Benché i giocatori di The Sims 4 abbiano già potuto assecondare l’iniziativa imprenditoriale dei propri Sims con negozi, ristoranti, cliniche veterinarie e proprietà immobiliari, la diciottesima espansione del gioco promuove l’ambito degli affari ad un livello di gestione senza precedenti. The Sims 4 Hobby & Attività introduce infatti il sistema delle Piccole Attività che, rispetto agli esercizi commerciali di Al Lavoro!, sfoggiano un grado di personalizzazione ben più generoso, con in primis la possibilità di aprire un’attività direttamente a casa in alternativa ad un lotto comunitario.
In questa guida illustreremo i passi da seguire per far aprire ad un Sim la propria Piccola Attività in The Sims 4 Hobby & Attività, nonché configurarla in modo da da riprodurre qualunque tipo di business abbiamo in mente. Abbiamo inoltre incluso l’elenco completo di tutte le attività che si possono assegnare al comportamento dei clienti.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Attività e lotti sono due cose separate
Se avete mai provato a gestire un negozio, un ristorante o altro in The Sims 4, siete abituati al fatto che la proprietà dell’esercizio è condivisa con tutta l’unità familiare e si associa univocamente al lotto in cui si svolge. Ebbene, le Piccole Attività funzionano in maniera un po’ differente.
In primo luogo, un’attività appartiene ad uno ed un solo Sim dell’unità familiare. Ciò significa che uno stesso personaggio può possedere una singola Piccola Attività alla volta, e solo lui avrà accesso alle interazioni e opzioni gestionali in qualità di unico titolare. D’altro canto, questa decisione progettuale ha fatto in modo di consentire a ciascuno dei Sims di una famiglia di possedere la propria attività personale.
Secondo, la definizione dell’attività esiste a prescindere dal lotto a cui viene assegnata. Ne consegue che una stessa attività si può assegnare a più lotti contemporaneamente (sebbene uno stesso lotto possa ospitare una sola attività), e che vendere la sede dell’attività non significa rinunciare all’attività stessa o viceversa.
Aprire una Piccola Attività a casa in The Sims 4 Hobby & Attività
Se abbiamo deciso di avviare un’attività nella residenza in cui vivono i nostri Sims – già arredata a tale scopo – il primo passo da compiere è eseguire l’interazione Registra una piccola attività, al costo di 750 simoleons. Quest’ultima si può trovare cliccando su vari elementi di gioco (che vedete nell’immagine sotto):
- Pannello delle attività possedute (il più a destra di tutti, dopo quelli dei Bisogni e dei Gruppi sociali)
- Un chiosco dei biglietti (oggetto incluso nell’espansione)
- Un cartello commerciale (anch’esso compreso nell’espansione)
- Via telefono, navigando verso Attività → Registra una piccola attività.
- Via computer, andando su Piccola Attività → Registra una piccola attività.
Cliccare sull’azione innesca la comparsa immediata della schermata di personalizzazione dell’attività, che ora andremo a compilare punto per punto.
Nome, descrizione ed icona
Com’è ovvio, ogni attività richiede espressamente un nome e la scelta di un’icona, mentre una descrizione è gradita ma non obbligatoria. Queste informazioni identificheranno l’attività e la renderanno distinguibile nella mappa degli scenari. Si può scegliere fra un totale di 30 icone, ognuna rappresentativa di esempi di attività che gli sviluppatori hanno immaginato per noi (ma in definitiva la scelta è nostra!).
Attività commerciali
La sezione forse più importante è la colonna di sinistra. Qui si può selezionare un massimo di cinque attività commerciali, ovvero i comportamenti che i clienti assumeranno una volta entrati nel lotto. La scelta è vastissima: pensate che con la sola Hobby & Attività si rendono disponibili 76 opzioni, a cui poi si aggiungono quelle delle altre espansioni di The Sims 4.
Per aiutare nella selezione, il menu a tendina offre una selezione di definizioni preimpostate basate su tipologie comuni di locali (Caffè, Palestra, Studio di ceramica e così via). Sceglierne una applicherà in automatico le relative attività commerciali. Possiamo persino salvare/eliminare le nostre combinazioni personalizzate cliccando sul pulsante di salvataggio/eliminazione.
In fondo a questa guida trovate la lista completa di tutte le attività selezionabili, comprensiva di tutti i pacchetti del gioco.
