Con la chiara, cristallina intenzione di porre rimedio all’ingessatura tecnica che limitava enormemente l’interazione con i neonati, i produttori hanno convenuto realizzare una fascia d’età intermedia fra quest’ultimi e i bebè. Da questo progetto catartico vengono alla luce i lattanti in The Sims 4, uno stadio finora inedito nella serie che presenta tuttavia diverse similitudini con i Sims in fasce dei vecchi capitoli The Sims 2 e The Sims 3. Le funzionalità incluse nella versione base del gioco assicurano già ai lattanti un notevole salto di qualità rispetto all’esigua libertà garantita ai neonati, ma è dopo aver installato l’espansione Cresciamo Insieme che le cose si fanno nettamente più interessanti.
Il tredicesimo Expansion Pack del capitolo introduce un sistema di progressione per i lattanti che dona spessore a questa fase di vita e che, per tutta la sua durata, li impegnerà appieno nello sviluppo della loro mobilità. Inizialmente dipendenti completamente dai genitori per qualunque tipo di spostamento, alla fine i giovani Sims potranno dirsi capaci di girarsi, camminare carponi, stare seduti per la pappa e persino assumere brevemente la posizione eretta. Tutto questo, ovviamente, se i genitori avranno dedicato tempo e attenzioni sufficienti alla loro crescita.
In questo tutorial illustreremo i passi da compiere per sbloccare le interazioni chiave dei lattanti e ottenere così il massimo da questa fascia d’età in The Sims 4.
Indice dei contenuti
- Pietre Miliari dei lattanti
- Sbloccare le Pietre Miliari dei lattanti
- Sollevarsi, rotolarsi sulla schiena e sul pancino
- Arrampicarsi
- The Sims 4 Cresciamo Insieme, come far sedere i lattanti
- The Sims 4 Cresciamo Insieme, come far gattonare i lattanti
- Come far stare in piedi i lattanti
- Come far giocare e far afferrare gli oggetti ai lattanti
- Dita dei piedi in bocca e Presa dell’aragosta
- Trucchi per le Pietre Miliari dei lattanti in The Sims 4
Pietre Miliari dei lattanti
I lattanti acquistano gradualmente accesso a nuovi movimenti e interazioni mediante l’ottenimento di Pietre Miliari, un sistema esclusivo di Cresciamo Insieme di cui abbiamo ampiamente discusso in un’apposita guida. Se in quell’occasione però ne abbiamo restituito un approfondimento generalizzato, questa volta ci focalizzeremo sul conseguimento delle Pietre Miliari relative alle sole due categorie pertinenti al nostro scopo:
- Motricità basilare: esse corrispondono ai progressi nei movimenti del corpo intero adibito a forza e coordinazione. Raggiungere le più avanzate di questo gruppo avvantaggerà il Sim nell’abilità di movimento, al passaggio di età a bebè.
- Motricità fine: traguardi che corrispondono ai progressi nello sviluppo dei muscoli più piccoli adibiti a precisione e controllo. Conseguire le Pietre Miliari più avanzate di questo tipo darà impulso all’accrescimento dell’abilità di pensiero, quando il Sim diverrà bebè.
Il raggiungimento delle Pietre Miliari segue un ordine abbastanza preciso, e ciascuna di esse si sblocca praticando specifiche interazioni. Ciò significa che, ad esempio, gli adulti dovranno aiutare un lattante a sollevarsi da terra prima di poter insegnargli a gattonare. Naturalmente il gioco non mancherà di avvertire ogniqualvolta riceveremo una nuova Pietra Miliare.
Per i più curiosi, abbiamo stilato l’elenco di tutte le Pietre Miliari motorie dei lattanti in queste due tabelle. Proseguendo nella guida, scopriremo come impossessarci di quelle più significative per l’apprendimento del giovane Sim.
