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The Sims 4 Vita & Morte – Tutti i poteri dei fantasmi (Maestria Fantasmatica)

di SimsWorld
The Sims 4 Vita & Morte - Tutti i poteri dei fantasmi (Maestria Fantasmatica)

A lungo gli spiriti dei Sims deceduti del quarto capitolo hanno dato un contributo irrisorio alla dinamica di gioco, essendo limitati a qualche apparizione saltuaria o allo sfoggio di ben pochi prodigi propri della loro forma. L’arrivo della diciassettesima espansione di The Sims 4Vita & Morteha però omaggiato i fantasmi di un massiccio rinnovamento, restituendo loro un ruolo da protagonisti e investendoli di una moltitudine di nuovi poteri in seno ad un sistema di capacità denominato Maestria Fantasmatica.

In questa guida approfondiamo la Maestria Fantasmatica dei fantasmi in The Sims 4 nella scalata dei ranghi, nello sviluppo delle capacità, nello sblocco della benedizione e maledizione suprema e nell’elenco di tutti i poteri acquisibili!

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA

Cos’è la Maestria Fantasmatica e chi la può usare

La Maestria Fantasmatica di The Sims 4 è il nome dato al sistema di sviluppo progressivo dei poteri e dei ranghi di un fantasma, analogo a quelli riservati ai vampiri, agli incantatori ed ai lupi mannari. Qualunque Sim presente in forma di spirito può cominciare subito a praticarla; che sia un personaggio deceduto, uno creato nel Crea un Sim o uno trasformatosi così in via temporanea.

Se state già pensando a quale tipo di morte potreste accidentalmente inscenare al fine di giocare subito con i fantasmi, allora abbiamo un’altra guida che ve li illustra uno per uno! Qui troverete anche le informazioni di base sui fantasmi e come si possono controllare.

The Sims 4 Vita & Morte, poteri dei fantasmi: longevità e levitazione

A sinistra il potere di conferire longevità, a destra la levitazione di un Sim malcapitato

Come accennato poco più sopra, non è necessario per un Sim andare incontro alla morte per assumere la forma spiritica. Le mistiche acque della Palude Putrida consentono a chiunque vi si immerga di vivere un’esperienza extracorporea e tramutarsi così in fantasmi per un tempo limitato. È sufficiente recarsi sul posto (nel quartiere di Mourning Vale, a Ravenwood) e cliccare sullo specchio d’acqua per selezionare Vivi un’esperienza extracorporea.

A interazione conclusa, il Sim riemergerà come fantasma e rimarrà in questo stato per sette ore Sim. Non molte a dire il vero, ma d’altro canto tutti i progressi accumulati resteranno intatti ad ogni successiva trasformazione. Questo però non vi autorizza ad esagerare con il rituale: vivere fino a tre esperienze extracorporee nel giro di poco tempo sfocerà infatti nel decesso del Sim (che a quel punto sarà un fantasma permanente).

Resistenza e ranghi del fantasma

The Sims 4 Vita & Morte, poteri dei fantasmi: pannello della Maestria FantasmaticaAccedere alle statistiche dei poteri fantasmatici del Sim è semplice: basta espandere il pannello Simologia e soffermarsi sulla sezione più alta del riquadro. Qui vedremo in primo piano un indicatore circolare, corrispondente alla quantità di resistenza residua del fantasma. In base alla sua disponibilità attuale, la resistenza può assumere cinque stati diversi: buona, evanescente, bassa, rischiosa o esaurita.

Quanto più fa uso dei suoi poteri, più la resistenza si consumerà. Il recupero di quest’ultima è spontaneo; ma se diamo fondo a tutte le energie senza concederle il tempo di ricaricarsi, lo spirito perderà progressivamente la sua luminosità e, esauritosi completamente, non potrà più avvalersi delle sue capacità fintanto che l’energia non tornerà ad essere quantomeno bassa. A tale scopo può concedersi una dormita (anche con il sonno spettrale) o semplicemente aspettare.

