Home » Tutorials » The Sims 4 – Come fare un avvio pulito rigenerando la cartella Electronic Arts

The Sims 4 – Come fare un avvio pulito rigenerando la cartella Electronic Arts

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

Introduzione

Avete provato di tutto per tentare di risolvere quel fastidioso problema che sta colpendo il vostro gioco. Rimozione di tutti i CC, pulizia delle cache, riparazione del gioco… nulla sembra avere funzionato. Non è però finita: esiste ancora una possibilità di risolvere il problema. Essa consiste nel riportare il gioco ad uno stato vergine, equivalente alla prima volta che lo avete avviato. In questo modo si realizzerà un avvio pulito. Vedremo inoltre come mantenere i salvataggi, i CC e le creazioni nella Biblioteca.

La cartella Electronic Arts

Sebbene la maggior parte dei file che costituiscono il gioco sia locata in OriginGames, anche la cartella Electronic Arts contiene dati molto importanti tra cui salvataggi, configurazioni, cache ed altri file che vengono generati durante il corso del gioco. È facile quindi capire come ci sia qualche probabilità che la fonte del vostro problema sia presente tra questi file, e che un avvio pulito del gioco possa eliminarlo.

Se la causa è legata esclusivamente al salvataggio o ad un bug del gioco, chiaramente questa operazione non risolverà il problema.

Come eseguire un avvio pulito

La prima cosa da fare, a gioco chiuso, è andare in Documenti e rinominare la cartella Electronic Arts in un qualsiasi altro nome. Per convenzione si tende a rinominare in Electronic Arts_OLD.

The Sims 4 - Come fare un avvio pulito

In secondo luogo è necessario aprire The Sims 4 per poi richiuderlo subito. All’avvio, il gioco cerca sempre la cartella Electronic Arts per richiamare tutti i dati. In questo caso però, avendola rinominata, la cartella non verrà riconosciuta e il programma ne creerà una nuova e pulita.

The Sims 4 - Come fare un avvio pulito

Il gioco adesso si trova in uno stato analogo a quello che aveva la prima volta che è stato aperto. Facendo così però, tutti i dati (salvataggi, materiale personalizzato ecc) sono rimasti nella vecchia cartella. Bisogna quindi ripristinarli spostando i contenuti dalle vecchie cartelle a quelle nuove. Nello specifico:

  • Per i salvataggi, spostare il contenuto dalla vecchia cartella Saves in Electronic Arts_OLD a quella nuova di Electronic Arts.
  • Per il materiale personalizzato, spostare il contenuto dalla vecchia cartella Mods in Electronic Arts_OLD a quella nuova di Electronic Arts.
  • Per le creazioni nella Biblioteca, spostare il contenuto dalla vecchia cartella Tray in Electronic Arts_OLD a quella nuova di Electronic Arts.
  • Per le immagini, spostare il contenuto dalla vecchia cartella Immagini in Electronic Arts_OLD a quella nuova di Electronic Arts.
  • Per le clip, spostare il contenuto dalla vecchia cartella Video Registrati in Electronic Arts_OLD a quella nuova di Electronic Arts.

Solo dopo essersi assicurati di aver riportato tutto correttamente, è possibile cancellare Electronic Arts_OLD.

The Sims 4 - Come fare un avvio pulito

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi sorti a seguito dell’operazione, poiché la procedura è di per sé sicura al 100%. Possibili anomalie sono esclusivamente attribuibili ad un errore da parte dell’utente nel seguire la procedura.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.