Home » Guide » Recensioni » The Sims 4 Divertimento in Cortile Stuff – Recensione

The Sims 4 Divertimento in Cortile Stuff – Recensione

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

The Sims 4 Divertimento in Cortile Stuff – Recensione

Nuove parti del CAS

Se con il precedente Stuff Pack era stata interrotta la striscia negativa di poche parti del CAS in aggiunta, con The Sims 4 Divertimento in Cortile la quantità di nuovi abiti torna nuovamente a diminuire. Stessa cosa non si può dire delle nuove pettinature, che invertendo di tendenza, aumentano di numero. La caratterizzazione è messa un po’ in discussione non tanto dagli abiti aggiunti, (che in generale sono appropriati al tema dello stuff, ad eccezione di una giacca a maniche lunghe per uomo, poco adatta ad un ambiente estivo), bensì a causa della totale assenza di costumi da bagno, poco accettabile se si considera che lo stuff è incentrato sulle attività all’aperto e che l’oggetto più importante, lo scivolo d’acqua, richiede che i sims si mettano in costume per poter essere utilizzato. Un punto a favore va alla facilità d’utilizzo del nuovo vestiario, adatto a molteplici occasioni come un’uscita di giorno o una serata all’aperto.

pizap.com14690233493361

pizap.com14690127744561

Nuovi oggetti

A differenza delle parti del CAS, il numero di oggetti aggiunti è rimasto stabile. Ed è proprio osservando il nuovo mobilio che prende corpo il tema di questo stuff pack: ora, quest’affermazione sarà probabilmente impopolare, ma crediamo che Divertimento in Cortile non sia affatto un’imitazione di Esterni da Sogno, bensì si occupa di un diverso aspetto relativo alla sfera del design esterni. Mentre il secondo è incentrato sulla zona patio, l’altro è dedicato alle attività in giardino. Sicuramente alcuni oggetti, come i nuovi tavolini e le nuove sedie, ricordano un po’ il secondo Stuff Pack di The Sims 4, ma la maggior parte di essi si discosta completamente da ciò che questo offriva. Parlando di caratterizzazione, quasi tutti gli elementi concordano con la tematica del pacchetto, ad eccezione di un paio di decorazioni che sembrano l’avanzo del pack precedente: ci riferiamo ai due adesivi murali colorati a forma di rana e di fiore e all’unico quadro aggiunto.

TS4BackyardStuffReviewBySimsWorld_3

TS4BackyardStuffReview_4

Gameplay

Anche il gameplay sostiene la sopracitata affermazione: gli oggetti che ampliano la dinamica di gioco rientrano nell’insieme delle attività in giardino, ben distinto dalla tematica di Esterni da Sogno.

Analizzando ciò che ha da offrire Divertimento in Cortile in termini di meccanica di gioco, abbiamo avuto la conferma di un presentimento che temevamo fin dall’inizio: la ricchezza è certamente paragonabile a quella di Stanza dei Bimbi, (e ciò è visibile osservando come lo stuff abbia quattro oggetti di gameplay, un numero fino ad ora mai visto) ma a differenza di quest’ultimo, non è stata ripartita in modo corretto.

L’oggetto con la dinamica di gioco più complessa è sicuramente lo scivolo d’acqua: ciò è dimostrabile da alcuni aspetti, primo fra tutti la notevole quantità di animazioni ad esso dedicata. I sims possono infatti cimentarsi in numerosi tipi di scivolate, e se sono abbastanza temerari, possono tentare di eseguire delle acrobazie scivolando. Se l’acrobazia è andata a buon fine, il loro umore potrebbe giovarne, e questo deriva dall’integrazione con le emozioni dei sims, una caratteristica che abbiamo molto apprezzato. Esistono infatti diversi stati umorali che potrebbero seguire l’uso dello scivolo, tra cui l’imbarazzo dopo una disastrosa performance. E a quest’ultimo dettaglio si collega l’interazione che l’oggetto ha con l’abilità di forma fisica: maggiore è il livello dell’abilità, minore è la possibilità che il sim cada durante una scivolata.

L’ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda l’ottimizzazione tecnica: siamo stati piacevolmente sorpresi sia dalla fila che si viene a creare quando più sims usano lo scivolo contemporaneamente, sia dalla possibilità di camminarci attraverso quando questo non è utilizzato. Quest’ultima funzionalità l’abbiamo vista come un ottimo espediente per compensare le grandi dimensioni dell’oggetto.

TS4BackyardStuffReviewBySimsWorld_5

TS4BackyardStuffReviewBySimsWorld_6

Il resto degli oggetti ha in comune una scarsa interattività e un basso numero di interazioni disponibili.

Secondo il nostro parere, la mangiatoia per uccelli ha come punto di forza la novità di poter stare a contatto con degli animali per la prima volta nel quarto capitolo. Un aspetto che sicuramente gioca a favore del valore estetico dell’oggetto, ma in quanto a sostanza c’è poco da fare. Sono presenti due sole interazioni: una per riempire la mangiatoia di cibo e l’altra per poter osservare gli uccelli mentre mangiano. Pur volendo apprezzare la grazia e la tenerezza degli uccellini, l’elemento manca di interazione diretta con gli animali, riducendo il tutto ad un semplice effetto visivo.

TS4BackyardStuffReviewBySimsWorld_7

TS4BackyardStuffReviewBySimsWorld_8

Anche la caraffa non dà grandi contributi alla meccanica di gioco, sia per la scarsità di bevande da poter mescolare (solo 3), sia per il modo in cui vengono preparate: infatti, la materia prima appare come per magia nella caraffa, senza la necessità di dover procurarsi alcun frutto o altro ingrediente. Certamente avremmo potuto muovere la stessa critica ad altri oggetti simili come alla macchina del gelato di Cucina Perfetta, ma in quel caso erano il grande quantitativo di ricette e le possibili combinazioni di decorazioni e guarnizioni ad aggiungere profondità al gameplay. Un’idea sarebbe stata quella di integrare l’oggetto con l’abilità di giardinaggio, in modo da dover impiegare i limoni o altri frutti per poter preparare le proprie bevande.

La campanella a vento è limitata per la natura dell’oggetto stesso, non a causa del lavoro degli sviluppatori che al contrario sembra curato e abbastanza ricco di dettagli. Esistono infatti diversi materiali e tonalità in cui è disponibile la campanella ed ogni combinazione si traduce in un diverso suono. Anche qui è visibile l’integrazione con le emozioni dei sims: a seconda della propria personalità, i sims potrebbero reagire in modo diverso al rumore emesso dall’oggetto. Un altro dettaglio che abbiamo apprezzato riguarda la possibilità che i sims possano essere svegliati dalla sua melodia.

Vi sono altri due oggetti da menzionare che, pur non portando nuovo gameplay, avranno sicuramente richiesto del lavoro da parte degli sviluppatori: le girandole, che hanno i petali costantemente in rotazione, e il tavolino a 6 sedute, una novità per quanto concerne i tavolini rotondeggianti.

Quando prima abbiamo affermato circa la mal ripartizione delle risorse dello stuff, intendevamo questo: il numero di elementi aggiunti è sicuramente alto e se mettessimo tutto insieme avremmo una ricchezza paragonabile a quella di Stanza dei Bimbi, ma in questo modo si hanno oggetti che individualmente aggiungono poco o nulla al gameplay. Sarebbe stato preferibile che fosse approfondita la dinamica di uno dei contenuti aggiunti a sacrificio degli altri.

pizap.com14691012213681

pizap.com14691012943251

Conclusioni

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.