The Sims 4 Vita & Morte, poteri dei fantasmi: resistenza del fantasma

Immediatamente in basso è posta una piccola barra, indicante l’esperienza accumulata dal fantasma nonché il grado di avanzamento verso il rango successivo. Come accade con gli altri occulti, accrescere il proprio rango è funzionale allo sblocco di poteri sempre più incisivi ed esclusivi. I ranghi sono in totale cinque, in ordine:

  • Wispling
  • Novizio Etereo
  • Ascendente Fantasmatico
  • Luminare Spettrale
  • Apparizione Trascendente

Punti di esperienza del fantasma

In definitiva, un fantasma racimola esperienza e progredisce verso i ranghi superiori attraverso l’impiego regolare dei suoi poteri. Quest’ultimi a loro volta si ottengono mediante acquisto spendendo degli speciali punti di esperienza. Proprio per tale motivo il Sim riceverà immediatamente due punti alla sua prima apparizione come fantasma.

Da quel momento in poi, guadagniamo un punto aggiuntivo portando ogni volta la barra dell’esperienza oltre la metà (il piccolo segnaposto che si vede rappresenta proprio questo traguardo) e raggiungendo il prossimo rango. Se nonostante ciò i punti non ci paiono abbastanza, allora potremmo considerare l’idea di portare avanti il viaggio dello spirito: giunti al settimo e penultimo stadio il conseguimento di punti sarà infatti maggiore del solito.

The Sims 4 Vita & Morte, poteri dei fantasmi: abbraccio lenitivo e fiki-fiki trascendente

L’abbraccio lenitivo e il fiki-fiki trascendente sono alcuni dei poteri che si possono ottenere al primo rango.

È caldamente consigliato uscire fuori a sfruttare i propri poteri nelle notti di luna piena, vista la crescita accelerata dell’esperienza fantasmatica che ne deriva. Un’altra fonte di esperienza da cui rifornirsi proviene da uno speciale baule disposto durante l’Incontro dell’Anonima Aldilà, che ha luogo in settimana (LU, ME, VE alle 18:00, MA, GI alle 10:00) alle rovine di Mourning Vale.

C’è una ragione per cui le statistiche del fantasma si trovano nel pannello Simologia invece che in quello dei bisogni, come succede con gli altri occulti.

È infatti lecito creare degli ibridi fra un fantasma e un altro occulto, potendo attingere ad entrambi i poteri e ranghi!

L’Incontro dell’Anonima Aldilà

Trucco per massimizzare il rango di un fantasma

Se vogliamo sveltire il processo di crescita del fantasma saltando subito al massimo rango raggiungibile, possiamo servirci di un trucco dedicato esattamente a tale scopo. Ci basta infatti aprire la console dei trucchi con CTRL + SHIFT + C/L1+L2+R1+R2/LT+LB+RT+RB, inserire testingCheats true, quindi digitare stats.set_stat rankedStatistic_GhostPowers_GhostXP 4000 e premere invio.

Al fantasma sarà conferito immediatamente il livello di Apparizione Trascendente, con l’aggiunta di tutti i punti di esperienza che mancavano alla conclusione del percorso. In più, ogni volta che lo reinseriamo guadagneremo un punto di esperienza. In questo modo possiamo acquistare velocemente tutti i poteri che desideriamo!

Classificazione dei poteri dei fantasmi in The Sims 4 Vita & Morte e come acquistarli

Premendo sul piccolo bottone con l’icona a forma di libro – nella sezione Maestria Fantasmatica – apriamo infine la finestra dedicata alle capacità dei fantasmi. In basso vengono indicati i punti di resistenza restanti, mentre al centro sono esposti tutti i poteri che si possono acquistare. Ogni potere ha un costo di un punto, sebbene ne esistano un paio che prevedono dei potenziamenti, e si può sbloccare a partire da un certo rango. In particolare, quelli della fila in fondo si possono comprare subito, quelli della fila superiore al secondo rango e così via a salire.

