Non c’è dubbio alcuno che siano le fate a primeggiare fra i contenuti della diciannovesima espansione di The Sims 4. Esistono però altri aspetti ragguardevoli offerti da The Sims 4 Natura Incantata, come ad esempio un nuovo sistema di felicità generale denominato “stabilità“. La sua rilevanza è infatti tale che, se trascurato, può dare origine a degli strani malanni a cui dover porre rimedio attraverso la medicina naturale.
In questa guida vi daremo conto di tutto ciò che riguarda la stabilità in The Sims 4 Natura Incantata, nonché le conseguenze del suo opposto quali i malanni e i loro effetti. Parleremo inoltre di come l’abilità di farmacia permetta di produrre cure ed elisir benefici a partire da determinati ingredienti.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Cos’è e come funziona la stabilità in The Sims 4 Natura Incantata
La stabilità in The Sims 4 è un indicatore del benessere complessivo di un Sim, esclusivo dell’espansione Natura Incantata. Differentemente dai bisogni e dalle emozioni, che comunicano lo stato di salute immediatamente attuale, la stabilità misura il benessere del personaggio in un periodo più lungo. Un Sim che riesce a mantenersi di buon umore preserverà la sua stabilità, mentre restare in una condizione disagevole o subire eventi spiacevoli lo condurranno all’instabilità; con qualche piccola conseguenza sulla sua vita quotidiana.
Livelli di stabilità ed effetti
Si può monitorare il grado corrente di stabilità aprendo il pannello Simologia, dove troveremo una barra colorata divisa in tre fasce: una verde, una gialla ed una rossa. Ognuna di esse rappresenta uno dei tre livelli della stabilità che un Sim può avere in un dato momento, che sono:
- Stabile. Il Sim è rimasto con il morale alto di recente, dunque la sua vita procede senza alcun intoppo. Da sottolineare che non sono previsti benefici attivi per chi rimane stabile, se non l’assenza stessa di conseguenze.
- Instabile. Il malumore del Sim è durato abbastanza da provocare un lieve squilibrio psicofisico. Ciò gli ha procurato un effetto negativo sulla sua routine, che può essere un bisogno più esigente del solito, un rallentamento nello sviluppo delle abilità o altro (vedi sotto). È inoltre più probabile contrarre un malanno.
- Molto instabile. Il disagio persiste da così tanto tempo che il Sim ha toccato il fondo, oppure è stato un episodio traumatico ad averlo sconvolto. Subentrata questa fase, beccherà automaticamente un malanno casuale.
Non appena il personaggio diventa lievemente instabile, il gioco gli affibbierà un effetto negativo casuale fra tutti quelli che questa fase può prevedere. La didascalia posta sotto la barra della stabilità ci avvertirà di quale si tratta. Le possibilità sono:
- Un calo più rapido di un bisogno specifico (fame, energia ecc). Se il Sim è un occulto, ciò può capitare anche ai suoi bisogni speciali (sete, acqua, idratazione ecc)
- Un peggioramento della fortuna, che può inficiare con l’esito delle sue mansioni quotidiane (cucinare, creare oggetti, ottenere promozioni ecc)
- Uno sviluppo delle abilità più lento
Come aumentare o diminuire la stabilità in The Sims 4 Natura Incantata
L’emozione provata dal Sim è ciò che determina principalmente la variazione della stabilità in The Sims 4. In linea generale, trovarsi in stati d’animo positivi (felice, energico, flirtante ecc) farà aumentare lentamente l’indicatore, che al contrario regredisce in presenza di umori negativi (a disagio, furente, triste ecc). Pertanto, soddisfare i bisogni del Sim con regolarità è di norma sufficiente a mantenere la sua stabilità. Insomma, basta fare quello che facciamo sempre!