Motricità basilare
Motricità fine
Sbloccare le Pietre Miliari dei lattanti
Sollevarsi, rotolarsi sulla schiena e sul pancino
Un lattante comincia ad agire sul suo corpo rotolandosi su se stesso in entrambe le posizioni (supina e prona) e maturando la capacità di sollevarsi da terra. Se prima non soddisfa questi requisiti, non può di certo sperare di gattonare o anche solo sedersi da solo! In questa fase preliminare è d’obbligo la presenza di un Sim adulto che lo assista nei suoi primi gesti. È infatti controllando il più grande che potremo ordinare le interazioni di nostro interesse.
Per iniziare, assicuriamoci prima di tutto che il lattante sia posizionato a terra. Va bene anche che si trovi a contatto col pavimento, ma per due ragioni fondamentali suggeriamo di acquistare il tappetino da gioco (nella sezione Bambini del catalogo) e collocarvi sopra il piccolo: la prima è che, quando è lì, i Sims resistono meglio alla tentazione di prelevarlo e trasportarlo in giro; mentre la seconda è che l’oggetto risulta utile per sviluppare al contempo altre pietre miliari come Raggiungi o Prendi, nonché addormentarcisi comodamente in caso di necessità.
A questo punto non ci resta che premere l’interazione Sul pancino insieme cliccando sul lattante col Sim adulto attivo. Essa di solito compare direttamente fra le opzioni contestuali, ma se così non fosse possiamo trovarla recandoci su Amichevole > Attività > Sul pancino insieme. Qui occorrerà perseverare, poiché l’azione dovrà essere completata a più riprese fino a che il lattante non sbloccherà una per volta tre Pietre Miliari: Solleva la testolina, Rotolati sulla schiena e Rotolati sul pancino. Benché non ci sia una successione precisissima, le prime a sbloccarsi sono Rotolati sulla schiena o Solleva la testolina, mentre la terza che completa il movimento giunge a seguire.
Marcare questi primi tre traguardi ci affaccerà a nuove possibilità esplorative.
Arrampicarsi
C’è un quarto ed ultimo gesto che il lattante finirà per acquisire continuando a mettere in pratica il rotolamento sul pancino, imprescindibile per poter camminare a gattoni: si tratta dell’arrampicata. A dispetto del nome un po’ fuorviante, stiamo parlando della facoltà del bambino di sollevare il suo corpo e sostenerlo con tutti e quattro gli arti.
La differenza che distingue questa Pietra Miliare dalle precedenti è che il giovane Sim può appropriarsene con le sue sole forze, ora che può capovolgersi in totale autonomia. Possiamo dunque scegliere di continuare ad utilizzare Sul pancino insieme o, in alternativa, selezionare il lattante e cliccare su di lui per ordinare l’azione Sul pancino. Quest’ultima comparirà anche cliccando sul tappetino da gioco, se è lì che il piccolo si trova.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, come far sedere i lattanti
Saper mantenere la posizione seduta è di vitale importanza per i lattanti di The Sims 4 in fase di crescita, poiché in questa maniera potranno beneficiare di una pluralità di interazioni aggiuntive quali stare sul seggiolone per la prima pappa, divertirsi alla casa delle bambole, ondeggiare allo stereo e giocare con i blocchi nidificati. Saranno inoltre in grado di coprire brevi distanze trascinandosi lentamente verso la loro destinazione. Un tale guadagno di libertà fa di Mettiti su a sedere la Pietra Miliare più incisiva fra quelle citate in questa guida.
Possiamo prendere l’iniziativa di insegnare ai lattanti come sedersi solamente dopo che questi hanno imparato a rotolarsi sulla schiena (vedi sopra). In aggiunta, questa volta è espressamente richiesto che il piccolo sia disteso sul pavimento invece che sul tappetino da gioco. Se soddisfiamo i sopracitati requisiti ci basta selezionare un Sim adulto, cliccare sul bambino, quindi andare in Amichevole > Attività e premere su Esercitati a sederti.