Per acquistare una capacità è sufficiente cliccarci sopra e poi confermare premendo sulla spunta in basso a destra. Ne possiamo selezionare quanti ne vogliamo in un singolo acquisto, fintanto che disponiamo di punti esperienza.

Moralità dei poteri ed essenze della benevolenza/malvagità

È inoltre presente un sistema di moralità che distingue i poteri di indole benevola da quelli che hanno finalità malevole. Le ultime due colonne a destra (capacità del Comfort e Utili) contengono poteri positivi, mentre nelle due più a sinistra (capacità del Caos e dello Spavento) figurano solo poteri negativi. Quelli delle colonne centrali hanno diversamente una connotazione neutrale, essendo utili perlopiù al fantasma stesso.

I poteri delle colonne agli estremi (capacità dello Spavento e Utili) si devono necessariamente acquistare in sequenza. Ciò vuol dire che non potremo sbloccare un dato potere prima di aver fatto lo stesso con tutti quelli sottostanti.

The Sims 4 Vita & Morte, poteri dei fantasmi: pannello acquisto

Ricorrere ai poteri benefici o malefici ci procura delle essenze rispettivamente della benevolenza o della malvagità, racchiuse in barattoli che finiscono direttamente nell’inventario del Sim. Questi si possono vendere per 5 simoleon l’uno al mercante fantasma di nome Wylon che dimora nelle tombe del cimitero ai piedi della casa degli Specter, nel quartiere Incrocio del Corvo.

Un Sim può anche rivolgersi ad un fantasma per pulire o riparare degli oggetti, sempre che questi abbia quel tipo di potere. A tal fine c’è l’interazione apposita Chiedi aiuto al fantasma.

Usare i poteri in pubblico influenzerà di conseguenza la reputazione sociale, se abbiamo installata l’espansione Nuove Stelle. Certi stati umorali possono inoltre scaturire dipendentemente dal nostro atteggiamento: il fantasma potrebbe ad esempio gioire per essersi comportato altruisticamente, oppure incupirsi sapendo di aver dato tormento ad una persona cara.

Lo strillo inquietante (sinistra) è un potere malevolo, mentre regalare un bel sogno (destra) è una capacità benefica

Come sbloccare la benedizione benevola e la maledizione ultraterrena in The Sims 4 Vita & Morte e cosa provocano

In aggiunta ai normali poteri, i fantasmi che sono assurti al rango più elevato (Apparizione Trascendente) possono aspirare ad impadronirsi della benedizione benevola e della maledizione ultraterrena. Per farlo non occorre altro che continuare con quello che abbiamo fatto finora: usare ad oltranza i poteri benefici per la benedizione benevola e quelli malefici per la maledizione ultraterrena.

Per quanto possa sfuggire al primo sguardo, sono difatti presenti degli indicatori circolari anche sui due stemmi rotondi di colore blu e rosso nella parte alta della finestra, sui quali appare un lucchetto. L’uso dei poteri farà avanzare man mano il relativo indicatore, fino a che il suo completo riempimento ci attribuirà il potere supremo.

Lanciare la benedizione benevola su un Sim (Maestria FantasmaticaBenedici in modo benevolo) gli attribuirà una dose di fortuna facendo sì che le sue mansioni quotidiane risultino più semplici del solito. Al contrario, la maledizione ultraterrena (Maestria FantasmaticaLancia la maledizione ultraterrena) farà andare tutto storto al povero malcapitato.

Entrambi gli incantesimi dureranno 12 ore, tuttavia un Sim maledetto può sperare di liberarsi dell’anatema interagendo con il Pozzo della Brama e del Rimpianto (nel luogo in cui vaga Edith, nel quartiere Incrocio del Corvo). Egli potrà tirare un sospiro di sollievo se il pozzo è tanto clemente da concedergli la grazia. In caso contrario, la maledizione verrà rinnovata.

Il fantasma che si appropria di questi potenti sortilegi sblocca contemporaneamente anche i tatuaggi del Marchio del Bene o quello del Male, che possiamo applicare cliccando sul Sim stesso e scegliendo Indossa il marchio del Bene/Male.

