The Sims 4 Nuove Stelle – Recensione
Nuove parti del CAS
In termini assoluti, abbiamo di fronte una selezione piuttosto ampia di nuovi abiti, pettinature e accessori, questa volta divisi più equamente per sesso (nei precedenti DLC c’era infatti una notevole disparità a favore degli abiti femminili). Nonostante il numero, il giocatore non avrà proprio l’imbarazzo della scelta nel vestire i propri Sims, dato che la maggior parte delle novità è legata ai costumi di scena; vestiti dunque adatti solo ad un contesto specifico, ovvero la recitazione. Ma va bene così: in fondo la carriera di attore è uno dei punti cardine dell’espansione, e poi questo dettaglio gioca a favore della caratterizzazione. Inoltre non è da dimenticare che sono stati aggiunti molti nuovi abiti da sera.
Nuovi oggetti
Dopo aver dato un’occhiata agli oggetti, salta subito all’occhio che gli stili predominanti sono due: uno mid-century/contemporaneo che impiega il legno come materiale principale, e uno chic/lussuoso nel quale spiccano tonalità dorate. Per quanto riguarda il primo stile, sia come forme che colori si presenta piuttosto neutrale e pertanto adatto a molti contesti d’arredamento. Anche qui una fetta importante degli elementi è costituita da elementi di scena, che per via della loro grandezza sono difficilmente posizionabili in un’abitazione.
Una parte delle novità è stata anche dedicata agli elementi della modalità costruisci tra cui colonne, pitture per muri, pavimenti ed elementi architettonici.
Nuovo scenario: Del Sol Valley
In un’espansione basata sul cinema e sulla celebrità ci è sembrata più che ragionevole la decisione di creare uno scenario ispirato a Los Angeles. E a tal proposito, le ambientazioni inserite in ogni quartiere riproducono in maniera alquanto fedele quelle della famosa metropoli statunitense. Dai quartieri suburbani alle ville collinari, a Del Sol Valley si riesce a respirare l’atmosfera californiana.
Ciò che però è davvero inaccettabile è lo spazio abitabile, considerevolmente insufficiente rispetto agli standard delle espansioni: sono presenti infatti solo tre quartieri, e due di questi possiedono al massimo tre lotti. Questo aspetto arriva a diventare perfino fastidioso nel quartiere “Parco del Miraggio”, dove le case finte hanno raggiunto un livello di dettaglio pari a quello delle abitazioni modificabili e sono posizionate nel bel mezzo della zona di gioco. Il giocatore si trova così immerso in distretto apparentemente pieno di vita ma che in realtà è più isolato delle zone remote di Windenburg.
Gameplay
Con questa espansione gli sviluppatori sembrano aver capito che quando si parla di fama la formula vincente è accostare il sistema delle celebrità alle carriere dello spettacolo, come è accaduto in Superstar ma non in The Sims 3. E rispetto al terzo capitolo, Nuove Stelle riesce a superare alcune delle maggiori problematiche del passato, prima fra tutte la facilità con la quale si diventa famosi. Adesso è l’esecuzione di determinate azioni (come pubblicare un video online o suonare in pubblico) ad essere la fonte principale di fama, non più l’amicizia con Sims noti come accadeva in passato. E ragionevolmente il progresso verso il livello successivo di celebrità è stato rallentato, in modo da rendere la scalata verso il successo più tortuosa di prima.
Anche il rapporto con la notorietà pare essere stato modificato in meglio, sia a livello di persone che come status. Interagire con un personaggio pubblico e avviare con esso una conoscenza può essere più o meno difficile a seconda del divario di popolarità tra i due Sims, tant’è che il tutto potrebbe limitarsi alla richiesta di un autografo, un selfie o un semplice abbraccio.
Se invece è il nostro Sim a essere diventato una celebrità, sarà ancora più evidente l’influenza che la sua fama eserciterà su se stesso e sugli altri. Questi privilegi si traducono nella pratica in speciali vantaggi che renderanno più facile la vita della nostra star: tra questi vi sono la possibilità di circondarsi di un entourage, di lanciare delle linee di prodotti e di avere degli agganci con delle agenzie che faranno aumentare i nostri profitti.