Assegnazione dei lotti
Il menu a tendina nella colonna destra serve ad assegnare alla nostra attività il lotto in cui intendiamo dirigerla. Per impostazione predefinita viene associato il lotto di residenza, quindi non è richiesta nessun’azione da parte nostra. Nell’ipotesi in cui abbiamo comprato una sede separata (o programmiamo di farlo), è però qui che potremo destinarla al nostro esercizio. Ad una stessa attività si può assegnare molteplici lotti contemporaneamente, come scritto sopra.
Naturalmente dovremo assegnare almeno un lotto per essere in grado di aprire l’attività.

Nell’esempio l’attività è assegnata al lotto di residenza, ma avremmo potuto farlo anche con la sede separata.
Aprire un’attività in The Sims 4 Hobby & Attività: quote d’ingresso
Una delle maniere (ma non l’unica) di guadagnare in una Piccola Attività è addebitare una tariffa d’accesso o di permanenza ai nostri visitatori. È proprio in questa sezione che stabiliamo se far pagare esclusivamente una tantum, per ogni ora trascorsa oppure se disattivare il costo. È necessario aver collocato un chiosco dei biglietti dal catalogo compra affinché la scelta sia modificabile.
Adeguamento del prezzo
Attraverso questa selezione si stabilisce il livello dei prezzi su tutti gli ingressi dell’attività (biglietti, servizi e vendite). Più è alto più guadagneremo, tuttavia costi eccessivi non saranno visti di buon occhio dalla clientela. Le opzioni sono:
- Liquidazione (-50%)
- Promozione (-25%)
- Base (0%), predefinito
- Caro (+50%)
- Dispendioso (+100%)
Clienti di riferimento
Rientra fra le nostre possibilità specializzare o restringere il nostro bacino di clienti ad un sottoinsieme di Sims che rispecchino determinate caratteristiche sociali. Possiamo per l’appunto filtrare i nostri visitatori sulla base di:
- Età
- Carriera
- Stato civile
- Situazione finanziaria
- Tratti
- Livello di abilità +2
- Tipo di occulto
- Cliente sorvegliato
L’ultimo criterio è di particolare rilievo per tutti coloro che hanno in mente delle iniziative che riguardino i più piccoli. È così infatti che possiamo richiedere la presenza di lattanti, bebè, bambini e/o animali. L’opzione aggiuntiva “L’assistente rimane nell’attività” dispone inoltre se i genitori/padroni debbano rimanere nel lotto o affidarci pienamente la loro prole. A tal proposito possiamo aprire, ad esempio, un asilo o un centro di dogsitting.
Per ogni criterio che abilitiamo possiamo stabilire se questo sia tassativo o solo incoraggiato tramite l’impostazione Rendi necessario il criterio selezionato. Usiamola però con cautela, poiché esprimere dei requisiti troppo stringenti rischia di escludere troppi Sims e svuotare la nostra attività. In quei casi, una notifica ce ne darà avviso.
Conferma e registrazione avvenuta
Al termine del processo di configurazione, non ci resta che cliccare sulla spunta in basso a destra per dare conferma delle nostre decisioni. Fatto! Adesso la nostra attività è propriamente registrata e pronta per essere gestita. Se abbiamo creato un’attività assegnata alla nostra abitazione, allora il prossimo passo è definire le aree aperte al pubblico.
Tutti i settaggi che abbiamo selezionato sono modificabili in un secondo momento premendo sull‘apposito pulsante nel pannello delle attività possedute.
Designare le aree pubbliche e residenziali
Similmente a quanto accade con i lotti residenziali in locazione di In Affitto, anche in questo caso siamo noi ad indicare al gioco quali aree sono pubbliche (dunque adibite all’attività), quali residenziali (e quindi accessibili solo alla famiglia) e quali riservate ai dipendenti (a cui solo familiari e personale hanno accesso).
Entriamo quindi in Modalità Costruisci, dove notiamo che all’inizio tutte le aree sono assegnate al pubblico. Procediamo dunque a cliccare su ogni stanza che fa parte della nostra casa e, sul menu di selezione appena apparso, optiamo per “Residenziale” al posto di “Pubblico”. Facciamo la stessa cosa per tutte quelle zone del negozio che vogliamo limitare ai soli dipendenti, questa volta premendo su “Solo dipendenti“.