Esistono tuttavia delle circostanze che accelerano il declino della stabilità, come ad esempio sperimentare emozioni estreme (isterico, mortificato o infuriato) o assistere alla morte di una persona cara. Che la causa sia un evento traumatico o una grave negligenza da parte nostra, curare il malanno che si manifesta in questa condizione permette quantomeno di migliorare le cose.
Se poi la nostra esigenza è quella di ripristinare la stabilità perduta, The Sims 4 Natura Incantata predispone alcuni comportamenti che fanno risalire l’indicatore, al di là del semplice mantenimento del buon umore. Questi sono:
- Visitare un Sim naturopata per la cifra di 1500 § (Telefono → Casa → Visita un Sim naturopata)
- Meditare nella natura se si ha raggiunto il livello 7 dell’abilità di vita naturale (Punto del terreno → Medita nella natura)
- Bevendo gli elisir “Stabilità mentale” o “Cura olistica“, realizzabili al tavolo farmaceutico
- Prendendosi cura delle piante domestiche
- Stando nei pressi di una pianta di Bocciolo con aura stabilizzante
Malanni
Con Natura Incantata si affaccia anche la possibilità di venire colpiti dai malanni, dei disturbi che si distinguono dalle malattie di Al Lavoro! per la loro sintomatologia fantasiosa ed eccentrica. Solitamente provocano una vistosa eruzione cutanea accompagnata a malesseri differenti. Chi soffre di “Vuoto Emotivo“, ad esempio, avrà la tendenza a vomitare; mentre la “Passione Ardente” regala un respiro rovente che spesso incendia l’oggetto che si ha di fronte.
Non tutti i mali vengono per nuocere, però. Spesso i malanni conferiscono un vantaggio che compensa il disagio. Basti pensare alla “Malvegità“, la quale fa sviluppare più rapidamente l’abilità di giardinaggio in cambio di un’esposizione agli scatti d’ira. Un altro esempio è “Narici Soniche” che, malgrado degli starnuti che disintegrano i mobili circostanti, consente di effettuare riparazioni più rapide.
Cause dei malanni
L’instabilità è forse la causa principale dei malanni, benché non sia l’unica. Si ne può contrarre uno anche:
- Tramite contagio, interagendo con Sims che ne sono affetti
- Usando un gabinetto al di fuori del proprio lotto di residenza
- Al semplice risveglio, per quanto la possibilità che ciò accada sia bassa
Curare i malanni in The Sims 4 Natura Incantata
Qualsiasi malanno persiste per tre giorni prima di scomparire spontaneamente, con uno stato umorale che segnalerà il tempo rimanente. Com’è ovvio, esistono tuttavia delle maniere di agire più tempestivamente affidandosi alla medicina naturale. I malanni si possono infatti curare:
- Appellandosi ad un Sim naturopata per la modica cifra di 1500 § (Telefono → Casa → Visita un Sim naturopata)
- Recandosi alla Sorgente delle Lacrime Lunari, ad Everdrew, e chiedendole di “Attuare un sollievo dal malanno” per velocizzarne il decorso.
- Preparando una cura appropriata al tavolo farmaceutico, come vedremo sotto
- Gli stessi rimedi si possono acquistare presso il chiosco di Todd il farmacista, situato nel quartiere di Sprucederry Grove
Tutti i malanni
The Sims 4 Natura Incantata include un totale di 8 malanni che possono affiorare in un Sim. Li abbiamo elencati tutti di seguito, con una descrizione dei loro sintomi.
Abilità di farmacia
Dall’esigenza di realizzare cure per i malanni e pozioni protettive nasce la farmacia, una nuova abilità di 10 livelli a disposizione dei Sims che vogliano perseguire questa disciplina olistica. Per iniziare ad esercitarla occorre acquistare il tavolo farmaceutico dal catalogo compra (sezione Attività e abilità → Creatività), quindi cliccarci sopra e scegliere “Studia le cure farmaceutiche” o “Crea…” per cominciare a preparare elisir. È anche possibile acquistare e leggere i libri relativi all’abilità da una qualsiasi libreria, oppure farsi dare lezioni da un esperto.
