Home » Tutorials » The Sims 4 Vita & Morte – Come sbloccare la rinascita e viaggio dello spirito

The Sims 4 Vita & Morte – Come sbloccare la rinascita e viaggio dello spirito

di SimsWorld
The Sims 4 Vita & Morte, come si sblocca la rinascita e viaggio nello spirito

Storicamente, la parte rilevante dell’esistenza dei personaggi in The Sims si è sempre conclusa con la morte di questi. Una volta divenuti fantasmi, il loro ruolo era relegato ad una presenza intermittente o quantomeno marginale, con la consapevolezza che gli anni più attivi erano ormai alle loro spalle. La diciassettesima espansione di The Sims 4Vita & Morte – ha però rivisitato ed esteso all’infinito il ciclo esistenziale dei Sims, introducendo il rituale della rinascita per farli tornare a nuova vita quante volte lo si desidera.

In questa guida esploreremo passo per passo come sbloccare ed eseguire la rinascita in The Sims 4 Vita & Morte, compresi i modi di ristabilire i legami con la vita precedente fra relazioni e tratti. Illustreremo inoltre il viaggio dello spirito, una caratteristica strettamente necessaria al conseguimento della rinascita.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA

In cosa consiste la rinascita in The Sims 4 Vita & Morte?

La rinascita è una funzionalità di The Sims 4 Vita & Morte che consente ai Sims deceduti di reincarnarsi in un altro personaggio creato dal giocatore, a patto di averne ottenuto l’accesso nel corso della propria vita terrena e/o fantasmatica. Si tratta di un concetto distinto dalla risurrezione, che è un recupero della propria vita originale, in quanto un Sim rinato avrà nel complesso una nuova identità, mentre i ricordi di ciò che è stato resteranno perlopiù nebbiosi.

Se il vostro intento è quello di riportare semplicemente in vita un Sim defunto, allora abbiamo un’altra guida che fa al caso vostro!

Non è obbligatorio che il nuovo Sim persista nell’ambito della sua vecchia cerchia familiare: qualsiasi famiglia presente negli scenari può infatti accogliere il rinato. Diversamente, del vecchio personaggio ora rimpiazzato sopravvivranno solo il ricordo nell’albero genealogico e la lapide. Non è possibile in ogni caso reincarnarsi in un personaggio esistente.

Rinascita in The Sims 4 Vita & Morte

Sbloccare la rinascita in The Sims 4 Vita & Morte: il viaggio dello spirito

Il rituale della rinascita è privilegio di ogni Sim che abbia completato le prime sei fasi del viaggio dello spirito. Stiamo parlando di un sistema di ricompense complessivo che vige per tutta la durata dell’esistenza adulta di un personaggio, il quale ingloba tutti i meccanismi ad obiettivi presenti nel gioco. Questo significa che portare a termine ciascuno dei seguenti intenti fa progredire di volta in volta l’avanzamento del viaggio:

  • Aspirazioni
  • Desideri
  • Cose da fare prima di morire o questioni in sospeso (vedi sotto)
  • Propositi del nuovo anno (Stagioni)
  • Crisi di mezza età (Cresciamo Insieme)

I progressi relativi al viaggio dello spirito si possono consultare in qualsiasi momento accedendo al pannello delle aspirazioni. L’indicatore circolare qui presente si riempirà man mano che il Sim soddisfa i propri obiettivi, fino a marcare dei traguardi intermedi (rappresentati dalle icone) che fruttano dei premi sempre più profittevoli.

Rinascita in The Sims 4 Vita & Morte, viaggio nello spirito

Traguardi del viaggio dello spirito

Il viaggio si sviluppa in un totale di otto traguardi, dei quali i primi sei si possono raggiungere in vita, mentre gli ultimi due sono alla sola portata del Sim diventato fantasma. In tal senso, non si potrà proseguire oltre il sesto traguardo (quello che conferisce proprio la capacità di rinascere) a meno che non passi a miglior vita o ci si trasformi temporaneamente in spirito attraverso un’esperienza extracorporea.

I traguardi a cui si può giungere in vita, con i relativi vantaggi, sono:

