Benché la possibilità di intraprendere relazioni amorose abbia sempre fatto parte della versione base dei giochi di The Sims, normalmente non esistono maniere di stabilire quanto davvero due Sims siano fatti l’uno per l’altro. A riempire questa zona grigia ci ha però pensato Colpo di Fulmine, l’espansione di The Sims 4 che integra al suo interno un meccanismo di attrazione romantica influente nello sviluppo dei legami sentimentali – in positivo o in negativo – basato sulle preferenze personali dei Sims dette pulsioni e repulsioni.
Per chi c’era all’epoca, questa funzionalità segue evidentemente le orme di The Sims 2 Nightlife che, con l’introduzione della chimica, definiva per la prima volta l’affinità fisica fra i personaggi in virtù di attributi stimolanti o deprimenti. Oggi quell’efficace idea trova finalmente il suo erede proprio in The Sims 4 Colpo di Fulmine.
In questa guida vi diremo tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento dell’attrazione in The Sims 4, inclusa la lista delle svariate pulsioni e repulsioni che possiamo selezionare!
Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Cos’è e come funziona l’attrazione in The Sims 4 Colpo di Fulmine
L’attrazione è un sistema di The Sims 4 – esclusivo dell’espansione Colpo di Fulmine – che determina l’interesse romantico dei Sims nei riguardi degli altri personaggi. Esso opera sulla base delle pulsioni e repulsioni, vale a dire delle caratteristiche fisiche, caratteriali e sociali che il Sim può ritenere attraenti o repellenti, assegnabili all’interno del Crea un Sim. Poiché queste rappresentano dei gusti puramente individuali, non è affatto sicuro che l’attrazione sia ricambiata o, laddove lo fosse, che lo sia con la stessa intensità.
Sono due le principali ripercussioni dell’attrazione sulla meccanica di gioco. Infatti, maggiore è l’impulso attrattivo verso uno specifico destinatario:
- Più frequente sarà la tendenza del Sim attratto ad interagirvi in maniera autonoma.
- Più grandi saranno le probabilità che il Sim attratto accetti da lui i tentativi di interazione romantica.
La medesima regola ha valenza anche in senso opposto: più potente è la ripugnanza, più difficile sarà che un Sim accolga le avances di chi lo disgusta. In aggiunta il sistema agisce anche sui livelli di soddisfazione romantica, un particolare attributo di Colpo di Fulmine che a sua volta influisce sulla barra della relazione amorosa. Di quest’ultimo avremo modo di discutere in una guida dedicata.
I Sims nutrono attrazione a partire dalla fascia d’età di giovane adulto e solamente nei confronti di Sims di genere compatibile con il loro orientamento sessuale. Se ad esempio il nostro personaggio contempla solo le donne fra i suoi interessi di fiki-fiki e romantici, allora non ha senso che la dinamica si manifesti per gli uomini.
Naturalmente l’attrazione è anche la fonte di una serie di stati umorali, generati in presenza dei Sims in questione o in conseguenza dell’esito di un’interazione. Sapere che l’altro Sim non reciproca il sentimento sarà motivo di imbarazzo, mentre avere la certezza di piacere a qualcuno renderà felici.
Impostare pulsioni e repulsioni in The Sims 4
Per come si presentano, pulsioni e repulsioni ricordano un po’ le cose gradite e non gradite. In effetti questi due sistemi sono localizzati nella stessa sezione dell’interfaccia nel Crea un Sim, per cui se abbiamo già familiarità con la scelta delle preferenze sappiamo già dove recarci: clicchiamo sul tasto con le due faccine (sotto a quello per l’aspirazione), ed una volta espanso il riquadro facciamo clic sull’icona a forma di calamita.
Basta un rapido sguardo per accorgerci che le pulsioni e repulsioni si dividono in sei categorie distinte. Nella fila superiore troviamo quelle legate alla personalità e allo status sociale (Stili di vita, Caratteristiche, Tipi di corteggiamento), mentre nella parte inferiore sono poste quelle inerenti all’aspetto esteriore (Colore dei capelli, Colore degli abiti, Moda).
Per impostarle è sufficiente aprire una qualsiasi categoria, individuare le opzioni di nostro interesse e, per ognuna di esse, cliccare sul bottoncino con la calamita rivolta verso l’alto per renderla una pulsione o, al contrario, la calamita rivolta in basso per trasformarla in una repulsione. Per tornare indietro basta premere la freccia in alto a sinistra del riquadro.
Procedendo così per tutte le categorie possiamo quindi sbizzarrirci a nostro piacimento, non dimenticando però che c’è un limite massimo di 50 pulsioni e repulsioni assegnabili per ciascun Sim. In qualunque momento del gioco potremo comunque ripensare le nostre scelte facendo ritorno nel Crea un Sim, che sia attraverso uno specchio o il pannello simologia.
