Se da tempo siete possessori del Game Pack “Un Giorno alla Spa“, è possibile che almeno una volta abbiate pensato a quanto sarebbe divertente poter partecipare a dei corsi come quelli di yoga ma declinati ad altre discipline del gioco. Ebbene, in occasione dello sviluppo dell’espansione The Sims 4 Hobby & Abilità, i produttori hanno pensato bene di introdurre un sistema di insegnamento uniforme a tutte le abilità di gioco denominato Lezioni & Conferenze. Proprio grazie a questo espediente, i Sims possono prendere parte (o condurre) a delle sessioni didattiche per migliorare le proprie capacità.
In questa breve guida vi forniremo tutte le informazioni relative al funzionamento delle Lezioni & Conferenze in The Sims 4 Hobby & Abilità, incluso il procedimento per allestire ed avviare una lezione.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Qual è la differenza fra lezioni e conferenze in The Sims 4 Hobby & Attività?
Le lezioni e le conferenze in The Sims 4 Hobby & Attività sono una funzione che consente ai Sims di impartire un’abilità ad un pubblico di allievi servendosi di una speciale lavagna o – viceversa – di apprenderla sotto la guida di un insegnante. Per quanto entrambe abbiano lo stesso fine, c’è un motivo se vengono indicate con due termini distinti. Per come sono concepite nel gioco, la loro differenza è infatti la seguente:
- Una conferenza rappresenta l’azione – eseguita dall’insegnante – di usare la lavagna per condividere nozioni teoriche sull’abilità scelta. Quando questa è in corso, i Sims nelle vicinanze tenderanno a prestare ascolto in piedi o, se possibile, seduti su delle sedie.
- Il nostro Sim attivo può tenere una conferenza in un qualsiasi tipo di lotto.
- La lezione è invece un evento sociale ad obiettivi che prevede – fra le altre cose – che si tenga o si ascolti una conferenza. È spesso di carattere pratico, dato che tante abilità richiedono la presenza degli oggetti ad esse correlati con cui i partecipanti faranno pratica durante la sessione.
- Le lezioni possono avere luogo esclusivamente in una Piccola Attività. Prevedono inoltre un costo per gli spettatori o un guadagno per l’istruttore.
Prendere parte all’una o all’altra iniziativa ha come esito un’accelerazione dello sviluppo dell’abilità in questione. Nelle conferenze i Sims avanzano a velocità sensibilmente superiore rispetto al solito. Al termine di una lezione, invece, il Sim riceve un bonus temporaneo sull’incremento la cui efficacia dipende dal successo dell’evento.
Chi può partecipare e quali abilità si possono insegnare?
Tutti i Sims dalla fascia d’età di adolescente in poi possono avvalersi delle lezioni e conferenze per migliorare qualsiasi capacità. Anche i bambini sono i benvenuti, a patto che l’abilità trattata sia a loro accessibile. Un esempio? Sì al pianoforte, no alla cucina.
Tutte le abilità di The Sims 4 – provenienti sia dal gioco base che dalle espansioni – si possono insegnare tramite una conferenza o una lezione. Ve ne sono tuttavia alcune che, per ragioni legate alla maniera in cui si praticano di norma, vengono insegnate in forma perlopiù teorica senza l’uso di oggetti. Queste eccezioni sono:
- Addestramento di animali (Cani & Gatti)
- Archeologia (Avventura nella Giungla)
- Arrampicata (Oasi Innevata)
- Cultura selvadoregna (Avventura nella Giungla)
- Effervescenza (Vita Ecologica)
- Equitazione (Vita nel Ranch)
- Fotografia
- Sci (Oasi Innevata)
- Snowboard (Oasi Innevata)
- Tanatologia (Vita & Morte)
- Tradizione vampiresca (Vampiri)

Poiché per imparare a sciare si deve scendere su una pista, non si possono ovviamente avere delle dimostrazioni pratiche alla lavagna.
Come tenere una conferenza
I Sims che vogliono limitarsi a dispensare qualche nozione teorica possono farlo in qualunque tipologia di lotto, che sia uno residenziale o comunitario. È tuttavia richiesto possedere un livello minimo dell’abilità che si intende spiegare: almeno il 5 per quelle che si compongono di 10 livelli, il 3 per quelle che arrivano a 5.
Se il requisiti sono soddisfatti, allora si passa all’acquisto della Lavagna degli hobby Condividere è nobile dal catalogo compra (categoria Attività e Abilità → Conoscenza). A quel punto è sufficiente cliccare su di essa per scegliere Tieni una conferenza…, quindi selezionare l’abilità desiderata. Procedere così apre la conferenza a chiunque si trovi nei paraggi, che potrebbe dunque decidere di avvicinarsi per ascoltare. Per riservare una conferenza a dei Sims specifici, si deve premere su Tieni una conferenza per…
Gli spettatori vedranno la propria abilità progredire tanto più velocemente quanto più alto è il livello di quella del docente.