Seguiranno reiterati tentativi andati a vuoto: è assolutamente normale. Solo in seguito a varie insistenze il lattante troverà l’agognato equilibrio riuscendo a stare seduto di fronte ad un orgoglioso genitore (che riceverà uno stato umorale a proposito). Una notifica di gioco ci darà notizia dell’accaduto.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, come far gattonare i lattanti
Per quanto il gioco sembri affermare che sia sufficiente sapersi arrampicare al fine di camminare carponi, spesso accade che l’interazione Esercitati a gattonare non sia visibile fintanto che il lattante non impara a rimanere seduto. Sinceriamoci dunque di avere in dotazione le Pietre Miliari Arrampicati e Mettiti a sedere (vedi sopra) prima di procedere col passo successivo.
Adagiato il bambino in un qualunque punto del pavimento – quantomeno fuori dal tappetino da gioco – siamo quindi pronti ad abituarlo a gattonare. Per farlo ci serve passare al controllo di un Sim adulto, fare clic sul piccolo e scegliere Amichevole > Attività > Esercitati a gattonare. Negli svariati tentativi che ci troveremo a replicare la procedura sarà la stessa: il genitore porterà il figlio sul pancino e, allontanatosi di pochi passi, lo incoraggerà a raggiungerlo. Prima o poi arriveremo ad osservare la riuscita dell’esercizio, segno che il lattante avrà sbloccato la Pietra Miliare Imparato a gattonare.
Finalmente abile a coordinare braccia e gambe per spostarsi in maniera più efficiente, il bambino deciderà sovente di scorrazzare in giro per casa motivato dall’irresistibile curiosità per l’ambiente circostante. D’altra parte potremo fare lo stesso in sua vece premendo su qualsiasi punto e ordinandogli Gattona qui. A questo punto la motoria basilare non ha quasi più segreti per lui, con restante un solo avanzamento principale di cui impadronirsi.
Come far stare in piedi i lattanti
I lattanti sono troppo giovani per camminare con le sole gambe, una prerogativa della successiva fascia d’età di bebè. Nondimeno, ciò non impedisce loro di ricevere un assaggio di cosa significa tenere la posizione eretta per qualche istante. L’importante è che abbiano già piena dimestichezza con lo stare seduti, altrimenti non potranno mettere alla prova il loro equilibrio assieme ad un genitore.
Con la Pietra Miliare Mettiti a sedere (vedi sopra) in saccoccia, possiamo iniziare a fare pratica col gesto in questione. Poniamo il bambino in un’area libera del pavimento e, controllando l’adulto, clicchiamo su Amichevole > Attività > Esercitati a stare in piedi. Grazie al sostegno del più grande, il lattante tenterà di ancorare i piedi a terra senza cadere per una manciata di secondi. Anche qui sarà esclusivamente l’esperienza di molteplici sforzi a completare con successo l’operazione, momento in cui il piccolo si ergerà in piedi usando come appoggio la seduta più vicina.
L’evento farà sì che Imparato a stare in piedi si aggiunga al novero delle Pietre Miliari acquisite, e da allora il bambino potrà liberamente ripetere quanto appena appreso cliccando su una sedia, una poltrona o un divano a piacimento. La sua giovane età infatti non gli consente ancora di alzarsi appellandosi al solo equilibrio, motivo per cui l’interazione Mettiti in piedi è vincolata ai suddetti supporti. Per il resto, questa nuova facoltà non ha altre implicazioni sulla dinamica di gioco.
Come far giocare e far afferrare gli oggetti ai lattanti
Certo, saper governare i movimenti dell’intero corpo seppur con acerba abilità è assolutamente vantaggioso. Ma nel rapporto col divertimento il lattante deve affidarsi anche ai perfezionamenti della motricità fine, i quali lo renderanno capace di usare le manine con accuratezza ed efficienza. È solo così che il sistema lo considererà idoneo a giocare con i diversi oggetti destinati all’infanzia. A tale scopo l’ausilio di un genitore è gradito ma non imprescindibile.
Le prime Pietre Miliari rappresentanti della categoria in questione sono Raggiungi e Prendi, entrambe solitamente conquistabili entro pochi giorni dal passaggio di età. Per prendere la prima, è sufficiente collocare il bambino sul tappetino da gioco e, cliccando sull’attrezzo stesso, comandargli Guarda i giocattoli. Dovrebbero bastare poco tempo e poche ripetizioni ai fini del progresso, ed è anche possibile che il piccolo ci riesca senza necessità del nostro intervento.
