamente la sua luminosità e, esauritosi completamente, non potrà più avvalersi delle sue capacità fintanto che l’energia non tornerà ad essere quantomeno bassa. A tale scopo può concedersi una dormita (anche con il sonno spettrale) o semplicemente aspettare.
Immediatamente in basso è posta una piccola barra, indicante l’esperienza accumulata dal fantasma nonché il grado di avanzamento verso il rango successivo. Come accade con gli altri occulti, accrescere il proprio rango è funzionale allo sblocco di poteri sempre più incisivi ed esclusivi. I ranghi sono in totale cinque, in ordine:
- Wispling
- Novizio Etereo
- Ascendente Fantasmatico
- Luminare Spettrale
- Apparizione Trascendente
Punti di esperienza del fantasma
In definitiva, un fantasma racimola esperienza e progredisce verso i ranghi superiori attraverso l’impiego regolare dei suoi poteri. Quest’ultimi a loro volta si ottengono mediante acquisto spendendo degli speciali punti di esperienza. Proprio per tale motivo il Sim riceverà immediatamente due punti alla sua prima apparizione come fantasma.
Da quel momento in poi, guadagniamo un punto aggiuntivo portando ogni volta la barra dell’esperienza oltre la metà (il piccolo segnaposto che si vede rappresenta proprio questo traguardo) e raggiungendo il prossimo rango. Se nonostante ciò i punti non ci paiono abbastanza, allora potremmo considerare l’idea di portare avanti il viaggio dello spirito: giunti al settimo e penultimo stadio il conseguimento di punti sarà infatti maggiore del solito.
È caldamente consigliato uscire fuori a sfruttare i propri poteri nelle notti di luna piena, vista la crescita accelerata dell’esperienza fantasmatica che ne deriva. Un’altra fonte di esperienza da cui rifornirsi proviene da uno speciale baule disposto durante l’Incontro dell’Anonima Aldilà, che ha luogo in settimana (LU, ME, VE alle 18:00, MA, GI alle 10:00) alle rovine di Mourning Vale.
È infatti lecito creare degli ibridi fra un fantasma e un altro occulto, potendo attingere ad entrambi i poteri e ranghi!
Trucco per massimizzare il rango di un fantasma
Se vogliamo sveltire il processo di crescita del fantasma saltando subito al massimo rango raggiungibile, possiamo servirci di un trucco dedicato esattamente a tale scopo. Ci basta infatti aprire la console dei trucchi con CTRL + SHIFT + C/L1+L2+R1+R2/LT+LB+RT+RB, inserire testingCheats true, quindi digitare stats.set_stat rankedStatistic_GhostPowers_GhostXP 4000 e premere invio.
Al fantasma sarà conferito immediatamente il livello di Apparizione Trascendente, con l’aggiunta di tutti i punti di esperienza che mancavano alla conclusione del percorso. In più, ogni volta che lo reinseriamo guadagneremo un punto di esperienza. In questo modo possiamo acquistare velocemente tutti i poteri che desideriamo!
Classificazione dei poteri dei fantasmi in The Sims 4 Vita & Morte e come acquistarli
Premendo sul piccolo bottone con l’icona a forma di libro – nella sezione Maestria Fantasmatica – apriamo infine la finestra dedicata alle capacità dei fantasmi. In basso vengono indicati i punti di resistenza restanti, mentre al centro sono esposti tutti i poteri che si possono acquistare. Ogni potere ha un costo di un punto, sebbene ne esistano un paio che prevedono dei potenziamenti, e si può sbloccare a partire da un certo rango. In particolare, quelli della fila in fondo si possono comprare subito, quelli della fila superiore al secondo rango e così via a salire.
Per acquistare una capacità è sufficiente cliccarci sopra e poi confermare premendo sulla spunta in basso a destra. Ne possiamo selezionare quanti ne vogliamo in un singolo acquisto, fintanto che disponiamo di punti esperienza.
Moralità dei poteri ed essenze della benevolenza/malvagità
È inoltre presente un sistema di moralità che distingue i poteri di indole benevola da quelli che hanno finalità malevole. Le ultime due colonne a destra (capacità del Comfort e Utili) contengono poteri positivi, mentre nelle due più a sinistra (capacità del Caos e dello Spavento) figurano solo poteri negativi. Quelli delle colonne centrali hanno diversamente una connotazione neutrale, essendo utili perlopiù al fantasma stesso.
