Introduzione
Le cache (si legge come cash in inglese) sono insiemi di file che memorizzano dei dati per velocizzare il caricamento di alcuni elementi del gioco. Ad esempio, se si naviga nella galleria tra le creazioni dei giocatori, le cache salvano ogni immagine di anteprima che viene caricata, in modo che qualora si visualizzassero le stesse foto, il loro caricamento sarà praticamente istantaneo poiché le anteprime saranno presenti già nei file di gioco e non ci sarà più bisogno di scaricarli da internet una seconda volta.
Talvolta però, si rende necessaria la loro cancellazione perché questi file, salvando dati, potrebbero mantenere degli “stati” del gioco che si vogliono eliminare nonostante sia stata fatta una certa azione. Detto così potrebbe non essere molto chiaro, per cui ecco un esempio: se un giocatore decide di rimuovere del materiale personalizzato perché gli causa dei problemi, alcuni effetti della sua presenza potrebbero rimanere anche quando nessun CC è rimasto, perché le cache hanno salvato alcuni dati che li mantengono memorizzati. In ogni caso, una pulizia delle cache periodica è utile per mantenere il gioco leggero.
Cancellare le cache del gioco
I file di cache sono locati nella cartella Electronic Arts. Sono da eseguire le seguenti istruzioni:
- Cancellare tutti i file contenuti nella cartella Cache presente in Documenti/Electronic Arts/The Sims 4
- Cancellare il file localthumbcache.package presente in Documenti/Electronic Arts/The Sims 4
- Cancellare il file spotlight_it-it.package presente in Documenti/Electronic Arts/The Sims 4/Cachestr
- Cancellare tutti i file contenuti nella cartella lotcacheddata presente in Documenti/Electronic Arts/The Sims 4
Può capitare che i percorsi indicati siano già privi di file. In tal caso, si può saltare il passaggio e procedere a quello successivo.
Cancellare le cache di Origin
Anche Origin utilizza un sistema di cache che qualche volta potrebbe causare dei problemi relativi all’installazione del software o a download di acquisti di giochi.
Per poter accedere alle cache di Origin, è necessario abilitare la visualizzazione dei contenuti nascosti. Per farlo, si deve andare nel Panello di Controllo, cliccare su Aspetto e visualizzazione, quindi cliccare su Opzioni esplora file. Fatto questo, si aprirà una finestra e qui si dovrà andare sulla linguetta Visualizzazione, quindi scegliere l’opzione Visualizza cartelle, file e unità nascosti.
Una volta fatto questo, si devono eseguire le seguenti istruzioni:
- Cancellare tutto il contenuto presente nella cartella Origin in C:/ProgramData/Origin, ad eccezione della cartella LocalContent. (Se si dovesse eliminare per sbaglio quest’ultima, sarebbe necessario reinstallare Origin)
- Cancellare la cartella Origin presente in C:/Utenti/[NomeUtente]/AppData/Local
- Cancellare la cartella Origin presente in C:/Utenti/[NomeUtente]/AppData/Roaming
Il [NomeUtente] indica la cartella con il nome dell’account su cui si è installato The Sims 4.
Se in uno degli ultimi due percorsi indicati non dovesse esserci la cartella Origin, si può saltare il passaggio e procedere oltre.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi sorti a seguito della pulizia, poiché la procedura è di per sé sicura al 100%. Possibili anomalie sono esclusivamente attribuibili ad un errore da parte dell’utente nel seguire la procedura.