The Sims 4 Giardini Romantici Stuff – Recensione
Nuove parti del CAS
Gli abiti si presentano freschi, adatti soprattutto per appuntamento ed inoltre richiamano il tema del romanticismo. Oltre a caratterizzare il tema dello stuff, si prestano ad usi molteplici tra cui uscite non romantiche, quotidianità e per alcuni, anche eventi formali. Una nota positiva è da riservare ad una pettinatura femminile che si aggiunge alla scarsa quantità di capigliature lunghe. Come al solito però la quantità di elementi del CAS aggiunta è davvero troppo poca.
Nuovi oggetti
L’idea di accostare il tema del romanticismo a quello dei fiori e dei giardini è una scelta non originale ma comunque che fa sempre centro. Anche la scelta dello stile Vittoriano per la decorazione dei giardini è ottima. Purtroppo però non è da trascurare la pochissima quantità di piante aggiunta: un fattore fortemente negativo se si considera che il tema dello stuff pone al centro le piante. In compenso però ogni pianta dispone di una vasta gamma di colori disponibili che permettono di realizzare ambienti vivaci e allo stesso tempo adatti ad un’atmosfera romantica. Bisogna comunque considerare che seppur misera, l’aggiunta di nuove a piante compensa parzialmente la carenza di piante base presenti nel gioco.
Gameplay
Il primo dei due oggetti di gameplay inclusi nello stuff è la fontana. La fontana eredita le funzionalità delle sedute (letti, divani, panchine ecc…), molto apprezzabili soprattutto se si considera che qua è disponibile un’interazione che prevede che i sims si spruzzino allegramente dell’acqua. È possibile entrarvi per giocare con l’acqua, è possibile buttarci delle monetine e infine è possibile versarvi del sapone. Pur volendo apprezzare l’effetto visivo che si viene a creare buttando nella fontana una confezione di sapone in polvere, il gameplay aggiunto con la fontana è tutto qui, nulla in più. Sicuramente la fontana è un elemento che richiama al romanticismo (e quale miglior oggetto può esserci per la decorazione giardini?), ma qua il gameplay è quasi totalmente assente e non influenza in nessun modo i Sims.
Il pozzo dei desideri invece ha un’effettiva influenza nella la vita dei Sims, sia per la natura stessa dell’oggetto (chiaramente i desideri influenzano i Sims), sia per il modo in cui è stato realizzato. I desideri esprimibili al pozzo corrispondono più o meno agli aspetti più importanti della vita e non riguardano argomenti banali, è ciò è un aspetto positivo per la valutazione dell’oggetto. Una delle cose che ci è piaciuta di più è il modo in cui il pozzo non esprime desideri: nel caso in cui il pozzo rifiuti di esprimere il desiderio del sim, c’è la possibilità che venga esaudito il desiderio contrario. Se ad esempio, si richiede il vigore giovanile, il pozzo potrebbe rendere il sim che ha espresso il desiderio più vecchio!
Inoltre, abbiamo molto apprezzato il fatto che il pozzo goda di una vera e propria personalità, in questo caso capricciosa: infatti, per aumentare (o diminuire!) le probabilità che il pozzo esprima i desideri, gli si può fare un’offerta e in base alla quantità di denaro donata può o non può accontentarsi. Ma il pozzo difficilmente accetta l’offerta anche di livello medio (1000 §), per cui si coglie subito la natura viziata del pozzo.
Le numerose possibili conseguenze a seguito di un desiderio e il fatto che si possa esprimere tre desideri al giorno conferiscono lo stuff pack una leggera longevità, anche se non sufficiente. Inoltre, pur essendo il pozzo dei desideri abbastanza ricco, complessivamente la dinamica di gioco aggiunta con questo stuff è davvero troppo scarsa, rasente allo 0. Se da una parte un oggetto come i pozzo dei desideri non ha molte possibilità espansive, dall’altra gli sviluppatori avrebbero dovuto curare di più il gameplay della fontana o comunque, in caso di assenza di idee, avrebbero dovuto puntare all’aggiunta di un altro oggetto.
Conclusioni