  1. Il cammino da percorrere. Il guadagno dei punti soddisfazione derivante dal completamento di aspirazioni e desideri è incrementato.
  2. Fare progressi. Lo sviluppo delle abilità è più rapido.
  3. Trovare una vocazione. Il Sim beneficia di un aumento maggiore del rendimento lavorativo e uno sconto sull’acquisto di oggetti informatici. Sblocca inoltre l’interazione sociale Condividi il viaggio dello spirito, che fornisce uno stato umorale ispirato al Sim che ascolta la storia.
  4. Nessun rimpianto. La durata della vita del Sim risulta allungata. Quando sarà fantasma potrà inoltre avvalersi dell’interazione Volta pagina passando a miglior vita sulla propria urna o lapide per abbandonare definitivamente il mondo dei Sims.
    1. Optando per questa via, il Sim diventerà irrecuperabile lasciando dietro di sé solo il diamantino sospeso sopra la sua testa. Il suo colore sarà verde o iridescente (per i Sims con il tratto “Spirito ardente”), e si potrà cliccare per ricordare il defunto o venderlo ad un collezionista.
  5. Un viaggio intenso. Il Sim può creare più cimeli di prima, oltre a poter sfruttare l’interazione Tramanda per far acquisire all’altro il tratto bonus relativo alla scelta dell’aspirazione. Ad esempio, scegliendo un’aspirazione della categoria Famiglia tramanderà il tratto Sim di casa.
  6. Sogni realizzati. Il Sim guadagna la facoltà di rinascere una volta che sarà deceduto.

Gli ultimi due traguardi, raggiungibili solo in forma di fantasma, sono invece:

  • Vocazione rinnovata. Lo spirito guadagna un maggior numero di punti abilità praticando la maestria fantasmatica.
  • La visione d’insieme. Lo spirito diviene in possesso del tratto “Spirito ardente”, il quale arricchisce la rinascita conferendo dei notevoli vantaggi nel recupero degli attributi della vita precedente.

Trucco per avanzare velocemente nel viaggio dello spirito

Sebbene non esista un trucco che influisca direttamente sull’andamento del viaggio dello spirito, è possibile accelerare i progressi di quest’ultimo in via indiretta attivando il comando testingCheats true, ripetutamente seguito da aspirations.complete_current_milestone.

Il codice appena inserito completa istantaneamente la pietra miliare corrente dell’aspirazione selezionata, cosa che a sua volta alimenta il viaggio. Più volte lo inseriamo più l’indicatore verrà portato avanti, ma non bisogna dimenticarsi di cambiare aspirazione ogni volta che quella esistente viene portata a termine per intero!

Differenza fra rinascita semplice e con il tratto “Spirito Ardente”

Come scritto sopra, diventa possibile rinascere a nuova vita dopo aver soddisfatto i primi sei traguardi del viaggio dello spirito. A tale scopo è dunque sufficiente aver riempito l’indicatore fino a quanto si può fare da vivi. Il Sim rinato avrà comunque la facoltà di recuperare i legami relazionali della vita precedente riallacciando i rapporti con i vecchi familiari ed affetti, tuttavia un’esperienza pienamente trascendente si ha solo con il tratto Spirito ardente.

Continuare a giocare con il fantasma del Sim fino a terminare la parte finale del viaggio frutterà il tratto appena menzionato. Rinascere come spiriti ardenti permette, in aggiunta, di recuperare gli attributi vantaggiosi e i tratti che si erano guadagnati nella precedente esistenza. Ciò include le pietre miliari dei lattanti, le abilità infantili e adulte, un tratto della personalità e i tratti ricompensa.

Questi Sims possono anche fare con chiunque del fiki-fiki in forma di spirito all’interno della maggior parte degli oggetti, potere che normalmente è riservato ai fantasmi che lo hanno sbloccato.

Cose da fare prima di morire e questioni in sospeso

Uno dei sistemi che contribuiscono all’avanzamento del viaggio dello spirito, esclusivo di Vita & Morte, prende il nome di Cose da fare prima di morire. Si tratta di un complesso di obiettivi a medio o lungo termine che in genere il personaggio matura spontaneamente in ragione dei suoi tratti o delle esperienze di vita vissute. Questi, quando presenti, si possono consultare nel pannello aspirazioni, immediatamente al di sotto della sezione Viaggio dello spirito.

Un personaggio potrebbe ad esempio desiderare di avere un figlio, ricucire i rapporti con la famiglia, massimizzare un’abilità, organizzare una festa di livello oro o fare una rissa con il Tristo Mietitore.

Se non si vuole aspettare che le cose da fare si svelino una ad una da sole, è possibile innescarne la comparsa interagendo con un computer o il Dario pittoresco Corveskine (presente in Modalità Compra), quindi selezionando Cose da fare prima di morire. A quel punto si può procedere con due (o tre) interazioni alternative:

  • Scrivi un obiettivo. Assegna un obiettivo casuale ma comunque appropriato per il personaggio.
  • Scrivi un obiettivo della categoria. Assegna un obiettivo casuale appartenente ad una specifica tematica. Le opzioni sono creare, baldoria, viaggiare, successo, famiglia, avventura, darsi da fare (fiki-fiki) e qualcos’altro (varie).
  • Scrivi l’obiettivo perfetto. Assegna un obiettivo a scelta del giocatore. L’interazione è bloccata per la maggior parte dei Sims, con l’esclusione di quelli con il tratto Abbracciato dalla morte; di chi ha assistito alla morte di qualcuno recentemente o di chi ha partecipato all’Incontro dell’Anonima Aldilà, nel quartiere di Mourning Vale.