Vedremo come i perimetri colorati che contornano le varie aree passano dal rosso (pubblico) al blu (residenziale) o al giallo (solo dipendenti).
Aprire un’attività in un lotto dedicato in The Sims 4 Hobby & Attività
Non per forza si deve aprire un esercizio commerciale entro le mura domestiche. Chi preferisce intraprendere un’attività tradizionalmente ubicata in un lotto separato può comunque farlo, pur con un metodo leggermente diverso. In questa circostanza bisogna infatti usare il telefono (sezione Attività) o il computer (categoria Piccola Attività) per eseguire l’interazione Compra un lotto per la sede di una Piccola Attività.
In seguito ad una rapida telefonata, verremo reindirizzati alla mappa degli scenari al fine di eleggere il lotto da acquistare. Per ragioni di comodità, il gioco permette di scegliere un qualunque tipo di lotto comunitario (come un Bar o un Museo) che poi verrà automaticamente convertito nel tipo Sede di Piccola Attività dopo aver effettuato l’acquisto.
Al momento della conferma avremo la possibilità di mettere la spunta all’opzione Inizia con una piccola attività predefinita. Fare questo attribuirà all’esercizio delle configurazioni predefinite basate sul tipo di lotto acquistato. Se ad esempio si acquista un bar, la piccola attività avrà automaticamente nome, descrizione, icona e attività consone a quelle di un bar. Saremo comunque liberi di rimaneggiare tutto in qualunque momento.
Premere infine sul tasto di conferma sottrarrà dal nostro bilancio familiare il costo del lotto, al quale peraltro verremo subito accompagnati. A questo punto siamo pronti per dare via alle danze se abbiamo accettato le impostazioni predefinite. Se invece abbiamo voluto carta bianca, procediamo a definire i dettagli dell’attività cliccando sul pulsante di personalizzazione. Come prima, questo ci servirà a delineare aspetti come i comportamenti dell’attività, i prezzi ecc. Potete vedere tornare sopra per vedere come fare.
Adesso che abbiamo aperto il lotto, è il momento di iniziare a gestirlo. Volete saperne di più su come si affidano dei compiti ai dipendenti, come si tracciano le finanze, come si innalza il prestigio o come si spinge verso un certo allineamento? Abbiamo un’altra guida che illustra come dirigere nel vivo un’attività!
Vendere o trasferire un’attività in The Sims 4 Hobby & Attività
Per qualunque ragione potremmo aver deciso di gettare la spugna o di mandare in pensione la nostra attività. Abbiamo a disposizione due soluzioni se ci troviamo in quella situazione: vendere l’attività o trasferirla ad un Sim della famiglia.
- Nel primo caso è sufficiente cliccare sul pulsante di vendita predisposto nel pannello dell’attività, quindi confermare definitivamente l’operazione.
- È importante notare che in questo modo stiamo vendendo solo la proprietà dell’attività e non eventuali lotti in cui si svolgeva. Per questo il guadagno sarà pari al valore dei suoi diritti, solitamente qualche centinaio di simoleons.
- Cedere il comando ad un familiare si realizza invece interagendo col Sim destinario e andando su Piccola Attività → Trasferisci l’attività a…
- Anche i bambini possono essere titolari di un’attività, motivo per l’interazione è attuabile anche su di essi.
Vendere la sede di un’attività
L’abbiamo già ripetuto: l’attività e il lotto prevedono due gestioni separate, e lo stesso vale per la vendita. Se possediamo un lotto che è sede di una piccola attività e siamo intenzionati a disfarcene, dovremo procedere in questo modo:
- Rechiamoci nella modalità Gestisci gli scenari
- Dalla mappa di gioco, scegliamo la sede dell’attività che desideriamo vendere
- Dei pulsanti comparsi nell’angolo in basso a destra, clicchiamo su quello con i tre puntini
- Clicchiamo sul tasto con l’icona a forma di cartello per vendere l’attività e conferiamo
Tutte le attività commerciali selezionabili di The Sims 4 Hobby & Attività
L’espansione mette a disposizione una miriade di attività da far praticare ai clienti all’interno del nostro esercizio commerciale. Provenienti anche dagli altri pacchetti di The Sims 4, esse ci permettono di sbizzarrirci con la creatività per dare vita ad una combinazione infinita di locali da gestire.
Per ogni attività abbiamo riportato il nome, in cosa consiste nello specifico e il pacchetto di cui fa parte.