Ciascun rimedio o elisir richiede il possesso di tutti i suoi ingredienti ed un livello minimo di abilità per poter essere realizzato. Fortunatamente tutte le cure dei malanni necessitano di prodotti comuni e poca esperienza. Sono invece le preparazioni che si sbloccano ai gradi più alti che talvolta prevedono materie prime un po’ più ricercate.
Dove trovare gli ingredienti farmaceutici in The Sims 4 Natura Incantata
L’occorrente per una cura o elisir consiste in una combinazione di ingredienti farmaceutici e raccolti agricoli. Questi si possono ottenere più o meno facilmente a seconda della loro rarità. Quelli più usuali (come Limone, Petalo o Ciuffo di Muschio) si possono comprare direttamente al tavolo farmaceutico (interazione Acquista ingredienti farmaceutici semplici). Quelli di rarità più elevata, invece, si possono ottenere in maniere alternative:
- Andando in cerca di ingredienti. Se si possiede almeno il livello 2 di farmacia, è sufficiente cliccare in un punto del terreno e selezionare Vai in cerca → Vai in cerca di ingredienti farmaceutici. Così facendo il Sim rinverrà ogni volta un componente diverso, con probabilità maggiori di trovarne di esclusivi durante un giorno fortunato.
- Acquistando da Todd il farmacista. Questo speciale PNG gestisce una bancarella nel quartiere di Sprucederry Grove. Se rivolgiamo a lui, è possibile che il suo inventario contenga qualche articolo di nostro interesse. Dato che questo cambia giornalmente, può essere utile tornarvi di tanto in tanto.
- Completando le favole. Il completamento di certe missioni affidateci dai favolisti (gli abitanti speciali di Innisgreen) viene ricompensato con ingredienti farmaceutici rari.
- Queste stesse persone possono anche scambiarceli con altri oggetti, a patto di conoscere ciò che è di loro interesse.
- Massimizzando l’abilità. Portare al massimo il nostro livello di farmacia potenzierà l’opzione di acquisto al tavolo farmaceutico, consentendoci di comprare anche gli ingredienti più rari.
Per alcuni preparati si rendono necessarie le pozioni dell’emozione, degli speciali distillati che quando bevuti forniscono uno stato umorale di emozione corrispondente all’essenza contenuta nell’ampolla. La difficoltà nel loro reperimento si lega al fatto che la pozione è spesso richiesta in un’emozione specifica. Nondimeno, esistono metodi alternativi per procurarcele:
- Utilizzando la capacità fatata “Imbottiglia l’emozione”. Con una fata nell’unità familiare siamo a cavallo, dato che possiamo produrre una pozione emotiva a partire dalla propria emozione o quella di un altro Sim. Se ci serve un umore in particolare, allora ci conviene ricorrere prima al potere “Influenza l’emozione”.
- Usando una pietra dell’emozione. Anche gli umani possono riprodurre la suddetta capacità fatata se provvisti di una pietra dell’emozione, un manufatto che si realizza al tavolo farmaceutico. Benché il suo potere si esaurisca dopo qualche utilizzo, è comunque un’opzione percorribile.
- Imbottigliando l’emozione da un Arbusto Malinconico. Si tratta di una pianta i cui semi possono essere acquistati al negozio di giardinaggio e piante magiche a Sprucederry Grove. Ad ogni maturazione genera tre pozioni dell’emozione di tipo diverso a seconda del suo umore attuale.
- Imbottigliando l’emozione dalla Sorgente delle Lacrime Lunari. Il lago di Everdrew è anche un’entità senziente che assume un’emozione diversa ogni giorno e ora della settimana (ad esempio concentrato il martedì mattina). Un Sim può raccoglierne le acque per ottenere la pozione desiderata.
