Home » Guide » Recensioni » The Sims 4 Fitness Stuff – Recensione

The Sims 4 Fitness Stuff – Recensione

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

The Sims 4 Fitness Stuff – Recensione

Nuove parti del CAS

La presenza di uno stile sportivo e moderno a definire l’estetica dei nuovi elementi del CAS, e in particolare degli abiti, colloca la caratterizzazione dello Stuff Pack in linea con il tema proposto quale l’attività fisica e il fitness. Le stesse scelte stilistiche hanno reso inoltre piuttosto ampia la varietà d’utilizzo del nuovo guardaroba, la quale non si limita ai soli momenti di esercizio fisico, ma può essere estesa anche ad eventi informali o quotidiani.

È però a partire dal CAS che si rivelano le prime lacune del pacchetto, a cominciare dalla scarsità degli elementi aggiunti: solo ventidue tra acconciature, abiti ed accessori, e la situazione si aggrava se si considera che quel numero è stato ricavato tenendo conto degli asset comuni a uomo e donna. Infine, non è presente nulla per bambini, anche se, in riferimento alla tematica, non vi erano simili necessità.

pizap.com14977841251231

pizap.com14977851300831

Nuovi oggetti

Lo stile dei nuovi arredi, anch’esso caratterizzato da un’impronta moderna, sembra in questo caso tendere al contemporaneo a causa dei materiali utilizzati (come la pietra) e delle forme irregolari di alcuni oggetti. Tale tendenza allontana il nuovo mobilio dal tema proposto nel pack. E questa volta la quantità degli oggetti aggiunti, diminuita rispetto a quella di Serata Bowling, non è sufficiente a compensare il problema.

Abbiamo comunque apprezzato alcune scelte implementative, come ad esempio l’introduzione di nuovi attrezzi ginnici, indubbiamente adatta per un DLC incentrato sul fitness.

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

Gameplay

Perno sul quale ruota attorno il contenuto dello Stuff è l’attività fisica, e questo deve aver sicuramente implicato, a livello di sviluppo, una notevole attenzione e cura nei movimenti del Sim, attenzione che ha messo in ombra il resto.

È osservando gli ampi movimenti eseguiti dal sim durante l’arrampicata che si può comprendere come la complessità delle animazioni richieste per la realizzazione dell’oggetto abbia pregiudicato l’inserimento di ulteriori elementi di gameplay. In tal senso avremmo preferito che fosse stato implementato un attrezzo con minori difficoltà di implementazione, in modo da poter aumentare la quantità delle novità del pacchetto.

Il muro da arrampicata si è rivelato comunque un buon passatempo per i Sims sportivi, offrendo l’opportunità di accrescere le proprie capacità motorie e dando al tempo stesso occasione di competere con altri atleti. È possibile infatti arrampicarsi con tre gradi di difficoltà (pendio facile, verticale e negativo) ed inoltre sono presenti sfide di resistenza da cui si possono fissare i propri primati e superare quelli degli altri. Se il vostro Sim è sufficientemente temerario, può anche cimentarsi nella sfida del fuoco, mettendo a rischio la propria vita. Il fatto che il superamento delle sfide sia strettamente collegato all’abilità di forma fisica valorizza l’integrazione con il gioco base.

Abbiamo però riscontrato una nota negativa, legata alle dimensioni verticali ed orizzontali dell’oggetto: oltre ad occupare 12 caselle di spazio, il muro necessita di almeno due piani (o di muri ad altezza massima) per poter essere collocato. Ciò rende piuttosto difficoltosi la sua praticabilità ed il suo posizionamento.

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

Se per il muro da arrampicata abbiamo mosso qualche critica, per gli auricolari ci sentiamo di dire che è stato fatto un buon lavoro, sia per la portabilità che per la praticità dell’oggetto. Le cuffie possono essere infatti indossate e rimosse in qualunque momento, e rappresentano inoltre un ottimo esempio di multitasking: il Sim può svolgere qualsiasi attività in contemporanea senza dover rinunciare al beneficio della musica. Infine, offrendo funzionalità analoghe a quelle della radio, possono essere considerate benissimo un sostituto di quest’ultima.

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

Ultima funzionalità che si aggiunge alla nuova meccanica di gioco sono i canali di allenamento TV, che vedono il loro ritorno nel gioco da The Sims 2 e The Sims 3. Un’aggiunta che non ha contribuito in modo determinante al contenuto del pack, ma che sicuramente potrà risultare utile per tutti quei giocatori che amano tenere i loro Sims in forma ma senza il tempo di recarsi in palestra o senza spazio per costruirne una domestica.

Abbiamo potuto notare come i Sims si muovano in modo sincrono a ciò che si vede in TV, e questo dettaglio ci ha sorpreso in positivo.

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

The Sims 4 Fitness Stuff - Recensione

Conclusioni

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.