Livelli di attrazione
The Sims 4 Colpo di Fulmine distingue cinque livelli di attrazione in ragione dell’intensità. Quanti più sono gli aspetti di un certo Sim che riflettono le pulsioni del nostro personaggio, tanto più attraente risulterà agli occhi di quest’ultimo. Al contrario, una maggiore corrispondenza con le repulsioni si traduce in un’avversione più forte. I possibili livelli sono:
- Forte mancanza di attrazione
- Mancanza di attrazione
- Indifferenza (la condizione neutrale, priva di effetti)
- Attrazione
- Forte attrazione
Naturalmente un sentimento più radicale si accompagna a degli esiti più evidenti. Se ad esempio tentiamo di sedurre un Sim che per noi nutre una mancanza di attrazione, sarà in ogni caso comune vederlo accettare i nostri flirt. Quando c’è invece forte mancanza di attrazione, le nostre probabilità di successo saranno ben più remote. Viceversa, una forte attrazione renderà ancora più usuale l’abitudine a rapportarsi col Sim che ci affascina.
Come scoprire l’attrazione in The Sims 4 Colpo di Fulmine
Non conoscendo la personalità delle persone appena incontrate, in un primo momento i Sims formeranno un’opinione solo parziale sull’attrazione provata per loro, fondata esclusivamente sulle pulsioni/repulsioni percepibili esternamente (nello specifico il colore dei capelli, il colore dell’abbigliamento e lo stile di moda). Quest’impressione iniziale viene sviluppata immediatamente dopo la prima presentazione.
Sarà la successiva scoperta dei tratti e di altre informazioni (come la carriera o la condizione finanziaria) a consentire al nostro personaggio di maturare un’idea complessiva, che tenga conto anche delle preferenze caratteriali (ovvero gli Stili di vita e le Caratteristiche). A tale scopo, assicuriamoci sempre di optare per tutte quelle interazioni che forniscono dettagli sul nostro interlocutore come Chiedi della carriera, Chiedi se è single, Impara a conoscere, Discuti degli interessi, Dai uno sguardo e molto di ciò che ricade all’interno della categoria sociale Relazione → Scopri.
Questa dinamica di scoperta graduale dell’attrazione apre ad una pluralità di scenari. È possibile che il carattere sgradevole di un Sim abbia la meglio sulla sua avvenenza e che quindi smetta di piacerci, oppure che il fascino esterno venga confermato – o persino rafforzato – da un temperamento e da interessi compatibili. Chissà, magari capita che l’intelletto finisca per vincere sui pregiudizi fisici.
Chiedere e rivelare l’attrazione in The Sims 4 Colpo di Fulmine
Un’altra incognita che dovremo scoprire tramite la conversazione è il grado di attrazione che l’altro Sim nutre per noi. Questa informazione ci risulterà infatti sconosciuta fino a che non faremo domanda esplicita a riguardo andando su Relazione → Scopri i dettagli → Chiedi il livello di attrazione. Sinceriamoci prima di avere un buon rapporto con l’interlocutore, in quanto è possibile che questi – stizzito – si rifiuti di parlarne.
Se riusciamo ad ottenere risposta, questa apparirà sotto forma di dialogo in una notifica di gioco. La curiosità ci divora e vogliamo sapere anche il perché di quel responso? Possiamo apprendere le pulsioni/repulsioni dell’altro andando nella categoria Relazione e selezionando le seguenti opzioni, le quali restituiranno una notifica di risposta:
- Chiedi dell’attrazione fisica
- Chiedi dell’attrazione alla personalità
Così come accade dalla nostra prospettiva, anche l’altro Sim rimarrà all’oscuro dell’attrazione che proviamo per lui fino al momento in cui decideremo di rivelargliela. Per farlo è sufficiente recarci su Relazione → Scopri i dettagli → Spiega l’attrazione. Egli reagirà per mezzo di una notifica di gioco, positivamente nell’ipotesi di un’affinità o freddamente in caso contrario.
Controllare l’attrazione del Sim
In qualsiasi momento della partita abbiamo la possibilità di controllare qual è il livello di attrazione che il Sim prova per un altro personaggio e viceversa aprendo il suo profilo. Basta espandere il pannello delle relazioni, cliccare sul ritratto del Sim in questione e premere su Apri il profilo del Sim.
L’informazione che cerchiamo si trova proprio in primo piano, sotto la sezione Relazione. Quando non sappiamo ancora se piacciamo all’altro, qui vedremo scritto Livello di attrazione sconosciuto.