Lista poteri dei fantasmi in The Sims 4 Vita & Morte e come si usa ognuno

Nella tabella qui sotto abbiamo incluso l’elenco di tutti e ventiquattro i poteri a disposizione dei fantasmi con la Maestria Fantasmatica di The Sims 4 Vita & Morte. Per ognuno di essi abbiamo indicato la tipologia, il rango richiesto per lo sblocco, l’effetto e l’obiettivo da cliccare per utilizzarlo.

In generale, le interazioni che richiamano i poteri sono raggruppate dalla categoria Maestria Fantasmatica, contente a sua volta la categorie relative alla loro tipologia (Utili, Comfort, Caos e Spavento). Ad esempio, per usare Abbraccio lenitivo si clicca su un altro Sim e si va su Maestria FantasmaticaCapacità del ComfortAbbraccio lenitivo.

C’è poi un insieme ridotto di capacità che costituiscono dei vantaggi piuttosto che poteri da poter sfruttare attivamente. Un esempio è Reprimi i bisogni dei viventi, che elimina definitivamente le necessità della fame, vescica ed igiene.

ImmagineNomeEffettoCosa cliccare per usarloRango richiestoTipo
DissolutorePulisce all'istante rifiuti, piatti sporchi, pozze, pasticci ed altri tipi di scartiQualunque rifiuto, piatto sporco, pozza, pasticcio o scarti in genere → DissolviWisplingUtile (benevolo)
Abbraccio lenitivoAllontana gli stati umorali negativi dell'altro Sim, sostituendoli ad uno felice. È possibile la comparsa di un omonimo sentimento.

Può anche rilevare l'emozione attuale nel caso di Sims estranei all'unità familiare.
Altro Sim → Abbraccio lenitivo (è richiesto un livello di relazione sufficiente)

Altro Sim → Rileva l'umore attuale
WisplingComfort (benevolo)
Fai fiki-fiki trascendenteConsente di trasformare qualunque partner romantico in un fantasma temporaneo per fare fiki-fiki all'interno degli oggetti.La maggioranza degli oggetti → Fai fiki-fiki trascendente (serve un partner romantico nei paraggi)WisplingNeutrale
Traversata fantasmaticaIl fantasma può teletrasportarsi istantaneamente verso la sua destinazione

Può inoltre guadagnare l'accesso alle case altrui senza dover bussare.
Qualunque punto del terreno/asfalto/pavimento → Attraversa qui

La porta principale di qualunque abitazione occupata → Sblocco spettrale
WisplingNeutrale
EvocatoreFa apparire dal nulla un materiale sgradevole come rifiuti, pozze, scarti o oggetti spettraliQualunque punto del pavimento/terreno → Fai apparire un materiale

WisplingCaos (malevolo)
Spettacolo spettraleFa sfarfallare una luce, tutte le luci della stanza o emette un boato per spaventare i presentiQualsiasi luce → Fai tremolare la luce

Se stesso o un punto del pavimento → Fai tremolare le luci della stanza

Se stesso o un punto del pavimento → Boato fantasmatico
WisplingSpavento (malevolo)
Manutenzione noviziale (3 livelli)Pulisce, ripara o aggiorna all'istante gli oggetti

Più è potenziato, più alte sono le probabilità di successo dell'interazione
Qualunque oggetto sporco/rotto/da aggiornare → Pulisci all'istante/Ripara all'istante/Aggiorna all'istanteNovizio EtereoUtile (benevolo)
Presenza euforicaInduce un'aura benefica fornendo stati umorali positivi ai Sims nei dintorni (felice, giocoso, concentrato, fiducioso, energico ecc)Se stesso → Irradia un'aura felice/divertente/rassicurante (bisogna attendere prima di poterlo ripetere)Novizio EtereoComfort (benevolo)
Sonno spettralePermette di dormire e recuperare energia all'interno degli oggettiLa maggioranza degli oggetti → Dormi dentroNovizio EtereoNeutrale
Temi la notteRende i Sims più inclini a spaventarsi di notte di fronte ai poteri caotici e spaventosi del fantasma, che guadagna così più essenze della pauraNulla, si tratta di un bonus permanenteNovizio EtereoNeutrale
Presenza oscuraInduce un'aura malefica fornendo stati umorali negativi ai Sims nei dintorni (a disagio, triste, teso, imbarazzato, arrabbiato ecc)Se stesso → Emetti un'aura angosciante/emotiva (bisogna attendere prima di poterlo ripetere)Novizio EtereoCaos (malevolo)
Manipolazione di oggettiPossiede gli oggetti o infesta gli strumenti musicali per creare spaventoso scompiglio (ma non per i bambini) aumentando il divertimento e l'abilitàLa maggioranza degli oggetti → Infestazione sinistra

