The Sims 4 Serata Cinema Stuff – Recensione
Nuove parti del CAS
Aprendo il pannello degli abiti ci si accorge subito della pochezza delle aggiunte, sia a livello di pettinature e accessori che di vestiti. Le occasioni per indossare i vestiti aggiunti sono poche, anche se è da apprezzare la notevole particolarità di stile per alcuni capi seppur non caratterizzanti del tema ad eccezione di due o tre elementi.
Nuovi oggetti
La quantità degli oggetti è media, un quantità che ci si aspetta da uno stuff pack. Così come le parti del CAS, non caratterizzano il tema proposto anche se impregnati di uno stile molto alternativo, insolito per un pack di The Sims. Abbiamo interpretato questo stile come un tentativo di sperimentazione da parte degli sviluppatori e dobbiamo ammettere che ha avuto successo: è uno stile eccentrico con una giusta dose di stranezza ma non scade nel ridicolo. Sicuramente questo è da considerare una sfumatura positiva, ma ciò che ha più significato per una valutazione positiva del pack è la caratterizzazione del tema, cosa totalmente assente tra gli oggetti, se non ovviamente per lo schermo da cinema e la macchina per i pop-corn.
Gameplay
Da premettere subito che l’assenza del cinema è significativamente negativa e quanto dichiarato dai produttori riguardo ad un’inquadratura sul cinema domestico piuttosto che classico ci è sembrata una scusa. Sicuramente c’è da chiedersi se aggiungere il cinema come locale non sarebbe stato troppo per uno stuff pack, ma in tal caso sarebbe stato meglio trattare il tema del cinema in un pack che potesse approfondirlo a pieno.
La quantità dei film visibili è discreta e presupponendo di guardare un film al giorno, l’effetto novità dello stuff dura circa 10 giorni sim e questo è sufficiente per aggiungere un primo strato di longevità allo stuff. Ci sono piaciute molto le reazioni durante le varie parti dei film per la loro spontaneità, sia per la cura messa nel realizzare le animazioni, sia perché sono coerenti con il tipo di scena in corso. Quindi ad esempio se c’è una scena triste i Sims si commuovono, se c’è una scena paurosa i sims si spaventano e perfino se c’è una scena particolarmente romantica, i sims potrebbero baciarsi.
Nonostante questi dettagli positivi, è molto grave il fatto che i film non incidano sull’emozione dei Sims: viene così eliminata quasi totalmente l’interazione del pack il gioco base.
Degne di menzione sono le interazioni sociali disponibili (con tanto di icona dedicata) dopo la visione di un film, tra cui parlare degli attori, parlare del regista ecc… Fra queste interazioni, ci ha colpito una in particolare: quella per dichiarare il proprio genere di film preferito. Il fatto che un sim preferisca guardare un film del suo genere preferito ci ha sorpreso in positivo, anche se questo non compensa la mancata influenza sulle emozioni dei Sims da parte dei film.
L’aggiunta della macchina per i pop-corn è piacevole, abbiamo trovato carine le animazioni mentre mangiano i pop-corn, soprattutto quella che prevede che un sim si lanci un pop-corn in bocca. Per sbloccare nuovi gusti è necessario aumentare l’abilità di cucina e questo prolunga ancora di più l’esperienza di gioco. Se mettiamo insieme la quantità dei film con quest’ultimo dettaglio tutto sommato la longevità dello stuff pack è buona.
Conclusioni