Come organizzare delle lezioni in The Sims 4 Hobby & Attività
Anche le lezioni si svolgono presso la Lavagna degli Hobby Condividere è nobile, ma a differenza delle normali conferenze esigono che siano rispettate delle condizioni aggiuntive per poter essere avviate:
- Bisogna trovarsi nella sede di una Piccola Attività
- L’attività deve essere aperta
- Nel caso in cui questa rilasci un biglietto d’ingresso, è necessario che si sia registrato almeno un cliente o – se i visitatori siamo noi – che abbiamo effettuato l’accesso.
- Come con le conferenze, l’insegnante deve possedere almeno il livello 5 di un’abilità di 10 livelli o il 3 di una di 5. Dev’essere inoltre titolare o dipendente dell’attività. Se vogliamo partecipare in qualità di alunni, allora è necessario che nel lotto ci sia almeno un Sim con le suddette caratteristiche.
- A seconda dell’abilità, potrebbe essere necessario un numero minimo di oggetti correlati vicino alla lavagna (ad esempio i cavalletti per la pittura o dei computer per la scrittura).
Ora che sappiamo cosa ci occorre, è il momento di organizzare il nostro spazio didattico. Quando preleviamo la lavagna dal catalogo compra noteremo che intorno ad essa compare un perimetro rettangolare di colore bianco. Quest’ultimo serve a marcare il raggio d’azione della lavagna, vale a dire che gli oggetti richiesti devono essere collocati entro quei confini per essere riconosciuti. Compriamo dunque anche l’eventuale occorrente e posizioniamolo alla giusta distanza.
Ma come si fa a sapere se e quali oggetti sono obbligatori per le lezioni di una determinata abilità? Se in generale abbiamo esperienza con il gioco conosciamo più o meno quali articoli si utilizzano nella pratica di ciascuna disciplina. Se però abbiamo bisogno di scoprirne la tipologia e il numero esatto, sarà il gioco stesso a comunicarcelo al momento opportuno. Dobbiamo solo cliccare su “Inizia la lezione...” alla lavagna, quindi porre il cursore sopra l’abilità di nostro interesse: se l’interazione non è selezionabile, la risposta apparirà in un piccolo messaggio comparso sopra di essa.
Qui sotto elenchiamo alcuni esempi di allestimenti per una lezione:
- Cucina: almeno un frigorifero
- Forma fisica: almeno 3 macchine da allenamento, tapis roulant o sacchi da pugilato
- Chitarra: almeno 3 chitarre
- Ballo (Usciamo Insieme!): almeno un tappeto da ballo ed uno stereo
Iniziare una lezione
A questo punto siamo pronti per cominciare la sessione. Mentre controlliamo il Sim che dovrà insegnare, clicchiamo sulla lavagna e premiamo su Inizia la lezione, quindi clicchiamo sull’abilità in questione. Se assumiamo il ruolo di studente, allora il comando da cercare è Chiedi di iniziare una lezione seguito dalla scelta del docente fra i Sims qualificati nel lotto (con indicati i rispettivi livelli di abilità). Più è alto il livello, maggiore sarà il costo per lo spettatore o il guadagno potenziale per l’istruttore, espresso in simoleons per partecipante.
Nel giro di pochi secondi, spunterà in alto a sinistra dello schermo il pannello dell’evento con gli obiettivi da completare al fine di terminarlo con successo. Mentre quello principale consiste sempre nell’ascoltare o tenere una conferenza per almeno 45 minuti, gli altri si alternano spesso fra fare pratica con l’abilità, ricevere o dare lezioni, discutere dell’argomento e socializzare in generale. La lezione ha una durata di circa 4 ore.
Più compiti abbiamo portato a termine, più prestigiosa sarà la medaglia che riceveremo a conclusione dell’evento fra bronzo, argento ed oro. Una lezione più di successo si traduce in un compenso più lauto ed una migliore considerazione dell’attività da parte dei clienti, mentre fallire del tutto azzererà il guadagno economico. Se a sbancare è lo studente, questi riceverà uno stato umorale che accelera enormemente l’incremento dell’abilità finché presente.
La lezione ha dunque avuto fine! Sentiamoci liberi di frequentarne quante ne vogliamo: dopotutto sono un metodo eccellente per padroneggiare un’abilità in poco tempo. Non solo: farlo aumenta la possibilità di sbloccare una Maestria dell’abilità per i Sims che vantano livelli prossimi al vertice.
Gestire le lezioni dei dipendenti in una Piccola Attività
Dato che tenere lezioni è uno dei servizi che si possono offrire in una Piccola Attività e che a tale scopo possiamo incaricare dei dipendenti, è logico chiedersi in che modo sia possibile istruire quelli che non controlliamo ad insegnare solo le abilità da noi autorizzate. Fortunatamente gli sviluppatori hanno pensato anche a quest’evenienza e messo a disposizione un’interazione specifica alla lavagna.
Mentre controlliamo il titolare, ci basta infatti cliccarvi sopra e optare per Lezioni tenute da dipendenti specifici. Interagendo con la schermata appena apertasi, possiamo quindi selezionare le abilità che vogliamo impartire ed escludere quelle che invece non ci interessano. Possiamo anche ricorrere a Attiva/Disattiva le lezioni tenute da tutti i dipendenti se può servire a sveltire la configurazione.