Qualsiasi strumento musicale → Infesta lo strumento musicale
Novizio EtereoSpavento (malevolo)
Fedelissimo del MietitoreRevitalizza qualunque Sim appena deceduto raccomandandosi al MietitoreIl Tristo Mietitore prima che raccolga l'anima del Sim → Salva una vitaAscendente FantasmaticoUtile (benevolo)
Tessitore di sogniRegala un bel sogno e uno stato umorale positivo ad un Sim addormentato accelerando il recupero di energiaUn Sim che sta dormendo → Tessi un bel sognoAscendente FantasmaticoComfort (benevolo)
Reprimi i bisogni dei viventi (2 livelli)Al primo livello, rallenta il declino dei bisogni di fame, vescica ed igiene

Al secondo livello, blocca permanentemente quei bisogni
Nulla, si tratta di un bonus permanenteAscendente FantasmaticoNeutrale
Corruttore di sogniInfligge un incubo ad un Sim addormentato, risvegliandolo in preda ad uno stato umorale negativoUn Sim che sta dormendo → Rovina il sognoAscendente FantasmaticoCaos (malevolo)
Strillo inquietanteProduce un potente strillo che può far scappare o svenire i presenti, soddisfacendo il bisogno di divertimentoAltri Sim o se stesso → Emetti uno strillo inquietanteAscendente FantasmaticoSpavento (malevolo)
Custode altruistaAllunga di un giorno la vita di un altro Sim, oppure gli ricarica il livello di un bisogno sacrificando il proprioAltro Sim → Conferisci longevità

Altro Sim → Dai il bisogno → Energia/Divertimento//Socialità
Luminare SpettraleUtile (benevolo)
Assicuratore qualitativo dell'aldilàMigliora all'istante la qualità degli oggetti creati o ripristina la freschezza del cibo avariatoUn oggetto creato (cibo, quadro ecc) o pianta → Migliora la qualità

Cibo avariato → Ripristina la freschezza
Luminare SpettraleComfort (benevolo)
Resistenza potenteL'uso dei poteri consuma meno resistenzaNulla, si tratta di un bonus permanenteLuminare SpettraleNeutrale
DivoratoreRiduce di un giorno la vita di un altro Sim, oppure gli prosciuga il livello di un bisogno a suo vantaggio o per semplice dispettoAltro Sim → Risucchia l'essenza vitale

Altro Sim → Prosciuga il bisogno → Fame/Vescica/Energia/Divertimento/Socialità/Igiene

Altro Sim → Assorbi il bisogno → Fame/Energia/Divertimento/Socialità
Luminare SpettraleCaos (malevolo)
LevitatoreFa levitare a testa in giù un altro Sim, sottraendogli del denaro o degli oggetti dal suo inventario (se presenti)Altro Sim → Fai levitareLuminare SpettraleSpavento (malevolo)
Benedizione benevolaConferisce al Sim un'aura di fortuna che semplifica i suoi compiti quotidianiAltro Sim → Benedici in modo benevoloApparizione TrascendenteBenevolo
Maledizione ultraterrenaScaglia contro il Sim un'aura di sfortuna che complica i suoi compiti quotidianiAltro Sim → Lancia una maledizione ultraterrenaApparizione TrascendenteMalevolo

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