The Sims 4 Il Mio Primo Animale Stuff – Recensione
Nuove parti del CAS
Mentiremmo se dicessimo che la quantità delle nuovi parti del CAS soddisfa le nostre aspettative. Ventotto elementi infatti non sono poi così tanti se si considera che le magliette sono in realtà dei modelli ricolorati molto semplici, che la fruibilità del vestiario è discutibile viste le tonalità sgargianti e che vengono conteggiati più volte assetti con colorazioni e tagli praticamente identici. In aggiunta, manca un tema che vada a giustificare le scelte implementative: ci risulta difficile comprendere come mai in uno Stuff Pack dedicato ai criceti, o giù di lì, si sia deciso di introdurre degli stravaganti costumi a forma di ape o supereroe per gatti o dei copricapi per cani risalenti alla Belle Époque.
Nuovi oggetti
Un po’ più ricco è invece il nuovo catalogo compra con un totale di trentatré nuovi elementi, ai quali deve essere però sottratta qualche unità volendo prendere in considerazione una sola gabbia per animali. Osservando alcuni oggetti, come ad esempio la sedia o la libreria, salta subito all’occhio che ci troviamo di fronte ad un’estensione di un set inserito in Cani & Gatti. Da questo dettaglio, emerge in maniera piuttosto spudorata il fatto che lo Stuff non è altro che la continuazione diretta della quarta espansione, e che pertanto tutti i suoi contenuti avrebbero dovuto essere inseriti lì.
In tal senso, non c’è stata necessità di curare l’aspetto della caratterizzazione, poiché quest’ultima è ripresa dall’espansione sugli animali. Oltretutto, analogamente a quanto accade nel CAS, alcuni oggetti sono disponibili solo acquistando Cats and Dogs.
Gameplay
Una delle maggiori critiche mosse a questo quattordicesimo Stuff Pack è stata sicuramente l’azzardo, assai temerario da un punto di vista reputazionale, di concepire il DLC come un’estensione di un’estensione già esistente. Conseguenza concreta di ciò è che molti contenuti sono inaccessibili se non si possiede la suddetta espansione, e in ogni caso il prezzo rimane invariato. Rispetto alle critiche, non possiamo che schierarci con la community: in effetti adottando questa politica, Electronic Arts non fa altro che alimentare l’immagine di un’azienda focalizzata a massimizzare il profitto.
Per gli ottimisti, il pacchetto introduce ben quattro specie di animali diverse: topo, bubalus, criceto e riccio. Per i pessimisti invece, è stato introdotto il solito gameplay applicato a quattro modelli di animali diversi. L’interazione di quest’ultimi si limita esclusivamente alla cura dei loro bisogni, quali fame, attenzione e attività. Essi possono essere tenuti sotto traccia attraverso un piccolo pannello che appare quando si posiziona il mouse sopra la gabbia, funzionalità che abbiamo apprezzato. La gamma di azioni disponibili è sufficiente, considerando che criceti e topi non presentano una psicologia complessa al pari di cani e gatti, per i quali è stato invece necessario molto più lavoro.
Lo Stuff Pack aggiunge inoltre un nuovo tipo di morte: se infatti uno dei quattro roditori morde un Sim mentre la gabbia è sporca, quest’ultimo verrà contagiato da una sorta di malattia, che se non curata in tempo, porterà il personaggio al decesso. Una morte simile non è inedita: si tratta infatti di un rifacimento della famosa influenza del porcellino d’india inserita in The Sims Vivere Alla Grande. Un tributo al primo capitolo della saga che non abbiamo potuto non approvare.
Pur volendo affermare che la dinamica di gioco che ruota attorno ai nuovi roditori sia più o meno completa, anche se la possibilità di lasciar scorrazzare l’animale in giro per casa sarebbe stata ben recepita, risulta evidente che il nuovo gameplay sia totalmente insufficiente. Dopo aver sperimentato tutte le interazioni possibili con il criceto o il topo di turno, non c’è praticamente nient’altro da provare, e il l’effetto novità si esaurisce nel giro di pochi minuti. Forse l’aggiunta di ulteriori tipologie di animali, come rettili o uccelli, avrebbe posto una pezza a quello che ormai appare come e un vero proprio esperimento fallimentare.
Perlomeno il pacchetto gode di una minima integrazione con Cani & Gatti: ad esempio, i gatti incuriositi dalla gabbia possono salirvi sopra, oppure è possibile ricorrere al veterinario per acquistare un rimedio contro l’influenza da roditore.
Conclusioni