Per dare più personalità ai vip e per compensare gli aspetti positivi della vita sotto i riflettori, sono state introdotte delle stranezze. Trattasi di comportamenti che il proprio Sim (o altri nei suoi confronti) adotta dopo aver eseguito più volte certe interazioni entro un determinato periodo di tempo. Alcune di queste sono molto verosimili, come le lettere di ammiratori incalliti, mentre altre, come l’ossessione per i succhi, le definiremmo un po’ bizzarre. In ogni caso abbiamo apprezzato molto l’idea di dare ai Sims famosi delle eccentricità, anche se avremmo preferito che ne avessero inserite un po’ di più.
Questa espansione per fortuna offre anche gli strumenti necessari per disabilitare il sistema delle celebrità. È logico infatti che non sempre i giocatori abbiano come obiettivo di gioco il successo dei propri Sims. In tal senso, è possibile impedire ad un Sim (o a tutti i Sims dello scenario) di guadagnare fama. Per di più, l’immagine pubblica non è solo un’esclusiva dei vip: adesso tutti i Sims devono fare i conti con la reputazione, un indicatore che determina la considerazione che gli altri hanno di loro. Una reputazione buona fornirà faciliterà il progresso nella carriera e nello sviluppo delle relazioni, oltre a sbloccare funzioni esclusive come richieste di appuntamenti al buio o feste di beneficenza. Una reputazione cattiva produrrà gli effetti contrari. Questa caratteristica, pur non essendo inedita nella serie, è sempre accolta con largo favore perché rende più realistiche le dinamiche sociali.
Esiste tuttavia una caratteristica negativa in questo, e riguarda l’eccessiva rapidità con la quale i Sims famosi perdono fama se inattivi anche per pochi giorni. Ci auguriamo, anche se con poche speranze, che questa scelta implementativa venga corretta.
Un altro dei pilastri del pacchetto è la carriera attiva di attore. La professione si svolge in modo non del tutto dissimile dalle carriere attive di Al Lavoro!, anche se in questo caso gli incarichi dobbiamo in un certo senso guadagnarceli attraverso delle audizioni che ci vengono proposte dall’agenzia alla quale siamo agganciati. Ottenuto l’ingaggio, raggiungeremo il set (piacevolmente pieno di persone) dove potremo scambiare quattro chiacchiere con i colleghi e i produttori prima di truccarsi e vestirsi per la scena. La nostra posizione definirà la tipologia di programmi a cui potremo prendere parte, partendo dagli spot pubblicitari fino ai film da protagonisti, passando per i programmi televisivi. La varietà è in effetti considerevolmente ampia, tuttavia il processo di preparazione e esecuzione della scena rimane sostanzialmente invariato anche quando si prosegue con la carriera. Inoltre, come giocatori veniamo lasciati fuori durante le fasi dei provini (non sono infatti visitabili) e quella di post-produzione (se non la cerimonia dei premi). Avremmo apprezzato ad esempio che gli attori andassero a promuovere i propri prodotti cinematografici in giro, magari rilasciando interviste per qualche tv locale.
Nonostante la carriera di attore sia l’unica inserita con l’espansione, essa è stata affiancata a due attività legate in qualche modo al mondo dello spettacolo. In alternativa al cinema infatti, il Sim può decidere di registrare video dai generi più vari e di pubblicarli in rete utilizzando una postazione dedicata. L’esperienza di gioco fornita da questo oggetto risulta più articolata del solito, poiché la qualità dei video prodotti dipende da diversi fattori, tra i quali gli aggiornamenti alle luci e alla telecamera e lo sviluppo della nuova abilità di produzione mediale, che mette a disposizione interazioni applicabili ai filmati come il montaggio o l’aggiunta di effetti. La qualità del video andrà a determinare la quantità di fama guadagnata dopo ogni sua pubblicazione.
La seconda attività riguarda la produzione di musica. Attraverso la postazione musicale, il nostro aspirante compositore potrà selezionare una base da cui partire, e successivamente mixarla con altri strumenti musicali per creare una traccia audio. Il brano potrà essere pubblicato su una piattaforma digitale, e se avrà sufficiente successo attirerà l’attenzione di una casa discografica che offrirà al suo autore un contratto. Con il Sim impegnatosi a rispettare gli impegni contrattuali in cambio di un’aumento degli incassi, possiamo dire che questa attività simula in parte una carriera.