Cambiamenti nell’attrazione in The Sims 4 Colpo di Fulmine
Il grado di attrazione non è immutabile, bensì si modifica di pari passo coi cambiamenti che possono interessare i Sims. Quando una determinata caratteristica di un Sim comincia a riflettere – o non corrisponde più – alle nostre pulsioni o repulsioni, il giudizio complessivo su di lui può subire dei miglioramenti o dei declassamenti. Ciò si applica sia all’aspetto fisico che al carattere e agli stili di vita.
Cambiare colore ai capelli, trovare un lavoro, prendere una promozione, arricchirsi, sviluppare abilità, avviare una relazione ed altro sono tutte variazioni che potenzialmente alterano la soddisfazione delle pulsioni/repulsioni, con una conseguente ripercussione sull’attrazione generale. Cambiare l’abito con uno di colore e stile diversi è in particolare la modifica che più comunemente farà oscillare la nostra percezione attrattiva o quella altrui.
Non basta tuttavia che un cambiamento abbia luogo: perché gli altri rivalutino l’attrazione nei confronti del Sim è necessario che ne vengano a conoscenza. In tal senso si renderà necessario usare l’interazione Impara a conoscere per aggiornarli sulla carriera o sul bilancio economico, mentre Discuti degli interessi serve ad informarli sull’acquisizione di nuove abilità. Anche usare opzioni esclusive di certe abilità è un modo di dimostrarne il possesso: ad esempio, Sfoggia i muscoli fa sapere all’altro che abbiamo la forma fisica.
Quando un cambiamento è sufficiente da comportare un mutamento nell’attrazione, una notifica di gioco non mancherà di segnalarcelo.
Lista pulsioni e repulsioni
A seguire abbiamo elencato la lista di tutte le pulsioni e le repulsioni incluse in The Sims 4 Colpo di Fulmine, divise per ognuna delle sei categorie esistenti.
Stile di vita
In questa categoria si trovano attributi riguardanti le abilità possedute, lo status professionale, la condizione finanziaria e lo stato relazionale. Possedere anche solo una delle relative abilità – quantomeno al livello 3 – è sufficiente per rientrare nella classificazione; ma più se ne hanno, più quella pulsione avrà peso sulla valutazione attrattiva.
Per svelare o apprendere informazioni su queste pulsioni ci servirà adoperare le interazioni Impara a conoscere, Condividi qualche dato personale, Discuti degli interessi o le opzioni specifiche delle abilità. Ad esempio con Barzelletta toc-toc si svela la comicità, mentre con Rallegra il carisma.
Caratteristiche
Questa sezione si focalizza prevalentemente sui tratti della personalità, provenienti dai vari pacchetti del gioco, nonché dagli stili di vita di Oasi Innevata.
Al fine di riferire o scoprire dettagli su queste pulsioni occorrerà impiegare le interazioni Impara a conoscere, Condividi le stranezze della mia personalità e tutte quelle interazioni che si sbloccano con gli stili di vita. Per esempio Condividi consigli per Sim energici lascerà intendere che il Sim ha Energico come stile di vita.
Colore dei capelli
Colore degli abiti
Immagine | Colore |
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Abiti arancioni | |
Abiti bianchi | |
Abiti blu | |
Abiti gialli | |
Abiti grigi | |
Abiti marroni | |
Abiti neri | |
Abiti rosa | |
Abiti rossi | |
Abiti verdi | |
Abiti viola |
Moda
Immagine | Stile |
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Abiti per esterni | |
Costumi | |
Stile bohémien | |
Stile country | |
Stile essenziale | |
Stile modaiolo | |
Stile raffinato | |
Stile rockettaro | |
Stile snob | |
Stile streetwear |
Tipi di corteggiamento
Qui sono localizzate le diverse tipologie di interazione romantica presenti nel gioco. Le pulsioni/repulsioni appartenenti a questa categoria non hanno in realtà un impatto sull’attrazione, bensì sulla soddisfazione romantica (come vedremo in un’altra guida).
Impostare una di queste come repulsione non renderà il Sim meno incline ad accettarle. Per ottenere quell’effetto è piuttosto necessaria l’espansione Cresciamo Insieme con la sua categoria di preferenze “Argomenti di conversazione“.
- Affetto (es. Esprimi affetto, Dichiara l’amore pubblicamente o Fai una serenata)
- Flirt (es. Flirta, Battuta di abbordaggio o Complimentati per l’aspetto)
- Intimità fisica (es. Stringi, Bacia o Amoreggia)
- Regali (es. Dai il regalo romantico o Dai i fiori)
- Fiki-fiki