Un Sim può avere un massimo di quattro cose da fare prima di morire in contemporanea, benché ogni volta che se ne completa una si libera un posto per un nuovo obiettivo. Se non si gradisce quel che è capitato, si può decidere di scartare la lista ricorrendo nuovamente al computer o al diario. Occorre tenere presente però che deve trascorrere del tempo prima che il comando si renda di nuovo disponibile, dopo averlo utilizzato.

Se proprio si preferisce avere un controllo pressoché totale sulla scelta delle cose da fare, si può attivare il trucco testingCheats true, fare CLIC + SHIFT sul Sim, quindi andare su Trucchi del pacchettoEP17 – Vita & MorteAggiungi un obiettivo delle questioni in sospeso.

Nel momento in cui il Sim si trasforma in un fantasma – che sia perché è deceduto o perché lo è solo momentaneamente – le cose da fare prima di morire vengono rinominate in questioni in sospeso. Non c’è alcuna differenza sostanziale fra le cose da fare e le questioni in sospeso, se non il fatto che i fantasmi possono ricevere degli obiettivi a misura per loro, come usare i poteri a fin di bene o per seminare il caos.

Eseguire la rinascita in The Sims 4 Vita & Morte

Dopo che il Sim ha conseguito la rinascita in The Sims 4 Vita & Morte può optare per due metodi alternativi al fine di eseguire il rituale:

  • Se ha sbloccato la rinascita quand’era ancora in vita, al momento del suo trapasso una finestra di dialogo la offrirà come terza scelta, alternativa alle basilari Diventa un fantasma vagante o Aggiungi il fantasma alla famiglia.
  • Se invece la rinascita è stata sbloccata in seguito, oppure si era rimandato la decisione, ci si deve dirigere verso un luogo magico di Ravenwood denominato Palude Putrida.

La Palude Putrida è situata nel quartiere oltretombale di Mourning Vale (in alto nella mappa). Si può facilmente riconoscere in quanto unico specchio d’acqua color violetto dai riflessi scintillanti. Il primo passo da compiere è dunque cliccare su di essa e selezionare Rinasci. Il Sim procederà ad immergersi a largo e, dopo aver dato conferma, il processo prenderà avvio.

Rinascita in The Sims 4 Vita & Morte, palude putrida

A prescindere dal metodo adottato, a questo punto il gioco reindirizzerà alla mappa degli scenari e chiederà di selezionare l’unità familiare in cui si desidera che il Sim rinasca. A tale scopo è sufficiente cliccare sulla famiglia scelta, quindi confermare premendo sul bottone con su disegnata una fenice.

Il procedimento si sposta ora nel Crea un Sim, dove ha luogo la creazione vera e propria del Sim in procinto di rinascere. Per impostazione predefinita, egli eredita in automatico la genetica del predecessore; ma è possibile personalizzarne l’aspetto da cima a fondo, incluso l’impiego della funzione “Genetica” per creare delle somiglianze con gli altri membri della famiglia. Esiste in ogni caso un pulsante a sinistra dello schermo che ripristina le sembianze originali, nel caso si cambiasse idea.

Anche la fascia d’età di partenza e i gradi di parentela si possono impostare in totale libertà. Questo dà la stura alle idee più disparate: si pensi ad esempio ad un nonno che rinasce come nipote, oppure un marito che rinasce come figlio dell’ex coniuge.

Quando si è pronti basta confermare e salvare la nuova unità familiare in biblioteca. Ecco che infine la scena passa alla Modalità Vivi, dove il rinato farà capolino nelle vite dei neo-familiari spuntando dal cielo con varie modalità a seconda dell’età a cui si è tornati: i più piccoli discenderanno dolcemente dall’alto, mentre gli adulti atterreranno in piedi solo se spiriti ardenti (in caso contrario, la caduta sarà rovinosa).

A variare in ragione dell’età sarà anche lo stato umorale che il nuovo personaggio otterrà a proposito dell’evento (ad esempio Ba-ba-ba-be? per i lattanti o Di nuovo bambina!). Sono previsti anche stati umorali di reazione da parte dei familiari.

Purtroppo non è possibile inscenare una rinascita attraverso la gravidanza di un altro Sim in The Sims 4 Vita & Morte.

Riallacciare i rapporti: familiarità e legami strani

In definitiva il nuovo Sim non avrà granché ricordo della vita precedente, tuttavia delle vaghe reminiscenze gli permetteranno di ricostruire frammenti del suo passato attraverso il recupero dei rapporti con le sue vecchie conoscenze. Un’iniziativa possibile a partire dalla fascia d’età di bambino, dato che la memoria di lattanti e bebè farà invece tabula rasa.