- Per conoscere il suo stato d’animo è sufficiente cliccarvi sopra e selezionare “Chiedi alla sorgente come si sente“: una notifica di gioco ci fornirà la risposta. Rientra anche fra le nostre possibilità Chiederle di convertire lo stato emotivo, a patto di avere una buona amicizia con Madre Natura.
- Convertendo un’altra pozione dell’emozione. Il raggiungimento del livello 10 sblocca una ricetta per produrre una Pozione dell’Emozione a partire da qualsiasi altra.
Piante magiche
The Sims 4 Natura Incantata introduce tre nuove piante da giardinaggio che possono aiutare nella fornitura di ingredienti per le preparazioni farmaceutiche. La prima è il Bocciolo dell’Aura, che fornisce il petalo; la seconda è la Radice del Fulmine, un altro ingrediente prezioso; mentre la terza è l’Arbusto Malinconico, di cui abbiamo già discusso l’importanza per l’ottenimento delle pozioni dell’emozione.
Quest’ultima pianta presenta tuttavia un limite: per poter cambiare a piacimento il suo umore, e dunque il tipo di pozioni che dona, è necessaria a sua volta una pozione dell’emozione corrispondete a quella che intendiamo assegnare. La sua funzione è dunque più duplicatrice che di ricerca. D’altro canto nulla vieta di mantenere il suo umore casuale, accettando però di non sapere con anticipo quali pozioni metterà a frutto.
Attenzione, inoltre, al raccolto della radice del fulmine. Le sue foglie sono infatti cariche di elettricità, caratteristica che espone il Sim al rischio di folgorazione. Venire colpiti due volte di fila significa morte certa!
Realizzare pozioni
Una volta assicurati tutti gli ingredienti per il rimedio o l’elisir che vogliamo preparare, è sufficiente cliccare sulla ricetta nel menu di creazione ed attendere. Il Sim impiegherà qualche tempo per pestare e mescolare il materiale nel mortaio. Ai Sims più inesperti capita di soffrire le esalazioni emanate durante il processo, le quali gli attribuiranno uno stato umorale teso.
Una volta completato, l’elisir finirà nell’inventario personale. È possibile usarlo su se stessi, oppure donarlo ad altri tramite l’interazione Dai l’elisir…. In quei casi, il destinatario ne berrà immediatamente il contenuto e ne sperimenterà gli effetti di fronte a noi.
Lista rimedi ed elisir
Nella tabella a seguire abbiamo incluso l’elenco completo di tutti i medicamenti e preparati che si possono realizzare attraverso l’abilità di farmacia. Per ogni articolo abbiamo riportato l’effetto, gli ingredienti e il livello minimo di abilità richiesti.
| Nome | Effetto | Ingredienti | Livello minimo di farmacia |
|---|---|---|---|
| Cura della Passione Ardente | Cura la Passione Ardente | Petalo (x2), Salvia (x2) | 1 |
| Cura della Febbre dei Simoleon | Cura la Febbre dei Simoleon | Margherita (x1), Limone (x2) | 1 |
| Cura dell'Impulso Creativo | Cura l'Impulso Creativo | Margherita (x3), Petalo (x1) | 1 |
| Cura della Malvegità | Cura la Malvegità | Basilico (x3), Petalo (x1) | 2 |
| Cura delle Narici Soniche | Cura le Narici Soniche | Margherita (x1), Salvia (x2) | 2 |
| Cura dell'Esca Gnomesca | Cura l'Esca Gnomesca | Margherita (x1), Limone (x2) | 2 |
| Cura della Fortuna Calamitata | Cura la Fortuna Calamitata | Limone (x2), Petalo (x1) | 2 |
| Cura del Vuoto Emotivo | Cura il Vuoto Emotivo | Basilico (x1), Petalo (x2) | 2 |