A questo punto il nostro giovane Sim disporrà di due nuove interazioni funzionali al completamento della seconda Pietra Miliare: può difatti eseguire Gioca con i giocattoli al tappetino e Prendi il giocattolo da… su un pupazzo per farselo porgere sulle mani. In alternativa è egualmente efficace l’opzione Gioca con… che figura quando si clicca sul tappetino con un adulto selezionato. Seguitare con queste scelte ludiche si tradurrà infine nella capacità del lattante di afferrare gli oggetti, come comunicatoci attraverso una notifica. D’ora in poi sarà dunque libero di intrattenersi con giocattoli, sonagli, la casa delle bambole e i blocchi nidificati.
Dita dei piedi in bocca e Presa dell’aragosta
Giunto a questo stadio di apprendimento, il lattante può godersi pressoché tutto quel che la sua tenera età ha da offrirgli. L’unica eccezione è rappresentata da un gesto di precisione denominato Presa dell’aragosta, con la sua relativa Pietra Miliare. L’espressione sta a indicare il cingere fra il pollice e l’indice elementi di piccole dimensioni per afferrarli. In questo caso ce ne potremo servire per gustare degli stuzzichini al seggiolone.
Nulla di nuovo per quanto riguarda le nostre mansioni. Ci basterà infatti continuare a far divertire il bambino con le differenti tipologie di svago che abbiamo menzionato qualche riga più in alto e, con pazienza, egli arriverà dapprima a mettersi le dita dei piedi in bocca e successivamente ad effettuare con successo la presa dell’aragosta. Da quel frangente a seguire saremo in grado di attuare in qualunque momento l’interazione Dai degli stuzzichini al seggiolone.
Trucchi per le Pietre Miliari dei lattanti in The Sims 4
Provvedere all’educazione fisica dei capricciosi lattanti è uno sporco lavoro che, se ignorato, priva il piccolo di bonus utili per la sua futura crescita. Ciononostante, non sempre siamo disposti a trascorrere intere giornate (di gioco) ad accertarci che si stia esercitando a dovere, combattendo peraltro con la sua renitenza. Fortunatamente per noi esiste in effetti una salvifica scorciatoia, a condizione che non ci dispiaccia barare. Stiamo ovviamente parlando dei trucchi.
Grazie ai comandi che elencheremo di seguito sarà facilissimo per noi assegnare istantaneamente delle Pietre Miliari ai lattanti in The Sims 4. La loro disponibilità dev’essere però resa possibile da una speciale mod chiamata AllCheats, della quale abbiamo già discusso e che possiamo scaricare a quest’indirizzo. Nell’ipotesi in cui non sappiate come inserire una mod in The Sims 4, abbiamo scritto una guida che farà al caso vostro.
Dopo aver aperto la console dei trucchi con CTRL + SHIFT + C, procediamo a digitare i codici sottostanti a piacimento per sbloccare subito le Pietre Miliari desiderate.
Codici per le Pietre Miliari dei lattanti in The Sims 4
(Se non riuscite a visualizzare il comando completo, vi suggeriamo di visitare la pagina da Desktop o Tablet)
- Sollevato la testolina:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_LiftHead
- Rotolamento sulla schiena:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_RollOverToBack
- Rotolamento sul pancino:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_RollOverToTummy
- Imparato ad arrampicarsi:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_Creep
- Imparato a mettersi su a sedere:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_SitUp
- Imparato a gattonare:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_Crawl
- Imparato a mettersi in piedi:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_PullToStand
- Imparato a ballare:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_GrossMotor_Dance
- Imparato a raggiungere:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_FineMotor_Reaching
- Imparato a prendere:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_FineMotor_Grabbing
- Messo le dita dei piedi in bocca:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_FineMotor_ToeInMouth
- Imparato la presa dell’aragosta:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_FineMotor_PincerGrasp
- Imparato a salutare con la mano:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_FineMotor_Waving
- Imparato ad applaudire:
- developmental_milestones.unlock_milestone infantMilestones_FineMotor_Clapping