The Sims 4 Serata Bowling Stuff – Recensione
Nuove parti del CAS
Gli stili che caratterizzano in maggior misura le nuove parti del CAS sono moderno e mid-century/rockabily. Sopratutto quest’ultimo, per via del suo legame culturale con il bowling, rende le nuove acconciature e il nuovo vestiario in linea con il tema dello Stuff Pack. Un punto a favore del DLC va anche dalla facilità d’uso dei nuovi abiti, adatti per un’uscita quotidiana o per qualche evento informale. Le quantità aggiunte rimangono però decisamente scarse, soprattutto considerando che molti capi d’abbigliamento sono identici per uomo e donna.
Nuovi oggetti
I nuovi oggetti, improntati anch’essi di uno stile misto fra moderno e metà secolo, seguono la stessa linea di caratterizzazione del CAS. Questo dona a buona parte del nuovo mobilio forme e colori di facile utilizzo, permettendo quindi di poterne fare uso anche in casa e in altri luoghi comunitari. Fortunatamente, a differenza di quanto aggiunto nel CAS, qui il numero di oggetti introdotti non è minore di quello che siamo soliti vedere normalmente in uno Stuff Pack.
Gameplay
Con l’aggiunta della pista da bowling si completa sostanzialmente la reintroduzione di tutti quei ritrovi comunitari di svago presenti nei precedenti capitoli. In questo senso, ci siamo trovati d’accordo con la scelta degli sviluppatori di integrare il bowling nei locali già esistenti (bar, lounge bar, locali notturni), piuttosto che dedicarvi un nuovo tipo di lotto. Infatti, abbiamo convenuto che una scelta del genere, oltre a risultare più verosimile, ha permesso di risparmiare l’esiguo spazio libero dello scenario, evitando di dover utilizzare un lotto in più per erigervi una sala da bowling.
Il gameplay che ruota attorno al bowling si presenta, relativamente a quanto ci si può aspettare da uno Stuff Pack, piuttosto curato. Tale impressione è data soprattutto dalla grande varietà di animazioni riprodotte quando si lancia la palla, le quali rendono il gioco meno monotono. I risultati dei lanci della palla da bowling sono infatti molto diversificati fra loro: da goffe cadute a lanci da veri professionisti.
A contributo della complessità dell’oggetto si aggiunge anche la nuova abilità di bowling, la quale permette di migliorare la tecnica del tiro e di sbloccare nuovi colori per le palle man a mano che la si pratica. Ai livelli più alti è inoltre possibile eseguire tiri particolari come lo spettacolare tiro infuocato. La presenza di un’abilità, mai vista finora in uno Stuff Pack, ci ha piacevolmente sorpreso.
Fortunatamente, e a differenza di quanto accaduto in passato, nello sviluppo del DLC è stato tenuto un occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli. I bambini infatti non solo possono usare la pista, ma il gioco viene loro facilitato grazie ad comparsa di un paraurti che evita che la palla finisca nei canali laterali.
Da menzionare sono anche gli ampi riferimenti al passato, come le musiche provenienti da The Sims nella nuova stazione radio NuDisco. Il nuovo bar ci ha ricordato quello che presente in The Sims: Fuori Tutti!, il che ci ha fatto sorridere.
Purtroppo però, la dinamica di gioco, seppur approfondita, non ha consentito di creare un effetto novità sufficientemente consistente: infatti, per quanto la pista da bowling possa stata curata in fase di progettazione, non offre un gameplay duraturo. Basta infatti davvero poco tempo per esplorare tutte le nuove interazioni e questo non giova alla longevità di gioco. Una soluzione in grado di colmare una simile lacuna avrebbe potuto prevedere l’aggiunta di piccoli tornei da svolgersi in giorni distinti o comunque una componente competitiva che spronasse il giocatore a tornare più volte a far visita alla sala da bowling. In alternativa, anche l’introduzione di un secondo oggetto interattivo avrebbe potuto migliorare la longevità.
Conclusioni