I poteri delle colonne agli estremi (capacità dello Spavento e Utili) si devono necessariamente acquistare in sequenza. Ciò vuol dire che non potremo sbloccare un dato potere prima di aver fatto lo stesso con tutti quelli sottostanti.
Ricorrere ai poteri benefici o malefici ci procura delle essenze rispettivamente della benevolenza o della malvagità, racchiuse in barattoli che finiscono direttamente nell’inventario del Sim. Questi si possono vendere per 5 simoleon l’uno al mercante fantasma di nome Wylon che dimora nelle tombe del cimitero ai piedi della casa degli Specter, nel quartiere Incrocio del Corvo.
Usare i poteri in pubblico influenzerà di conseguenza la reputazione sociale, se abbiamo installata l’espansione Nuove Stelle. Certi stati umorali possono inoltre scaturire dipendentemente dal nostro atteggiamento: il fantasma potrebbe ad esempio gioire per essersi comportato altruisticamente, oppure incupirsi sapendo di aver dato tormento ad una persona cara.
Come sbloccare la benedizione benevola e la maledizione ultraterrena in The Sims 4 Vita & Morte e cosa provocano
In aggiunta ai normali poteri, i fantasmi che sono assurti al rango più elevato (Apparizione Trascendente) possono aspirare ad impadronirsi della benedizione benevola e della maledizione ultraterrena. Per farlo non occorre altro che continuare con quello che abbiamo fatto finora: usare ad oltranza i poteri benefici per la benedizione benevola e quelli malefici per la maledizione ultraterrena.
Per quanto possa sfuggire al primo sguardo, sono difatti presenti degli indicatori circolari anche sui due stemmi rotondi di colore blu e rosso nella parte alta della finestra, sui quali appare un lucchetto. L’uso dei poteri farà avanzare man mano il relativo indicatore, fino a che il suo completo riempimento ci attribuirà il potere supremo.
Lanciare la benedizione benevola su un Sim (Maestria Fantasmatica → Benedici in modo benevolo) gli attribuirà una dose di fortuna facendo sì che le sue mansioni quotidiane risultino più semplici del solito. Al contrario, la maledizione ultraterrena (Maestria Fantasmatica → Lancia la maledizione ultraterrena) farà andare tutto storto al povero malcapitato.
Entrambi gli incantesimi dureranno 12 ore, tuttavia un Sim maledetto può sperare di liberarsi dell’anatema interagendo con il Pozzo della Brama e del Rimpianto (nel luogo in cui vaga Edith, nel quartiere Incrocio del Corvo). Egli potrà tirare un sospiro di sollievo se il pozzo è tanto clemente da concedergli la grazia. In caso contrario, la maledizione verrà rinnovata.
Il fantasma che si appropria di questi potenti sortilegi sblocca contemporaneamente anche i tatuaggi del Marchio del Bene o quello del Male, che possiamo applicare cliccando sul Sim stesso e scegliendo Indossa il marchio del Bene/Male.
Lista poteri dei fantasmi in The Sims 4 Vita & Morte e come si usa ognuno
Nella tabella qui sotto abbiamo incluso l’elenco di tutti e ventiquattro i poteri a disposizione dei fantasmi con la Maestria Fantasmatica di The Sims 4 Vita & Morte. Per ognuno di essi abbiamo indicato la tipologia, il rango richiesto per lo sblocco, l’effetto e l’obiettivo da cliccare per utilizzarlo.
In generale, le interazioni che richiamano i poteri sono raggruppate dalla categoria Maestria Fantasmatica, contente a sua volta la categorie relative alla loro tipologia (Utili, Comfort, Caos e Spavento). Ad esempio, per usare Abbraccio lenitivo si clicca su un altro Sim e si va su Maestria Fantasmatica → Capacità del Comfort → Abbraccio lenitivo.
C’è poi un insieme ridotto di capacità che costituiscono dei vantaggi piuttosto che poteri da poter sfruttare attivamente. Un esempio è Reprimi i bisogni dei viventi, che elimina definitivamente le necessità della fame, vescica ed igiene.