Ogni Sim rinato si lega alle persone che facevano parte della sua esistenza passata mediante due speciali attributi relazionali: legame strano e strana familiarità. Il primo è condiviso con chiunque conoscesse, mentre il secondo spunta in aggiunta solo con gli ex-parenti. Quando presenti, queste relazioni figurano aprendo il profilo del Sim in questione.

Al primo incontro con un ex-conoscente il Sim potrà presentarsi scegliendo l’opzione Saluta il volto familiare. A quel punto potrà tentare di ristabilire un contatto andando su AmichevolePensieri profondiParla del legame strano o Parla della familiarità strana. Se fra i due sussiste un buon livello di relazione, il Sim accoglierà la rivelazione e il rapporto risulterà riallacciato (a raccontarlo ci sarà uno stato umorale dedicato). In caso contrario può accadere di non essere creduti, eventualità che susciterà imbarazzo e che costringerà a ritentare solo dopo del tempo ed un migliore sviluppo dell’amicizia.

Il rinato può anche eseguire un’interazione presente sulla lapide del vecchio sé chiamata “Riconosci il nome familiare”. Risultato sarà la comparsa di uno stato umorale dedicato.

Rinascita in The Sims 4 Vita & Morte, legami familiari

Parlare della vita precedente e anime gemelle ricongiunte

Per quanto il personaggio non tornerà mai ad avere piena contezza di chi fosse quel volto che gli appare tanto familiare, gli basterà sapere che in qualche modo questo faceva parte della sua vita passata. A quel punto si potrà infatti tornare in Amichevole Pensieri profondi per scegliere Parla della vita precedente o Parla della famiglia precedente con risultati variabili: ad esempio ci si può rallegrare per il legame ritrovato o imbarazzarsi a sentire storie penose sul proprio conto.

Di tanto in tanto i Sims svilupperanno dei sentimenti legati a dei deja-vu quando interagiscono con le vecchie conoscenze.

Il massimo della consapevolezza a cui il rinato può aspirare è il ricongiungimento all’anima gemella. Ritrovare un Sim con cui si aveva condiviso una profonda storia d’amore frutterà una speciale relazione chiamata “Anime gemelle ricongiunte“, anch’essa visibile nel profilo del Sim.

Rinascita come “Spirito ardente” in The Sims 4 Vita & Morte: vantaggi ereditari

Con il tempo e la crescita il nuovo Sim maturerà in ogni caso la certezza di essere il frutto di una rinascita, tuttavia solo coloro che avevano guadagnato il tratto “Spirito ardente” potranno ereditare i tratti e gli attributi che con impegno avevano sbloccato nell’esistenza precedente.

Grazie ad esso si recupereranno istantaneamente eventuali pietre miliari dei lattanti (Cresciamo Insieme) e le abilità, sia quelle infantili (bebè e bambini) che adulte. Ciò si concretizzerà a condizione di rinascere ad un’età sufficientemente giovane: se si vogliono le vecchie pietre miliari dei lattanti bisognerà rinascere come tali, dopodiché faranno ritorno le abilità di bebè e bambini ai relativi passaggi di età.

Ricordare la vita precedente: ereditare i vecchi tratti

Se da una parte il ri-ottenimento di pietre miliari e abilità è automatico, ereditare i tratti che appartenevano un tempo al Sim è un’azione strettamente facoltativa. Esistono due interazioni che perseguono questo scopo, ed entrambe diventano utilizzabili una volta raggiunta l’adolescenza.

  • Ricorda la vita precedente. Disponibile cliccando sul Sim stesso, consente di riprendere solamente uno dei precedenti tratti della personalità (ovvero, quelli che si scelgono nel Crea un Sim).
  • Scruta nello spirito. Presente su qualunque specchio, permette di rientrare in possesso di qualunque tratto ricompensa ottenuto nell’altra vita (quelli delle aspirazioni, del negozio dei premi o in generale ricevuti nel corso del gioco)
    • Se si ha installato Vita da Genitori, ci si può riappropriare dei tratti inerenti ai valori caratteriali solo quando si è adulti.

Sia Ricorda la vita precedente che Scruta nello spirito si possono utilizzare una sola volta, per cui è importante essere sicuri delle scelte che si hanno in mente prima di procedere al loro impiego. Ad avere singola valenza è anche lo stesso tratto “Spirito ardente”: ogni volta che si pianifica di far rinascere il Sim è necessario completare di nuovo per intero il viaggio nello spirito, altrimenti il tratto svanirà e il personaggio perderà la facoltà di ereditare i tratti della vita precedente.

Rinascita in The Sims 4 Vita & Morte, ereditare i tratti

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.