| Sorsata Calmante | Rimuove ogni stato umorale triste o furente. Esistono però dei sentimenti su cui è inefficace, come per esempio la sofferenza | Petalo (x2), Ciuffo di muschio (x2), Basilico (x1) | 3 |
| Occhi potenziati | Migliora temporaneamente la qualità dei cibi trovati andando in cerca e fa sì che un Sim abbia più probabilità di riparare un oggetto rotto | Basilico (x1), Limone (x1), Ghianda (x1) | 3 |
| Preda della Natura | Migliora temporaneamente le catture della pesca, oltre a rimuovere stati umorali negativi ricevuti incantando le piante o badando alle piante mucca | Ghianda (x1), Ciuffo di muschio (x3) | 4 |
| Gas Tossico | Azzera l'igiene di qualsiasi Sim, lasciando sporco e imbarazzato. | Ghianda (x1), Foglia di radice del fulmine (x1) | 4 |
| Un Goccetto | Causa un cedimento vesicale | Ciuffo di muschio (x1), Petalo (x2), Basilico (x1) | 5 |
| Felicità Momentanea | Conferisce uno stato umorale felice e soddisfa lievemente i bisogni | Ghianda (x2), Foglia di radice del fulmine (x1) | 5 |
| Pietra dell'Emozione | Un manufatto che permette di imitare i poteri fatati di rilevamento e assorbimento delle emozioni Le fate possono mangiarla per recuperare forza emotiva e ridurre momentaneamente il suo consumo Si rompe dopo utilizzi ripetuti | Ciuffo di muschio (x1), Foglia di radice del fulmine (x1), Salvia (x2) | 6 |
| Stabilità Mentale | Ripristina parzialmente la stabilità di un Sim | Osso di animaletto (x2), Qualsiasi pozione dell'Emozione positiva (x3), Qualsiasi pozione dell'Emozione negativa (x1) | 6 |
| Corno di pianta mucca | Un portafortuna che, se tenuto nell'inventario, aumenta la probabilità di giorni sfortunati | Petalo (x1), Bacca di pianta mucca (x1) | 7 |
| Zampa di coniglio da congelatore | Un portafortuna che, se tenuto nell'inventario, aumenta la probabilità di giorni fortunati | Foglia di radice del fulmine (x1), Tulipano (x2) | 7 |
| Fortuna Fluida | Aumenta temporaneamente la fortuna del Sm | Osso di animaletto (x4), Pozione dell'Emozione Spaventata (x1), Limone (x3) | 7 |
| Blocco dei Bisogni | Congela momentaneamente il calo dei bisogni, ma non impedisce il consumo dell'energia degli occulti Utilizzabile una volta al giorno | Foglia di radice del fulmine (x1), Qualsiasi Pozione dell'Emozione positiva (x3), Qualsiasi Pozione dell'Emozione negativa (x3) | 8 |
| Impavidità | Rimuove tutte le paure di un Sim | Ghianda (x2), Pozione dell'Emozione Fiduciosa (x2), Osso di animaletto (x3) | 9 |
| Scudo Soprannaturale | Protegge dai poteri degli occulti per un singolo incantesimo | Pozione dell'Emozione Felice (x3), Qualsiasi Pozione dell'Emozione negativa (x3) | 9 |
| Cura Olistica | Rimuove gran parte degli stati umorali negativi, debella qualsiasi malanno e ripristina completamente la stabilità e i bisogni del Sim Utilizzabile una volta al giorno | Pozione dell'Emozione Furente (x2), Pozione dell'Emozione Triste (x2), Ciuffo di muschio (x4) | 10 |
| Protezione Celestiale | Evita che il Sim si ammali quando è vulnerabile | Osso di animaletto (x2), Foglia di radice del fulmine (x2), Qualsiasi Pozione dell'Emozione (x1) | 10 |
| Qualsiasi pozione dell'Emozione | Converte qualunque Pozione dell'Emozione in un'altra a scelta | Qualsiasi Pozione dell'Emozione (x1) | 10 |




















